Assistenza prodotti consumer

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    Riparazione dei prodotti

    Scoprite tutto quello che c'è da sapere sull'invio del prodotto per la riparazione. Ciò include anche individuare un centro di riparazione, le fasi da seguire per organizzare una riparazione e una selezione di domande frequenti per rispondere a qualsiasi domanda abbiate.

    Centri di riparazione

    Selezionare il prodotto utilizzando i filtri di ricerca per garantire l'individuazione del centro di riparazione autorizzato corretto che può riparare il prodotto Canon.

    Quindi, è possibile portare il prodotto direttamente al centro di riparazione o organizzare per essere consegnato, si consiglia di consultare la procedura di riparazione per ulteriori informazioni.

    Nota – In base al Paese di residenza è possibile che l'utente sia idoneo a ricevere un Servizio on-site se possiede una stampante imageRUNNER C1225iF, PIXMA PRO-1 o una stampante MAXIFY o i-SENSYS selezionata. Si prega di verificare la disponibilità e in caso di idoneità contattaci direttamente per organizzare un servizio di assistenza on-site.

    Il mio prodotto Canon non funziona – Cosa devo fare?

    Per prima cosa, si consiglia di fare riferimento all'area di supporto dei prodotti di consumo, che contiene informazioni che potrebbero essere utili per risolvere il problema. Dopo aver selezionato il prodotto, è possibile accedere alle domande frequenti, ai manuali utente, ai download di driver, software e firmware. Verranno rese disponibili anche altre informazioni che potrebbero essere utili, incluso come contattarci per assistenza via telefono ed e-mail.

    Nel caso in cui non si è in grado di risolvere il problema tramite questi metodi e sia necessario riparare un prodotto, attenersi alla seguente procedura. Poiché potrebbero essere presenti piccole differenze di procedura in base al paese, controllare le pagine di supporto per il paese di residenza tramite il nostro selettore del paese.


    Il mio prodotto Canon deve essere riparato - cosa devo fare?

    1 - Stampare e completare il modulo di riparazione Canon standard da restituire con il prodotto

    Questo modulo fornirà tutte le informazioni necessarie ad analizzare il problema del prodotto, a ripararlo se necessario e ad aggiornare l'utente sullo stato della riparazione. Se non si riesce a stampare il modulo, confermare le stesse informazioni in una lettera che è necessario inviare con il prodotto in uso.

    2- Individuare il più vicino centro di assistenza autorizzato Canon

    Utilizzare lo strumento per l'individuazione di un centro di riparazione per reperire informazioni sul centro di assistenza autorizzato Canon più vicino.

    3 - Accertarsi di includere tutte le informazioni necessarie con il prodotto da restituire

    Qualora si richieda la riparazione in garanzia, è necessario includere anche una prova datata della ricevuta d'acquisto per il prodotto in uso. Canon non può fornire delle riparazioni in garanzia senza ricezione di documentazione di riferimento applicabile.

    4 - Assicurarsi che il prodotto sia imballato correttamente per il trasporto

    Canon declina ogni responsabilità per perdite o danni che si verificano durante il trasporto, pertanto si consiglia di imballare il prodotto è in maniera sicura. A seconda del valore del prodotto, è possibile anche considerare di assicurare la spedizione.

    È sempre possibile consegnare un prodotto di persona a un centro di riparazione autorizzato Canon. Gli orari di apertura, l'indirizzo e gli altri dettagli sono disponibili tramite il collegamento "Contatti per l'assistenza" indicato in precedenza.


    Una volta inviato il prodotto per la riparazione, cosa succede?

    Una volta ricevuto da un centro di riparazione autorizzato Canon, il prodotto viene registrato sul sistema di riparazione e un messaggio di conferma verrà inviato all'utente per confermare l'avvenuta ricezione.

    Qualora si richieda la riparazione in garanzia per il prodotto in uso, si terrà un primo esame del prodotto e della documentazione di supporto tecnico per verificare che la garanzia sia applicabile. Se la riparazione in garanzia è valida, il prodotto verrà inserito nel processo di riparazione standard e, al termine, il prodotto sarà inviato all'utente o reso disponibile per il ritiro.

    Se per qualche motivo viene stabilito che la riparazione in garanzia non è applicabile, l'utente ne verrà informato e verrà fornito un preventivo per riparare il prodotto a pagamento. Un costo nominale può essere applicato per la valutazione. Tuttavia, l'utente verrà contattato per fornire il previo consenso. Verrà indicato chiaramente su qualsiasi valutazione fornita se la riparazione rientra sotto lo "schema delle riparazioni a prezzo fisso", altrimenti verrà fornito un preventivo in base alle parti di ricambio e alla manodopera richiesta.

