ARTICOLO

Introduzione alla stampa programmatica

Sei pronto per passare alla stampa programmatica?

Black and white image of faces with one image in colour

Che cos'è la stampa programmatica?

Nell'era del marketing automatizzato, la stampa programmatica si sta affermando come un concetto che offre l'impatto emotivo della stampa individualizzata con l'immediatezza del marketing digitale, con risultati commerciali interessanti per i proprietari dei marchi.

Se hai già letto informazioni sulla "posta programmatica" o sulla "stampa programmatica", forse nel nostro precedente articolo "Perché è importante scoprire la stampa programmatica", ti starai chiedendo se si tratta di un'area di potenziale crescita per la tua attività di stampa.

Di recente abbiamo pubblicato il nostro rapporto dettagliato sulle crescenti difficoltà dei consumatori nei confronti della comunicazione digitale. (Clicca sul link per scaricare il rapporto). Questo allontanamento dal digitale, unito alla necessità di comunicazione del marchio per farsi notare e suscitare una risposta da parte del pubblico di riferimento, indica un futuro promettente per la stampa programmatica.

In poche parole, si tratta di una moderna soluzione di marketing personalizzato che combina le migliori caratteristiche del marketing digitale e della stampa. Esempi reali di stampa programmatica in azione dimostrano che, se si raggiungono i consumatori con informazioni pertinenti e mirate quando sono più ricettivi, il coinvolgimento sarà maggiore, il che porta a una risposta maggiore, a un aumento delle vendite e a una maggiore fedeltà al marchio.

Ciò fornisce al proprietario del marchio chiari parametri di efficienza del proprio marketing di stampa, rendendo la stampa un elemento misurabile della strategia di marketing con un ROI comprovato.



In poche parole, la stampa programmatica è una moderna soluzione di marketing personalizzato che combina le migliori caratteristiche del marketing digitale e della stampa.

Trova il tuo punto di accesso

In qualità di fornitore di servizi di stampa (PSP), come valuti le opportunità e trovi un punto d'accesso in questo settore della stampa promozionale?

Come prima cosa è necessario fare ricerche e comprendere i principi dell'automazione del marketing, alla base della stampa programmatica. Una grande quantità di informazioni è reperibile gratuitamente online grazie a fornitori di software specializzati come HubSpot, Market e altri.

In sostanza, funziona in questo modo. In quanto fornitore di stampa digitale, in un flusso di lavoro di stampa programmatica diventi un'estensione dell'ecosistema di marketing automatizzato basato sui dati del proprietario del marchio.

Alimentato dalle esigenze dei consumatori estratte dal sistema CRM (Customer Relationship Management) del marchio e utilizzando le informazioni sui clienti più recenti, il software di automazione del marketing può scegliere di avviare la stampa di un materiale collaterale anziché una comunicazione digitale.

Così, in determinati punti di contatto lungo la navigazione sul Web di un cliente, la stampa viene selezionata automaticamente come il canale più appropriato e si inserisce nel flusso di lavoro per la stampa digitale automatizzata.

Personalised print coming off a printer

Potenziale di trasformazione

Nella sua accezione più completa, la stampa programmatica compie un significativo passo avanti rispetto alla posta programmatica. Ciò riguarda l'intera gamma della stampa promozionale oltre al direct mail: brochure, cataloghi, "magalogue", riviste per i clienti, libri sul brand, newsletter per i clienti, e così via. Il tutto è prodotto in tempo reale e consegnato al consumatore nel giro di 48 ore.

Per un PSP come te, la stampa programmatica ha un ottimo potenziale per trasformare il modo in cui ti aggiudichi ed elabori il lavoro, perché la piattaforma di automazione del marketing 'vende' per te, inserendo i singoli lavori direttamente nel flusso di lavoro automatizzato di stampa digitale. Sembra interessante, vero?

Se disponi di flussi di lavoro e produzione automatizzati (forse produci molta stampa transazionale) puoi già immaginare la tua soluzione di stampa programmatica.

Il software di automazione del marketing è appositamente progettato per una perfetta integrazione, quindi, anche se non si tratta di una soluzione "plug and play", integrare il tuo flusso di produzione di stampa digitale è molto facile.

Il prossimo passo è analizzare la situazione con i tuoi clienti. Per esempio, chiedi:

  • Hanno un sistema CRM?
  • Se ce l'hanno, per cosa lo utilizzano?
  • Se raccolgono informazioni sui clienti, le sfruttano al meglio?
  • Hanno investito nell'automazione del marketing? In tal caso, di quali soluzioni dispongono?
È anche necessario porre delle domande a se stessi:
  • Siamo pronti per passare alla stampa programmatica? I nostri attuali sistemi sono abbastanza automatizzati?
  • In caso contrario, quali passi dobbiamo compiere per essere pronti?
  • Quali dei nostri clienti sono più adatti per adottare un approccio di stampa programmatica?

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Il "triangolo delle specializzazioni"

Ricorda, non sei da solo. In Canon parliamo di "triangolo delle specializzazioni". Tu, il PSP, sei uno degli angoli. Un altro angolo è costituito dai tuoi clienti. E il terzo angolo siamo noi, il fornitore di soluzioni tecnologiche. Il nostro ruolo è unire te e i tuoi clienti per individuare le opportunità di stampa programmatica e creare un piano per sfruttarle.

Con il giusto fornitore di soluzioni tecnologiche hai accesso a una conoscenza reale di ciò che accade nel mercato. Non solo delle applicazioni, ma anche del loro funzionamento. Non solo delle soluzioni di stampa digitale, ma della combinazione di analisi dei dati, flusso di lavoro e soluzioni software altrettanto essenziali.

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