no consumer

Politica sulla privacy dei dati dei consumatori

Benvenuti alla Politica sulla privacy dei dati dei consumatori di Canon. La presente Politica sulla privacy illustra come vengono utilizzati i dati personali che raccogliamo dagli utenti quando utilizzano i nostri siti Internet, le applicazioni, le piattaforme e i servizi regolati dalla presente Politica sulla privacy (i nostri "Servizi").


1. Termini per l'applicazione della presente Politica sulla privacy

I seguenti servizi sono soggetti alla presente Politica sulla privacy:

  • Account utente account Canon
  • Servizi accessibili con account Canon
  • Altri Servizi Canon a cui si applica la presente Politica sulla privacy

Torna all'inizio


2. Informazioni raccolte

Raccogliamo dati personali al momento della registrazione e/o dell'utilizzo dei nostri Servizi:

  • Alla registrazione: vengono richiesti diversi dettagli personali necessari per creare l'account utente e offrire i nostri Servizi. Questi campi sono contrassegnati come obbligatori. Ulteriori dettagli personali possono essere forniti volontariamente dall'utente al fine di consentirci di offrire Servizi completi e un livello più elevato di personalizzazione.
  • Al momento dell'utilizzo dei nostri Servizi, indipendentemente dall'avvenuta registrazione: raccoglieremo ed elaboreremo i dati personali relativi all'utilizzo dei Servizi per migliorare l'esperienza complessiva dell'utente. L'utente può limitare la quantità di informazioni raccolte impostando le preferenze relative alla privacy nei Servizi, modificando le impostazioni del dispositivo o del browser oppure in base alle modalità di utilizzo dei Servizi.

2.1 Informazioni personali

2.1.1 Dettagli personali

Sono le informazioni personali che consentono di identificare l'utente quali nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita o indirizzo di casa. I dati personali vengono elaborati per i seguenti scopi:

  • Verificare l'identità e assistere nell'identificazione degli utenti:
    • Ad esempio, l'indirizzo e-mail diventa il nome utente al momento della registrazione di un account Canon e dell'accesso ai Servizi.
    • Il numero telefonico consente di verificare l'identità dell'utente e offre un modo semplice per accedere al proprio account in caso la password venisse dimenticata.
  • Determinare i Servizi appropriati per l'utente:
    • Utilizziamo la data di nascita per stabilire l'età e i Servizi disponibili per l'utente, secondo i casi.
  • Inviare notifiche importanti:
    • Ad esempio, chiediamo l'indirizzo e-mail per poter inviare la conferma degli ordini.
    • Inoltre inviamo comunicazioni relative agli acquisti o alla modifica di termini, condizioni e politiche.
  • Migliorare l'esperienza utente e la qualità complessiva dei Servizi:
    • Conoscere i dettagli personali di base dell'utente ci consente di personalizzare le comunicazioni che inviamo.

2.1.2 Relazioni personali

Sono le informazioni sulle relazioni personali e familiari che l'utente può fornire su base volontaria e che vengono elaborate per i seguenti scopi:

  • Fornire ai clienti informazioni più utili, contenuti e offerte più pertinenti e le ultime notizie su prodotti ed eventi:
    • Ad esempio, per Servizi come Lifecake.com, possiamo inviare un'offerta prima del compleanno del bambino per stampare un fotolibro dei momenti da ricordare relativi all'anno appena trascorso.
  • Migliorare l'esperienza utente e la qualità complessiva dei Servizi:
    • Ad esempio, per Servizi come Lifecake.com, possiamo chiedere il nome o il soprannome del bambino per favorire l'organizzazione delle foto.

2.2 Informazioni sulle attività dell'utente

2.2.1 Comportamento di navigazione, informazioni sul dispositivo e interazioni

Ciò include il monitoraggio delle azioni dell'utente (visite ripetute del sito, interazioni, parole chiave, generazione di contenuti online, ecc.) al momento dell'accesso e dell'utilizzo dei nostri Servizi e la creazione di profili nel corso del tempo. Inoltre, include informazioni sui dispositivi e i metodi utilizzati per interagire con i Servizi e i contenuti.

Combiniamo le informazioni sul comportamento e i dettagli personali, ma non memorizziamo alcun dettaglio personale relativo ai campi lasciati vuoti durante la procedura di registrazione. Quando le informazioni personali fornite non sono necessarie per gli scopi delineati nella presente sezione, ci limiteremo a elaborare le informazioni sul comportamento su base aggregata per rendere impossibile il riconoscimento dei dati individuali.

