Che si tratti di una brochure su carta lucida per la vendita al dettaglio, di volantini per l'apertura di un ristorante o di un poster informativo di un fornitore di servizi sanitari, la stampa svolge un ruolo importante nelle strategie di comunicazione di molti settori. Recenti ricerche suggeriscono infatti che i settori manifatturiero, sanitario, pubblico e della vendita al dettaglio spendono il 50% del budget per le comunicazioni per la stampa1 e altri non sono da meno.
Tuttavia, la creazione di materiali stampati di marketing ad alto impatto può essere costosa, in particolare perché il 95% delle aziende si rivolge a fornitori esterni di servizi specializzati. In genere, questo avviene perché sono alla ricerca di una qualità professionale e non dispongono delle risorse interne necessarie.
Non bisogna pensare solo alla stampa finale: senza un team di progettazione interno qualificato, le aziende scelgono spesso di esternalizzare l'intero processo, dalla progettazione alla produzione. Anche se l'outsourcing può offrire economie di scala, le organizzazioni che vogliono solo produrre rapidamente risorse ad hoc possono incontrare degli ostacoli in termini di tempi e costi di produzione.
Poiché i budget di marketing sono più ristretti che mai, le organizzazioni si vedono costrette a tagliare i costi, ma grazie alle nuove soluzioni disponibili sul mercato, come PosterArtist, le aziende non dovranno scendere a compromessi sulla stampa. Le organizzazioni che utilizzano un dispositivo Canon ora avranno a disposizione strumenti migliori per progettare e produrre internamente risorse di marketing, dove l'outsourcing non è conveniente.