    I preventivi sui costi forniti da Canon possono sempre essere accettati o rifiutati comunicando la propria decisione al centro di riparazione autorizzato Canon. Il rifiuto di una stima sui costi causerà la restituzione del dispositivo da parte di Canon. Accettando una stima sui costi, il processo di riparazione del prodotto continua e, una volta riparato, il prodotto sarà inviato all'utente o reso disponibile per il ritiro.

    Canon si impegna a tutelare la privacy dell'utente e le informazioni personali fornite dall'utente verranno utilizzate esclusivamente per effettuare il processo di riparazione. I dati personali saranno conservati correttamente da Canon e non saranno utilizzati per altri scopi. Per ulteriori informazioni relative all'Informativa sulla privacy di Canon, consultare la sezione Termini e condizioni.

    Accedere all'elenco di Domande frequenti che possono risultare utili se il prodotto necessita di un intervento di riparazione.

    Domande frequenti sull'assistenza (FAQ)

    Le seguenti informazioni sono riferite esclusivamente alla riparazione dei prodotti consumer.

    D: Cosa devo fare per spedire un prodotto ad un Centro Assistenza Canon per una riparazione?

    RIPARAZIONI IN GARANZIA:

    Per inviare un prodotto in garanzia in riparazione, la invitiamo a seguire queste istruzioni:

    1. scegliere il laboratorio più vicino alla propria area di residenza collegandosi a questo link: http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/services_locator/index.aspx ed annotare il codice cliente UPS che si trova sotto l’indirizzo del laboratorio.

    2. provvedere alla spedizione del prodotto, stampando e compilando il modulo di riparazione che trova collegandosi a questo link:
    http://www.canon.it/Images/Canon_Customer_repair_form_IT_tcm80-674056.pdf

    3. imballare il prodotto accuratamente (possibilmente nella sua scatola originale) in quanto un imballo inadeguato mette a rischio l'integrità della merce, quindi determinare un danneggiamento e far decadere la garanzia (per gli imballi fare riferimento alle istruzioni riportate sul sito UPS al seguente indirizzo: http://www.ups.com/content/it/it/resources/ship/packaging/guidelines.html

    4. assicurarsi di includere nell’imballo una copia del documento di acquisto e di eventuali scatti/stampe utili a rilevare il difetto

    5. contattare il corriere UPS al numero 02-30.30.30.39 e richiedere ritiro per la spedizione modalità standard in porto assegnato al destinatario, richiedere all'addetto al ritiro una lettera di vettura che compilerà con tutti i dati necessari, e soprattutto verifichi di aver riportato nelle note il codice cliente UPS. La causale del trasporto deve essere RIPARAZIONE IN GARANZIA oppure RESTITUZIONE PRODOTTO PER SOSTITUZIONE IN GARANZIA.

    In caso di invio per normale riparazione è consigliabile seguire le seguenti precauzioni:

    - togliere dalla macchina la cartuccia di toner e gli accessori (es. manuali, driver, cavi, vassoi carta, ecc.). Le cartucce di inchiostro dei prodotti Bubble Jet non devono essere rimosse per evitare fuoriuscite di inchiostro

    - smontare dal corpo macchina gli obiettivi intercambiabili delle macchine fotografiche reflex e proteggerli adeguatamente utilizzando gli appositi tappi

    In caso di richiesta di sostituzione procedura DOA seguire le seguenti indicazioni:

    - verificare che la data di acquisto non sia antecedente a 15 giorni di calendario dalla spedizione o dal primo contatto con il supporto telefonico Canon.

    - rendere il prodotto nel suo imballo originale, completo di tutti gli accessori, manuali e driver.

    - evidenziare sul documento di trasporto e nel modulo di riparazione che trattasi di procedura DOA

    RIPARAZIONI A PAGAMENTO:

    Per inviare un prodotto in riparazione a pagamento, la invitiamo a seguire queste istruzioni:

    1. provvedere alla spedizione del prodotto, stampando e compilando il modulo di riparazione che trova collegandosi a questo link:
    http://www.canon.it/Images/Canon_Customer_repair_form_IT_tcm80-674056.pdf

    2. imballare il prodotto accuratamente (possibilmente nella sua scatola originale) in quanto un imballo inadeguato mette a rischio l'integrità della merce, quindi determinare un danneggiamento, e includere eventuali scatti/stampe utili a rilevare il difetto

    3. effettuare la spedizione con un trasportatore di sua scelta

    D: Cosa devo fare quando rilevo un guasto/malfunzionamento?

