ARTICOLO

Di' addio alla progettazione in outsourcing: crea poster, striscioni e volantini per la tua azienda in questi 4 semplici passaggi

Hai una stampante Canon? Crea subito su PosterArtist, il software di progettazione semplice e gratuito

Che si tratti di una brochure su carta lucida per la vendita al dettaglio, di volantini per l'apertura di un ristorante o di un poster informativo di un fornitore di servizi sanitari, la stampa svolge un ruolo importante nelle strategie di comunicazione di molti settori. Recenti ricerche suggeriscono infatti che i settori manifatturiero, sanitario, pubblico e della vendita al dettaglio spendono il 50% del budget per le comunicazioni per la stampa1 e altri non sono da meno.

Tuttavia, la creazione di materiali stampati di marketing ad alto impatto può essere costosa, in particolare perché il 95% delle aziende si rivolge a fornitori esterni di servizi specializzati. In genere, questo avviene perché sono alla ricerca di una qualità professionale e non dispongono delle risorse interne necessarie.

Non bisogna pensare solo alla stampa finale: senza un team di progettazione interno qualificato, le aziende scelgono spesso di esternalizzare l'intero processo, dalla progettazione alla produzione. Anche se l'outsourcing può offrire economie di scala, le organizzazioni che vogliono solo produrre rapidamente risorse ad hoc possono incontrare degli ostacoli in termini di tempi e costi di produzione.

Poiché i budget di marketing sono più ristretti che mai, le organizzazioni si vedono costrette a tagliare i costi, ma grazie alle nuove soluzioni disponibili sul mercato, come PosterArtist, le aziende non dovranno scendere a compromessi sulla stampa. Le organizzazioni che utilizzano un dispositivo Canon ora avranno a disposizione strumenti migliori per progettare e produrre internamente risorse di marketing, dove l'outsourcing non è conveniente.

Cos'è PosterArtist?

PosterArtist è uno strumento di progettazione e stampa basato sul web di Canon che permette di creare facilmente materiali di marketing in pochi minuti. È progettato per consentire a qualsiasi utente, con o senza competenze di progettazione, di produrre risorse in modo rapido, semplice e conforme a standard elevati.

Se sei un professionista con poco tempo a disposizione, il software ti consente di creare contenuti da zero, ma ti offre le risorse per risparmiare tempo e dare vita alla tua idea. L'accesso gratuito a un'ampia gamma di librerie fotografiche, tra cui Pixabay, Unsplash e Pexels, ti consente di trovare le immagini che promuovono al meglio la tua attività. Nel frattempo, puoi personalizzare i font, i colori e le texture per esprimere lo stile del tuo brand e catturare l'attenzione dei tuoi clienti.

Non tutti si vedono come designer o hanno una visione di ciò che vogliono ottenere. Per questo PosterArtist offre anche centinaia di modelli pre-progettati tra cui scegliere, divisi per settore, per aiutarti a trovare le opzioni predefinite più adatte. I modelli possono essere facilmente personalizzati e adattati per soddisfare le tue esigenze.

Come creare un poster

Passaggio 1: seleziona un modello o parti da zero

PosterArtist è un software basato sul web, il che significa che non è necessaria l'installazione: è sufficiente tornare alla pagina web e avviare il software. Imposta una password per creare un account e iniziare.

Verrai accolto dalla schermata iniziale, con icone che rappresentano molte applicazioni diverse tra cui scegliere, tra cui un poster, uno striscione, un menu, un calendario e un volantino. Seleziona l'elemento che desideri creare. Successivamente, puoi scorrere un menu a cascata per i diversi settori, come la vendita al dettaglio, la ristorazione, la scuola e l'istruzione, e per temi come gli eventi. Nel terzo livello troverai miniature di modelli precaricati tra cui scegliere.

PosterArtist article 1

Seleziona un modello esistente dalla lista di opzioni oppure vai alla schermata iniziale per selezionare "Crea nuovo".

Passaggio 2: personalizza lo sfondo, i caratteri e i colori

Se hai selezionato un modello predefinito, puoi ora modificare i singoli elementi del progetto. Inizia dallo sfondo. Le opzioni con modelli offrono uno sfondo predefinito, ma puoi modificare il colore o rimuoverlo, se preferisci. Puoi anche utilizzare lo strumento forme per inserire le forme che preferisci, allargarle, spostarle e colorarle sul modello o sull'area di lavoro vuota per creare lo sfondo.

Dopodiché passa al testo. Modifica il testo del modello in base alle tue esigenze o inserisci le frasi e le informazioni chiave se parti da zero. Quindi modifica il carattere, lo spessore, la posizione e il colore del testo.

Vuoi aggiungere un effetto di lusso? Scegli la funzione texture oro/argento per dare l'impressione di uno sfondo metallico su caselle di testo e loghi.

Se ti serve aiuto per organizzare il testo e le immagini, puoi utilizzare la funzione intelligente Auto Design. È sufficiente selezionare la categoria del poster, scegliere le immagini e inserire i titoli e il software ti darà suggerimenti utili su come migliorare il progetto.

PosterArtist article image 3

PosterArtist è pensato per essere compatibile con tutte le stampanti Canon. Per questo è possibile sfruttare le caratteristiche specifiche del dispositivo, per esempio l'aggiunta di colori spot rosa fluorescente con imagePROGRAF serie GP.

PosterArtist article image 5

Passaggio 3: scegli le immagini

Se utilizzi un modello precaricato, alcune immagini saranno già incluse, ma possono essere facilmente sostituite. Puoi importare direttamente le immagini, caricando quelle che hai scattato. Se hai già salvato immagini e loghi li puoi visualizzare nell'area file, pronti per essere aggiunti al progetto.

In alternativa, accedi alle banche di immagini per sfogliare migliaia di opzioni che potrebbero fare al caso tuo. Le immagini sono tutte modificabili: le puoi ridimensionare, riposizionare e aggiungere effetti come ombre o cornici.

PosterArtist article image 6

Passaggio 4: stampa

PosterArtist è compatibile con stampanti di tutta la gamma Canon, per cui, sia che utilizzi PIXMA a casa, imageRUNNER ADVANCE o i-SENSYS in ufficio, oppure imagePRESS o imagePROGRAF nel tuo centro di stampa professionale, puoi essere sicuro che la stampa corrisponda a quanto viene visualizzato sullo schermo del computer. Basta fare clic sul pulsante Procedi alla stampa e guardare il progetto prendere vita.

Ti serve ulteriore supporto per l'uso di PosterArtist? Guarda il video passo-passo qui.

Richiedi informazioni

  1. Canon Insight Report, Creare valore per i clienti, 2020