Raccogliamo informazioni sul sistema operativo e il browser in uso durante la visita al sito Internet di Canon o l'utilizzo dei Servizi, comprese le informazioni che vengono automaticamente registrate durante l'utilizzo dei Servizi (ad esempio, informazioni richieste, data e ora, indirizzo IP, ecc.). Dove richiesto dalle leggi applicabili, prima dell'archiviazione o della memorizzazione nella cache (archiviazione temporanea) o dell'accesso ai dati sul dispositivo, otterremo il consenso dell'utente dopo aver fornito informazioni chiare e complete sugli scopi per i quali verranno utilizzati i dati personali.

Elaboreremo le informazioni relative a comportamento, dispositivo e interazioni per i seguenti scopi:

  • Fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi Canon e svilupparne di nuovi:
    • Ad esempio, le informazioni sulle modalità di navigazione dei nostri siti Internet o della ricerca dei prodotti possono essere utilizzate per scopi di analisi dei dati e ricerca, per fornire una migliore esperienza all'utente, assicurare risultati di ricerca più pertinenti o mostrare in modo strutturato le informazioni nei Servizi.
    • Quando si installa un'applicazione mobile Canon, un numero univoco e le informazioni sul dispositivo vengono inviati a Canon al fine di semplificare la manutenzione delle applicazioni e dei Servizi e fornire aggiornamenti automatici.
  • Migliorare l'esperienza utente e la qualità complessiva dei Servizi:
    • L'attività dell'utente ci aiuta a capire ciò che questi trova più importante e più interessante nei nostri Servizi consentendoci di personalizzarne l'esperienza sulla base delle reali preferenze.
    • Gli identificatori di dispositivo e piattaforma ci consentono di capire il dispositivo utilizzato per accedere ai Servizi, così da poterli personalizzare e ottimizzare e migliorare l'esperienza utente complessiva.
    • Memorizzando i dati in locale, siamo in grado di migliorare funzionalità quali prestazioni del sito Internet e caricamento dei contenuti anche quando si è offline.
  • Fornire all'utente informazioni più utili, contenuti e offerte più pertinenti e le ultime notizie su prodotti ed eventi:
    • Ad esempio, facendo clic su un link per un tutorial da un'e-mail di marketing oppure seguendo Canon su Facebook o Twitter.
    • Capire come e dove si svolgono le interazioni con Canon ci consente di fornire informazioni più personalizzate e utili su tutti i canali di comunicazione preferiti dall'utente.
  • Proteggere i nostri utenti e Canon:
    • Siamo in grado di monitorare le attività insolite o sospette sui Servizi, come l'abuso automatizzato, in modo tale da occuparcene rapidamente e informare l'utente delle attività potenzialmente fraudolente che interessano il suo account.
    • Inoltre, potremmo utilizzare le informazioni personali per verifiche interne al fine di garantire la conformità ai requisiti legali applicabili.

2.2.2 Dettagli e uso del prodotto e cronologia dell'assistenza

Sono le informazioni sui prodotti Canon (quali modello, numero di serie e data di acquisto), sulle modalità di configurazione e utilizzo dei prodotti Canon (ad esempio, impostazioni di fotocamera e obiettivo) e dei Servizi, oltre ai dettagli relativi alle interazioni con Canon in merito a servizio clienti, garanzia e riparazioni.

Alcune delle informazioni in questa categoria non sono personali, ma applicheremo tutte le tutele necessarie per assicurare la privacy anche in questo caso. Utilizzeremo questi dati per i seguenti scopi:

  • Fornire all'utente informazioni più utili, contenuti e offerte più pertinenti e le ultime notizie su prodotti ed eventi:
    • Ad esempio, conoscere le impostazioni della fotocamera preferite dall'utente ci consente di fornire informazioni più personalizzate e utili, come suggerimenti degli esperti, risorse di apprendimento o dettagli sui corsi online pertinenti.
  • Fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi Canon e svilupparne di nuovi:
    • Capire come i nostri clienti utilizzano i prodotti può aiutarci a identificare funzioni da migliorare o da aggiungere ai prodotti futuri.
  • Risolvere qualsiasi problema con i prodotti e servizi Canon:
    • Chiediamo informazioni sul prodotto per poter rispondere alle domande dell'utente in modo più efficace offrendo informazioni specifiche in base al prodotto Canon.
    • Conoscere il sistema operativo in uso ci consente di rispondere alle domande in modo più efficiente fornendo, ad esempio, le informazioni relative al download dei driver disponibili.
    • Utilizziamo queste informazioni per valutare se il prodotto Canon è idoneo alla copertura della garanzia.

