Canon: sostenere gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti

Con il cambiamento dell'atteggiamento dei consumatori che spinge verso soluzioni di stampa più rispettose dell'ambiente, l'industria della stampa si sta rapidamente adattando per diventare più sostenibile. Molte attività del settore stanno cercando modi per supportare i propri clienti con soluzioni più sostenibili, oltre a mettere in atto iniziative per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi in materia di zero emissioni nette e impronta di carbonio. Molte aziende del settore stanno cercando modi per supportare i propri clienti con soluzioni più sostenibili, oltre a mettere in atto iniziative per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di zero emissioni nette e impronta di carbonio.

Molti fornitori di servizi di stampa (PSP) sono consapevoli che la sostenibilità dovrebbe essere una parte importante della loro strategia aziendale più ampia. Tuttavia, come per qualsiasi decisione operativa, l'introduzione di tali pratiche deve essere valutata in relazione alle esigenze aziendali e operative più ampie.

Per i PSP che desiderano orientare le proprie attività verso una maggiore responsabilità ambientale, la buona notizia è che una crescita redditizia in questo settore non dipende da un unico cambiamento, ma piuttosto da una serie di piccoli passi incrementali.

Insieme ai partner e alle tecnologie giuste, questi passaggi possono aiutare le aziende di stampa a essere più efficienti, responsabili e redditizie nel lungo termine.

In che modo la stampa on demand può migliorare la sostenibilità?

Sebbene alcuni PSP possano già essere impegnati in attività quali la riduzione dei rifiuti attraverso l'uso di imballaggi minimi e/o riciclabili, il passaggio alla stampa digitale offre ulteriori possibilità di diventare più sostenibili. Per sua stessa natura, la stampa digitale rende le operazioni più sostenibili rispetto alla stampa analogica e, in combinazione con l'automazione, consente inoltre ai clienti di stampare tirature più brevi in modo più efficiente ed economico. Ciò aiuta a eliminare le scorte in eccesso consentendo ai PSP di acquistare solo ciò che è necessario per evadere gli ordini confermati.

Come ottenere il massimo dai fornitori per operazioni più efficienti, oltre all'eliminazione delle eccedenze di magazzino

Insieme ai cambiamenti operativi, i partner e i fornitori giusti possono fare un'enorme differenza nell'aiutare i fornitori di servizi di pagamento a gestire le loro attività in modo più efficiente e sostenibile. Per esempio, dando consigli su come un'azienda può usare meno risorse, consumare meno energia e produrre meno rifiuti, mantenendo la produttività.

Come produttori, riteniamo che sia nostra responsabilità limitare l'impatto ambientale delle nostre attività, ma anche dell'intero ciclo di vita dei nostri prodotti.

Le nostre stampanti a getto d'inchiostro sono sviluppate ponendo al centro la sostenibilità e offrono una serie di vantaggi in tal senso, grazie all'uso di teste di stampa a lunghissima durata, inchiostri a base di pigmenti acquosi e livelli di consumo energetico ridotti, solo per citarne alcuni. Ulteriori vantaggi, riscontrabili in tutto il nostro portafoglio, includono:

  • La varioPRINT iX3200 garantisce un consumo energetico relativo inferiore di circa il 15% rispetto alle stampanti a toner concorrenti in base al livello di produttività. La stampante produce emissioni di ozono pari allo 0% e offre un'elevata riciclabilità dei prodotti grazie alle elevate proprietà di deinchiostrazione degli inchiostri a base acqua di Canon.
  • I nostri dispositivi Arizona rigenerati garantiscono una riduzione del 32% delle emissioni di CO2 rispetto ai modelli di nuova produzione.
  • La serie ColorStream 8000 presenta inoltre un consumo energetico inferiore del 5-15% rispetto ai modelli precedenti e una riduzione del 30% del consumo di inchiostro. La sua esclusiva funzione di pausa di stampa senza sprechi riduce ulteriormente l'impatto ambientale trattando la carta come una risorsa preziosa ed evitando inutili sprechi durante le pause di produzione.
  • La serie ProStream 2000 richiede in media il 29% in meno di alimentazione elettrica, produce in media il 36% in meno di emissioni rispetto al modello precedente, la serie ProStream 1000, pur mantenendo la stessa velocità e la stessa gamma di grammature.

Canon ha inoltre ottenuto numerose certificazioni e riconoscimenti a livello globale e nazionale, come la recente valutazione Ecovadis Platinum, un riconoscimento che premia il nostro impegno in materia di sostenibilità e colloca Canon nell'1% delle aziende migliori valutate a livello globale. Le certificazioni GREENGUARD e CDP riconoscono inoltre il nostro impegno verso la sostenibilità in tutta la nostra organizzazione.

Inoltre, la suite di software PRISMA aiuta i clienti a ottimizzare il consumo energetico, dei supporti e dell'inchiostro/toner su tutte le loro flotte, riducendo al minimo gli errori di stampa e mostrando lo stato di ogni stampante all'interno di una flotta.

Linee guida operative: migliorare la produzione e rafforzare la sostenibilità

McGowans, fornitore di servizi di stampa irlandese, ha descritto la necessità di investire in un partner che condividesse la sua visione di riduzione dell'impronta di carbonio come motivo principale dell'investimento nelle stampanti Colorado di Canon.

La società è una delle più grandi nel settore della stampa digitale in Europa, specializzata nella fornitura di soluzioni di alta qualità attraverso una produzione digitale al 100%. Ha investito in tre stampanti per grandi formati Colorado di Canon per raggiungere i propri obiettivi di efficienza nella stampa e riduzione degli sprechi. Le stampanti utilizzano l'esclusiva tecnologia UVgel di Canon per garantire una maggiore produttività e velocità e consumano fino al 50% di energia in meno rispetto agli inchiostri offset tradizionali.

Verso operazioni più sostenibili: Canon come partner ideale

Con l'evoluzione del settore della stampa verso il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, i fornitori di servizi di stampa devono essere in grado di collaborare con partner e fornitori per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi operativi e di sostenibilità ambientale.

Tramite l'adozione di tecnologie di stampa avanzate e collaborando con partner tecnologici che condividono gli stessi principi, come Canon, i fornitori di servizi di stampa possono adottare misure operative più consapevoli per ridurre la loro impronta di carbonio complessiva e affrontare sfide fondamentali quali la riduzione dei rifiuti e l'efficienza energetica.

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner e clienti per dimostrare come cogliere e sfruttare le opportunità offerte dalla personalizzazione. Ciò include modelli di stampa su richiesta, strumenti per soluzioni di marketing personalizzate e apparecchiature ad alta efficienza energetica, che aprono nuove opportunità di guadagno e maggiore redditività senza compromettere la qualità.

Desideri saperne di più su come Canon può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità?