CASE STUDY

Dare vita al marketing dinamico individuale

Team at SDM at work


UNA STAMPA BEN MIRATA È ACCATTIVANTE. LA STAMPA COINVOLGE IL DESTINATARIO PIÙ DI QUANTO POSSANO FARE DEI MESSAGGI SU UNO SCHERMO.

Holger Kühnemann
Specialista vendite, Eversfrank

L'attenzione dei consumatori di oggi è contesa da un numero sempre crescente di canali di comunicazione. Come possono i proprietari di marchi e i loro esperti di marketing mettere in risalto un messaggio e attirare l'interesse del destinatario? Il gruppo Eversfrank e Swiss Direct Marketing spiegano come raggiungere questo obiettivo grazie al giusto mix di dati, stampa e comunicazione online.

Gruppo Eversfrank

Il gruppo Eversfrank, un fornitore di servizi di stampa, media e ambientali, specializzato nella produzione di cataloghi e riviste, negli ultimi anni ha ampliato con successo la propria attività di stampa digitale. Da allora il gruppo ha sviluppato attivamente soluzioni per rendere i prodotti stampati più efficienti e fondere la stampa con il mondo digitale.

Immediatezza e personalizzazione

Il team di Eversfrank ha riscontrato che i marchi, sebbene siano diventati sempre più abili nell'usare analisi predittive, personalizzazione e automazione per rendere il loro marketing digitale più dinamico e mirato, finora hanno avuto difficoltà a raggiungere lo stesso livello di immediatezza e personalizzazione nella stampa di documenti marketing.

Eversfrank employees


ProStream 1000 è stata la prima stampante in grado di soddisfare la aspettative dei nostri clienti in termini di qualità di stampa e prestazioni.

Henner Dose
Responsabile commerciale, Eversfrank

Più pertinenza, più risposta, più ricavi

“Grazie ai nostri investimenti tecnologici con partner come Canon, ora possiamo collegare perfettamente le tecnologie online e offline, in modo che la segmentazione sia possibile per ogni singolo destinatario, anche quando si tratta di un set di dati di 100.000 contatti. Per i nostri clienti questa possibilità è interessante; una maggiore pertinenza significa una maggiore risposta e, a sua volta, un maggiore ricavo," spiega Henner Dose.

Swiss Direct Marketing

Swiss Direct Marketing è uno dei principali provider di complesse campagne di direct marketing multicanale. La società si concentra sullo sviluppo e sulla realizzazione di campagne di comunicazione altamente personalizzate, offrendo tutti i servizi necessari per il successo di una campagna, dall'idea, alla gestione dei dati, alla realizzazione, fino all'analisi finale dei tassi di risposta. Tra i numerosi clienti che si avvalgono dei servizi di SDM ci sono grandi aziende del settore retail, bancario e assicurativo, ma anche fornitori di servizi di telecomunicazione e ONG.

"Il digitale consente di unire stampa e piattaforme online per realizzare comunicazioni su misura con tempi di consegna decisamente più brevi rispetto alla produzione convenzionale. Ci permette di realizzare campagne altamente personalizzate con contenuti rilevanti per gruppi di destinatari specifici. In questo modo, ogni articolo stampato è unico, con immagini, testi e perforazioni diverse", afferma la direttrice marketing Nadine Krienbuehl.

Investire in una relazione

Anche se i sistemi inkjet Canon a modulo continuo sono stati fondamentali per aiutare SDM a rinnovare la sua offerta, Thomas Ziegler, direttore operativo, ritiene che la semplice tecnologia non avrebbe portato agli stessi risultati. "Quando installi sistemi del genere non investi solo in nuove tecnologie, investi anche in una relazione".

Nadine Krienbuehl conclude: "L'obiettivo dei nostri clienti sarà sempre lo stesso: raggiungere il giusto destinatario al momento giusto e con il giusto messaggio per suscitare una reazione. Nella valutazione di diverse campagne di SDM abbiamo visto chiaramente che quanto più i contenuti sono pertinenti e quanto più personali, individuali e semplici sono le opzioni di risposta, più elevati sono i tassi di risposta. Tenendo presente questo, la stampa continuerà ad avere un ruolo importante nel lavoro di SDM.

Thomas Ziegler of SDM


Quando si deve prendere una decisione, le caratteristiche del prodotto sono fondamentali, ma la fiducia, il supporto, la competenza e il valore consulenziale sono altrettanto importanti.

Thomas Ziegler
Direttore operativo, SDM

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