2.3 File e altri contenuti

2.3.1 File

Questa categoria comprende le immagini caricate sui Servizi Canon e le relative descrizioni e metadati. Non abbiamo alcun diritto sui contenuti caricati sui Servizi, a meno che l’utente non li conceda espressamente a Canon, ma l’utente ci autorizza a utilizzare queste informazioni per i seguenti scopi:

  • Migliorare l'esperienza utente e la qualità complessiva dei Servizi:
    • Conoscendo il computer in uso e grazie all'analisi dei metadati delle foto, possiamo aiutare l'utente a organizzare in modo semplice la propria collezione di foto nei nostri servizi di archiviazione fotografica online.
    • Non svolgiamo alcuna elaborazione umana/manuale dei contenuti.
  • Fornire ai clienti informazioni più utili, contenuti e offerte più pertinenti e le ultime notizie su prodotti ed eventi:
    • Conoscere la tipologia di fotografie preferita dall'utente ci consente di fornire informazioni più personalizzate e utili come suggerimenti degli esperti, risorse di apprendimento o dettagli sui corsi online pertinenti.

2.3.2 Chat/Commenti/Post nei forum della community

Questa sezione comprende i contenuti inviati dall'utente ai canali e forum online di Canon che vengono elaborati per i seguenti scopi:

  • Risolvere eventuali problemi dell'utente:
    • Analizziamo l'attività del forum alla ricerca di parole chiave per identificare gli utenti che hanno problemi con i nostri prodotti e li supportiamo in modo proattivo.
  • Proteggere i nostri utenti e Canon:
    • Moderiamo, anche se non ne siamo obbligati, i post sui forum Canon al fine di individuare eventuali contenuti inappropriati.
    • Siamo in grado di monitorare qualsiasi attività insolita o sospetta nei Servizi per individuare ed evitare il furto dell'account dell’utente.

2.4 Informazioni ricevute da terze parti

2.4.1 Profili di social media

Quando l'utente utilizza il proprio login di social media, recuperiamo informazioni di base sul profilo direttamente dal provider dell'identità del social media per i seguenti scopi:

  • Verificare l'identità e assistere nell'identificazione degli utenti:
    • Se l'utente si registra ai Servizi utilizzando un sito di social media, riceviamo informazioni di base sul profilo come nome, fascia di età e paese di residenza.
  • Fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi Canon e svilupparne di nuovi:
    • Utilizziamo gli identificatori per social network se l'utente sincronizza automaticamente i contenuti del sito (ad esempio, aggiungendo foto ai servizi di archiviazione online tramite Facebook).

2.5 Impostazioni e preferenze

Determinati Servizi consentono di specificare le preferenze personali (ad esempio, la lingua). Gli utenti possono inoltre specificare le preferenze relative alla privacy per quanto concerne l'invio di comunicazioni di marketing.

  • Utilizziamo queste informazioni per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità complessiva dei Servizi:
    • Conoscere il paese e la lingua dell'utente ci consente di mostrare i Servizi nella lingua, nel fuso orario e con le impostazioni locali.

2.6 Informazioni sulla posizione

Raccogliamo dati sulla posizione, compresa la posizione geografica in tempo reale, nei casi in cui siamo stati espressamente autorizzati in base alle impostazioni sulla privacy degli account Canon, delle applicazioni e browser installati e dei dispositivi in uso. Utilizziamo le informazioni sulla posizione per i seguenti scopi:

  • Migliorare l'esperienza utente e la qualità complessiva dei Servizi:
    • Possiamo utilizzare le informazioni geografiche contenute nelle foto per aiutare gli utenti a catalogare le immagini in base alla posizione.
  • Fornire all'utente informazioni più utili, contenuti e offerte più pertinenti e le ultime notizie su prodotti ed eventi:
    • Siamo in grado di fornire contenuti pertinenti in base alla posizione corrente dell'utente.
  • Verificare l'identità e assistere nell'identificazione degli utenti:
    • Ad esempio, Canon verifica l'indirizzo IP in alcune aree geografiche al momento della registrazione per assicurarsi che l'utente sia davvero interessato a registrarsi ai Servizi e per ridurre al minimo il rischio di furto d'identità.
    • Non utilizziamo le informazioni sulla posizione per monitorare le attività private per scopi diversi da quelli indicati nella presente sezione.
    • Non condividiamo informazioni sulla posizione con terzi a eccezione delle società del gruppo Canon, né le vendiamo ad altre entità.