    R: Contattare l’HelpDesk al numero 02.3859.2000 oppure via email http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/contact_support/Index.aspx per verificare se il problema è risolvibile telefonicamente o via web.

    D: Se il mio prodotto è guasto durante il periodo di garanzia, posso richiederne la sostituzione?

    R: La sostituzione è prevista solo se un difetto si presenta nei primi 15 giorni di vita dell'apparecchio. Il prodotto va inviato ad uno dei centri di assistenza Canon specificando chiaramente che si tratta di prodotto difettoso entro il 15° giorno dalla data di acquisto; la sostituzione sarà effettuata unicamente se verrà riscontrato il difetto da parte del centro di assistenza e se il prodotto sarà reso con imballo integro e completo di ogni parte.

    Eventuali sostituzioni per altri motivi saranno a discrezione di Canon Italia.

    In alternativa al servizio offerto da Canon, il cliente può contattare il proprio rivenditore per valutare altre soluzioni.

    D: È possibile conoscere in anticipo il costo della riparazione? Posso avere un preventivo telefonico?

    R: Senza un esame tecnico sul prodotto non è possibile fare preventivi. Per i costi di preventivo si prega di procedere con la spedizione del prodotto al laboratorio Canon più vicino alla propria area di residenza.

    D: È possibile avere informazioni circa lo stato di riparazione di un prodotto ?

    R: Canon Italia (RCC) ed alcuni centri di assistenza dispongono di sistemi di monitoraggio via Internet dello stato di riparazione; Fare clic qui per accedere a questa. In ogni caso, se il prodotto non è ancora stato reso dopo 15 giorni dalla consegna, è opportuno consultare il centro presso il quale è stato inviato il prodotto in riparazione.

    D: Vorrei spedire il mio prodotto per la riparazione; devo includere anche gli accessori ?

    R: No, se il guasto non ha relazione con un accessorio è preferibile inviare solo il corpo macchina. Viceversa va inviato il prodotto completo se il problema potrebbe essere imputabile ad un accessorio (es. caricabatteria).

    D: Cosa devo fare se il mio prodotto non funziona ancora dopo che è tornato dalla riparazione ?

    R: Contattare il centro di assistenza che ha eseguito l'intervento ed eventualmente concordare un nuovo invio per il controllo.

    D: Cosa devo fare se il mio prodotto ha subito un danno durante il trasporto ?

    R: Contattare il prima possibile (al massimo entro otto giorni) UPS al numero 02-30.30.30.39 e segnalare l’accaduto fornendo, oltre alla descrizione del danno, tutti i riferimenti della spedizione. L’operatore telefonico aprirà una pratica e ve ne indicherà il numero.

    Quindi contattare il centro di assistenza che ha eseguito l'intervento e segnalare l’accaduto e il numero di pratica fornito da UPS.

    Infine si deve tenere sia la scatola che l’imballo interno per l’eventuale controllo dell’ispettore di UPS che sarà effettuata nel giro di pochi giorni.

    D: Devo richiedere un numero di autorizzazione prima di inviare un prodotto in riparazione ?

    R: No, ma si consiglia di contattare l'HelpDesk al numero 848.800.519 per verificare il tipo di problema ed evitare la spedizione di un prodotto funzionante.

    D: Posso ordinare accessori e/o consumabili presso un centro di assistenza autorizzato ?

    R: I laboratori autorizzati dispongono di piccole scorte di prodotti utilizzati principalmente per le riparazioni. In caso di necessità possono anche vendere al pubblico modeste quantità di consumabili o accessori; si prega di contattare il centro più vicino per conoscerne la disponibilità e se effettua la vendita.

    Il Regional Competence Center di Peschiera Borromeo (MI) non effettua vendite di prodotti di nessun tipo.

    D: Cosa devo far se all’interno del prodotto appena acquistato manca un accessorio (cavo, cartuccia, manuale, ecc.) ?

    R: E’ necessario rivolgersi immediatamente al proprio rivenditore e richiedere la sostituzione del prodotto. I Centri di riparazione non gestiscono il reintegro di eventuali parti mancanti.

    Modulo per richiesta di riparazione

    Stampare il modulo e inserire le informazioni richieste. Questo modulo fornirà tutte le informazioni necessarie ad analizzare il problema del prodotto, a ripararlo se necessario e ad aggiornare l'utente sullo stato della riparazione. Se non si riesce a stampare il modulo, confermare le stesse informazioni in una lettera che è necessario inviare con il prodotto in uso.

    Stampare e completare il modulo di riparazione Canon standard da restituire con il prodotto