ARTICOLO

Esclusività: la nuova opportunità di crescita nel settore dell'editoria

In che modo l'esclusività dei contenuti stimola la domanda

Group of friends taking part in book club

Comunità +
Contenuti personalizzati =
Profitti

I contenuti digitali hanno spinto gli editori a pensare "oltre il libro tradizionale". La buona notizia è che i libri rivestono un nuovo ruolo nelle esperienze più ampie dei consumatori e potenzialmente possono diventare un prodotto più esclusivo e prezioso. Tuttavia, gli editori possono realizzare queste nuove possibilità di crescita solo costruendo e sostenendo proattivamente delle comunità di lettori.
 
Al nostro evento Future Book Forum, Lucas Dietrich, fondatore della piattaforma editoriale Volume, ha raccontato come la rock band Radiohead sia stata in grado di sfruttare queste possibilità. Nel corso di un intervento relativo a come rendere economicamente vantaggiosa la pubblicazione di piccole tirature di libri attraverso il crowdfunding, Lucas ha raccontato come i Radiohead abbiano creato un libro da collezione per i loro fan. È bastato un tweet di promozione del libro di un membro della band per vendere tutte le 500 copie in sei ore.
 
Questo è quello che può succedere quando si comprendono gli interessi dei fan e si individua il canale giusto per stimolare le vendite dei libri.

Lucas Deitrich, Speaker at Future Book Forum

Collaborazione intersettoriale

Perché ha avuto tanto successo? Questione di collaborazione. I settori oggi hanno la straordinaria opportunità di unire le proprie forze per creare contenuti innovativi e su misura per migliorare le esperienze dei consumatori. Gli editori devono riflettere su come sfruttare le piattaforme e i processi digitali per fare in modo che i libri che creano corrispondano davvero a ciò che il pubblico desidera. Ma per farlo è necessaria una comprensione dei comportamenti dei consumatori e delle loro comunità.
 
L'esempio dei Radiohead dimostra come l'etichetta discografica abbia collaborato con l'editore per creare un libro in edizione limitata. In altre parole, i fan più accaniti ricevevano contenuti esclusivi, che, a loro volta, stimolavano la domanda del libro.
 
Gli editori in grado di offrire contenuti inediti o speciali a comunità che condividono uno specifico interesse incrementeranno i loro profitti. Il segreto è fornire contenuti che facciano sentire speciali i fan e gli appassionati. Creare contenuti esclusivi che il pubblico desidera davvero stimola la domanda e incrementa il valore. Questo si traduce in maggiore profitto.

Books coming off production line at CB

Personalizzazione e ritorno economico

L'epoca in cui un libro veniva stampato e venduto in libreria è ormai lontana. Molti consumatori non desiderano più un prodotto "standard". I lettori oggi vogliono che sia riconosciuto il loro valore come individui, desiderano leggere contenuti che riflettano la loro soggettività e vogliono essere premiati per la fedeltà. Sono disposti a pagare un extra per avere contenuti più personalizzati.
 
La buona notizia? I modelli di produzione digitale consentono di produrre tirature bassissime ed edizioni singole, rendendole economicamente vantaggiose. In questo modo, si ha la possibilità di accedere a nuove ed entusiasmanti opportunità di fatturato grazie a elevati margini sulle vendite. È possibile realizzare edizioni limitate, edizioni speciali "early bird", contenuti personalizzati, come edizioni impreziosite o personalizzate o contenuti curati appositamente per le microcomunità.
 
Se desiderano avere successo, gli editori devono utilizzare le informazioni di cui sono in possesso sui consumatori per mettere in commercio prodotti che siano correlati in modo mirato alle esperienze dei lettori. L'offerta di contenuti esclusivi e intelligenti ai singoli individui che fanno parte delle comunità di nicchia rappresenta una straordinaria opportunità non sfruttata. Che cosa stai aspettando? È il momento di personalizzare!

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