2.7 Informazioni sugli acquisti

Sono le informazioni su beni e servizi acquistati dall'utente tramite i Servizi, per i seguenti scopi:

  • Fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi Canon e svilupparne di nuovi:
    • Utilizziamo le informazioni sugli acquisti per completare ed evadere gli ordini effettuati tramite i negozi Canon.
    • Personalizziamo i Servizi in base alla cronologia degli acquisti.
  • Per inviare avvisi importanti, come le comunicazioni relative agli acquisti o alla modifica di termini, condizioni e politiche:
    • Utilizziamo le informazioni sugli acquisti per assicurarci di inviare all'utente un'e-mail di conferma dell'ordine accurata.

2.8 Informazioni sul pagamento

Non utilizziamo o memorizziamo i tuoi dettagli bancari o della carta di credito/debito utilizzata al momento dell'acquisto dei beni e dei servizi Canon mediante i Servizi. Il pagamento degli acquisti verrà completato mediante piattaforme di pagamento di terze parti. I dettagli bancari non verranno condivisi con Canon.

2.9 Cookie e altre tecnologie

Cookie e tecnologie simili (ad esempio, Web beacon) sono piccoli frammenti di informazioni utilizzati per memorizzare dettagli tecnici e/o personali, identificare gli utenti di un servizio e abilitare determinate funzionalità. Per ulteriori informazioni sui cookie utilizzati dai Servizi e su come rifiutarli, visitare la Politica sui cookie applicabile a ciascun Servizio, accessibile dalla homepage dei nostri siti Internet o dalla sezione pertinente delle applicazioni.

Torna all'inizio


3. Modalità di condivisione delle informazioni

Canon Europa N.V. con sede principale all'indirizzo Bovenkerkerweg 59, 1185 XB Amstelveen, Paesi Bassi, e Canon Inc. con sede principale all'indirizzo 30-2, Shimomaruko 3-chome, Ohta-ku, Tokyo 146-8501, Giappone (insieme "Canon") e i controller di dati, ovvero le entità che stabiliscono gli scopi e i mezzi di utilizzo dei dati personali raccolti dagli utenti.

I dati personali elaborati al momento dell'utilizzo dei Servizi non verranno trasferiti senza il previo esplicito consenso dell'utente ad altri privati o aziende per l’utilizzo per finalità proprie, a eccezione delle altre società del gruppo Canon. Alcune società subappaltate da Canon, comprese le società del gruppo Canon, avranno comunque accesso e potranno utilizzare le informazioni personali dell'utente, ma solo per conto di Canon e solo per fornire servizi a Canon relativamente agli scopi indicati nella presente Politica sulla privacy.

I dati personali vengono trasferiti da Canon alle società locali del gruppo Canon presenti nel paese di residenza dell'utente e impegnate nella vendita e nella commercializzazione dei prodotti e dei servizi Canon in ogni area geografica, in base agli scopi indicati nella presente Politica sulla privacy. Un elenco di sussidiari e licenziatari di marketing a livello mondiale, comprendente ragione sociale e indirizzo, è disponibile al seguente indirizzo http://global.canon/en/corporate/information/group/gr03.html.

Canon si impegna a proteggere la privacy degli utenti. I dati personali saranno conservati su server sicuri e verranno utilizzati unicamente per le finalità indicate nella presente Politica sulla privacy. I server utilizzati da Canon per memorizzare queste informazioni sono accessibili solo da personale autorizzato e Canon garantisce la presenza di adeguate misure di sicurezza.

Torna all'inizio


4. Comunicazioni di marketing

Se l'utente ha dato il proprio consenso al momento della registrazione ai Servizi o in un momento successivo, Canon e/o le altre società del gruppo Canon utilizzeranno le informazioni personali per scopi di marketing e per informare l'utente sugli altri prodotti e servizi Canon che potrebbero essere interessanti per l'utente. Utilizzeremo i dettagli personali, le preferenze e il comportamento di navigazione per personalizzare le comunicazioni, la pubblicità e le offerte inviate mediante i canali di comunicazione forniti dall’utente.

L'utente può specificare se intende o meno ricevere tali informazioni inserendo un segno di spunta nell'apposita casella del modulo di registrazione. L'utente può annullare in qualsiasi momento la ricezione di tali informazioni modificando le preferenze di invio tramite posta elettronica all'interno del proprio account, oppure annullando la sottoscrizione facendo clic sul link riportato in tutte le comunicazioni applicabili. Per Servizi come Irista e Lifecake, accedere al centro preferenze pertinente per ottimizzare le scelte e per attivare le modifiche all'abbonamento.

