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Sondare il nuovo potenziale delle riviste

La stampa programmatica ottimizza l'interazione con i lettori

Woman reading a magazine

È arrivato il momento di dire addio alla stampa?

Secondo Caslon, una società di ricerca di mercato specializzata in applicazioni di stampa digitale, "Il calo della diffusione è una conseguenza diretta del fatto che gli utenti finali preferiscono le più economiche fonti di informazioni online e stanno passando alle attività ricreative mobile e online". 1

Il mercato delle riviste ha quindi abbandonato definitivamente la stampa? Certamente no, ma la stampa deve cambiare.

"Inoltre, è incoraggiante vedere che questo settore sta continuando a innovare... La stampa riveste ancora un ruolo importantissimo nel portafoglio della maggior parte delle aziende multimediali ed è fantastico vedere come un mestiere vecchio di 700 anni sia ancora capace di rinnovarsi". 2

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Nuove strategie per la stampa

Anche se la proporzione dei profitti generati da canali online sta aumentando, le riviste stampate costituiscono ancora un elemento determinante per la redditività degli editori di riviste. Ad esempio, in Germania la pubblicità e le edizioni cartacee producono ancora il 55% del utili degli editori. 3


Si prevede una crescita associata ai servizi mobile e online, a nuovi concetti pubblicitari e alla diversificazione degli annunci. Gli editori stanno implementando efficaci strategie di diversificazione allo scopo di ridurre la loro dipendenza dalle riviste stampate ma, con gli ultimi sviluppi nel campo delle tecnologie di stampa digitale, queste strategie possono essere estese anche alla stampa.

La tecnologia offre nuove opportunità

Con gli ultimi progressi in materia di tecnologie a getto d'inchiostro ad alta velocità e flussi di lavoro automatizzati, anche nel settore della stampa è possibile offrire contenuti con dati intelligenti mirati o addirittura altamente personalizzati, indipendentemente dal numero di destinatari.

Secondo SGIA, "i progressi nel settore della stampa digitale stanno offrendo agli editori di riviste nuove opportunità per sfruttare le abbondanti informazioni sul pubblico allo scopo di proporre offerte di marketing e pubblicazioni stampate più mirate e personalizzate".

"Grazie ai dati disponibili, la stampa digitale offre la possibilità di creare a costi contenuti nuovi tipi di prodotti editoriali e direct marketing che integrano messaggi e immagini altamente mirati". 4

Magazine printed programmatically

Pubblicità programmatica

La pubblicità programmatica, che costituisce da anni un canale consolidato nel marketing online, ora è applicabile anche alla stampa. Ma che cos'è la pubblicità programmatica?

Secondo Searchify, "è una forma di pubblicità digitale altamente automatizzata, in cui lo spazio pubblicitario viene acquistato e gli annunci vengono inseriti con un meccanismo di asta che coinvolge varie piattaforme pubblicitarie e in cui le offerte vengono calcolate in tempo reale a livello di singolo annuncio". 5

La stampa diventa programmatica

I concetti alla base del successo della pubblicità programmatica oggi possono essere applicati anche alla stampa. Su scala industriale, grazie alla stampa di dati variabili gli editori di riviste hanno la possibilità di creare nuove strategie per integrare la stampa nella distribuzione multicanale. Pertanto, il segreto del successo non consiste nel ridurre la dipendenza dalla stampa, ma piuttosto nello sfruttare i vantaggi della stampa per aumentare l'interazione con i lettori nella distribuzione multicanale.

La stampa digitale è la tecnologia in grado di colmare il divario.


Scritto da Cathy Bittner
Business Development Manager, Canon Europe

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Parla con un esperto

1. Caslon: Western Europe and North America production Digital Printing - Color and Monochrome Market Forecast, giugno 2018
2. John Hewes, President & CEO FIPP, in: Innovation in Magazine Media 2018-2019 World Report
3. VDZ Jahrespressekonferenz 2018, http://www.vdz.de/branche/branchendaten
4. SGIA: How Magazine Publishers are Using Digital Printing to Enhance Print Products, 2018
5. Searchify: What is programmatic advertising: https://www.searchify.ca/what-is-programmatic-advertising/, accesso effettuato il 19 giugno 2017