Torna all'inizio


5. Come esercitare i propri diritti

L'utente ha il diritto di accedere, correggere o aggiornare i propri dati utilizzando il link fornito nell'e-mail di conferma della creazione dell’account Canon. Tale collegamento sarà disponibile anche nei siti Internet di Canon in Europa, Medio Oriente e Africa. Per cancellare i propri dati, l'utente deve inviare un'e-mail a consumer.deletions@canon-europe.com dall'indirizzo di posta elettronica utilizzato per creare il proprio account Canon. Prima di inviare una richiesta di eliminazione dell'account, assicurarsi di aver scaricato tutti i contenuti che si desidera conservare da ciascuno dei Servizi. Va ricordato che, una volta eliminati, i propri dati personali non possono essere recuperati e anche i contenuti memorizzati nei Servizi verranno eliminati in modo permanente. I dati personali dell'utente verranno eliminati anche quando non saranno più necessari per gli scopi per i quali erano stati originariamente raccolti.

Canon dovrà mantenere le informazioni personali dell'utente quando richiesto dalle leggi applicabili e durante i periodi di limitazione pertinenti anche nel caso in cui l'utente ne richieda la cancellazione. Questo termine solitamente non supera i 5 anni nella maggior parte delle giurisdizioni. Canon non eliminerà i dati personali quando fanno riferimento a una relazione attiva o a un prodotto o servizio esplicitamente richiesto dall'utente (ad esempio, un recente acquisto effettuato presso un negozio Canon).

Torna all'inizio


6. L'impegno dell'utente

Proteggere la privacy dei giovanissimi è particolarmente importante. Canon non indirizza i Servizi ai bambini, anche se sono solitamente adeguati anche per i minori. Canon incoraggia genitori e tutori a trascorrere tempo online con i bambini, indipendentemente dall'età, e a partecipare con loro alle attività interattive e ai progetti scaricabili che possono essere disponibili nei Servizi di tanto in tanto.

Mediante la registrazione a uno dei Servizi e l'accettazione della presente Politica sulla privacy, l'utente conferma di avere l'età richiesta nella propria giurisdizione per poter sottoscrivere un contratto. Inoltre, conferma di aver precedentemente ottenuto il consenso da parte dei genitori/tutori richiesto nel paese di residenza, dove applicabile. Possiamo metterci in contatto con l'utente in qualsiasi momento per verificare quanto sopra riportato e ci riserviamo il diritto di sospendere o eliminare gli account Canon nel caso in cui l'utente non sia in grado di provarlo.

L'utente garantisce la qualità delle informazioni fornite per i Servizi. Tutti i dati personali inviati a Canon devono essere veritieri, corretti e aggiornati. L'utente si assume la piena responsabilità che le informazioni fornite siano conformi a questo principio. Inoltre, garantisce di aver ottenuto l'esplicito consenso da parte di tutti coloro che posseggono diritti di immagine personale, proprietà intellettuale o di altro tipo sui contenuti in questione e di essere stato autorizzato a caricarli e memorizzarli nei Servizi.

Mediante la registrazione a uno dei Servizi, la registrazione di un account Canon, la selezione della casella appropriata o facendo clic sul pulsante pertinente quando si accede a uno dei Servizi per mezzo dei quali vengono raccolte informazioni personali, anche se non è richiesta alcuna registrazione, l'utente autorizza Canon e altre società del gruppo Canon a utilizzare tali dati per gli scopi descritti nella registrazione e nella presente Politica sulla privacy. L'utente accetta espressamente l'utilizzo dei propri dati personali secondo i termini indicati nella presente Politica sulla privacy e il relativo trasferimento alle società del gruppo Canon specificate alla sezione 3.

Torna all'inizio


7. Modifiche alla Politica sulla privacy

La presente Politica sulla privacy verrà aggiornata di tanto in tanto in modo che gli utenti vengano tempestivamente informati delle attività di elaborazione dei dati di Canon. Non svolgeremo alcuna operazione che potrebbe mettere a rischio le informazioni personali degli utenti e richiederemo l'esplicito consenso degli stessi quando necessario per proteggerne il diritto alla privacy. Aggiorneremo gli utenti relativamente alle modifiche alla presente Politica sulla privacy mediante i Servizi. Inoltre, utilizzeremo qualsiasi metodo di comunicazione disponibile per informare gli utenti relativamente a importanti modifiche alla presente Politica sulla privacy. Se l'utente continua a utilizzare i Servizi dopo essere stato inequivocabilmente informato dell'aggiornamento della Politica sulla privacy, l'utente accetta di essere vincolato ai termini aggiornati.

Torna all'inizio


Ultimo aggiornamento [25.5.2016]

  • Canon
  • ...
  • Politica sulla privacy