ARTICOLO

Quando si tratta di sicurezza, non accontentarti e scegli l’eccellenza

IDC MarketScape riconosce Canon come leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi di sicurezza per la stampa e la gestione documentale

Scarica la guida

Come gestire i rischi legati alla sicurezza delle informazioni nel nuovo mondo del lavoro

Scopri la guida Canon che analizza le strategie per identificare e prevenire le minacce alla sicurezza nei nuovi ambienti di lavoro in costante evoluzione

Scarica la guida

Security team

In questi tempi di incertezza internazionale, le imprese non sono al sicuro dagli attacchi informatici. Le nuove pratiche di lavoro esercitano una pressione crescente sulle aziende affinché passino a servizi abilitati al cloud che potenziano la produttività da qualsiasi luogo e ciò mette a dura prova le risorse cloud esistenti. In effetti, il lavoro a distanza è diventato una prassi in molti paesi e i criminali informatici stanno scoprendo nuovi modi di manipolare le vulnerabilità dei dipendenti distribuito in molteplici e diversi ambienti di lavoro.

In questo clima, un approccio proattivo e globale alla sicurezza sta rapidamente diventando un importante fattore di differenziazione competitiva. Questo approccio richiede una visione più olistica sia del modo in cui i dati vengono utilizzati e archiviati durante il ciclo di vita del documento, sia del modo in cui la sicurezza di questi dati funziona in tutti i processi aziendali.

La domanda è: come funziona da un punto di vista operativo? IDC ha identificato* che uno dei trend principali del 2020 è stato il perseguimento dell'eccellenza operativa della sicurezza. Inoltre, il 57,9% dei professionisti sperimentano sul campo l’importanza di metodologie di eccellenza operativa in ambito di sicurezza. In altre parole, le aziende si rendono conto che l'eccellenza nella sicurezza rappresenta un prerequisito fondamentale per il corretto funzionamento di ogni business.

L'eccellenza nella sicurezza va oltre il digitale

L'eccellenza operativa della sicurezza non riguarda solo la protezione degli endpoint digitali. Piuttosto, richiede il pieno allineamento tra sicurezza e business operations di tutta l'azienda, dall'infrastruttura alla formazione del personale. La sicurezza delle informazioni è una componente chiave di questo processo; questo vale ovunque tali informazioni risiedano all'interno di un'azienda e comunque esse siano gestite. L'obiettivo finale, come sottolinea IDC, è quello di costruire una "fiducia digitale" duratura nell’operatività di tutta l'organizzazione, adottando forti misure di sicurezza per gestire ogni processo aziendale.

Molte aziende pensano che la sicurezza informatica riguardi solo le operazioni digitali. Ma le minacce esterne non si limitano al mondo digitale e per proteggere le informazioni durante l'intero ciclo di vita, è fondamentale pensare in modo olistico. Le aziende devono considerare tutti gli aspetti di come e dove i dati vengono utilizzati, elaborati e condivisi. Ciò significa non solo i sistemi digitali interni, ma anche quelli materiali e cartacei, che spesso possono rappresentare l'anello debole – il 59% delle aziende ha subìto almeno una perdita di dati a causa di perdita dei documenti stampati.

Anche prima che la forza lavoro venisse fortemente decentralizzata, il ciclo di vita del documento era lungo e spesso complesso e ciò implica molteplici punti di vulnerabilità. La natura dei flussi di lavoro moderni e sempre più automatizzati comporta che i dati creati o acquisiti digitalmente vengano spesso archiviati in più posizioni o elaborati più volte. Il trasferimento non sicuro dei dati tra dispositivi dell'utente, archiviazione nel cloud e dispositivi endpoint, come le stampanti, può creare molteplici punti deboli, oltre al rischio che documenti stampati fisicamente cadano nelle mani sbagliate a causa di incidenti o dolo.

Information security

End-to-end excellence

I potenziali punti deboli come questi sono esattamente ciò che l'eccellenza operativa della sicurezza mira a prevenire ed evitare. Poiché gli sviluppi globali portano sempre più persone a lavorare da casa, è più vitale che mai che il personale sia in grado di condividere in sicurezza le informazioni tra i dispositivi periferici e il cloud. Per contribuire alle iniziative di eccellenza operativa della sicurezza in tutta l'azienda, è fondamentale avere una strategia dedicata alla sicurezza dei processi di gestione documentale. Il business deve garantire una sicurezza dei dati uniforme durante l'intero ciclo di vita delle informazioni:

  • PRINT MANAGEMENT: Proteggi il processo di invio dei documenti da stampare, fino alla produzione dell'output stampato sul dispositivo. Prevenire le violazioni dei dati proteggendo i dispositivi di stampa collegati alla rete e proteggendo tutte le attività degli utenti relative alla stampa
  • CAPTUR MANAGEMENT: Assicurare la digitalizzazione di documenti cartacei e la distribuzione alla destinazione desiderata. Migliora la sicurezza dei documenti controllando l'accesso alle funzioni di scansione e proteggendo i documenti digitalizzati
  • DOCUMENT & CONTENT MANAGEMENT: Proteggi l'archiviazione e l'elaborazione dei documenti, sia su applicazioni locali che nel cloud. Ciò consente di garantire il rispetto delle normative sulla protezione dei dati e rafforzare le misure di sicurezza di documenti e contenuti

Per garantire una sicurezza uniforme in tutte le fasi del ciclo di vita delle informazioni, le aziende devono integrare la sicurezza nelle strutture, nei processi e nelle pratiche di lavoro di tutti i giorni. Questo è un aspetto fondamentale della trasformazione digitale.

Il corretto allineamento tra sicurezza e business operations richiede spesso l'aiuto di un partner con esperienza a livello globale. Un buon partner si assicurerà che i tuoi sistemi e processi per la gestione di documenti e informazioni supportino la trasformazione digitale con il giusto focus sulla sicurezza, piuttosto che esporre la tua organizzazione a rischi, anche se le aziende cercano di spostarsi verso pratiche di lavoro basate sul cloud. In particolare, è importante che il potenziale fornitore offra servizi di trasformazione digitale in grado di garantire che i documenti vengano gestiti in modo sicuro durante l'intero ciclo di vita, in tutta l’azienda. Questi servizi devono essere controllati regolarmente per garantire i massimi standard per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, la compliance normativa e la sicurezza informatica.

Un leader mondiale nelle soluzioni per la sicurezza

Canon è stata riconosciuta come leader nel IDC MarketScape: Worldwide Security Solutions and Services Hardcopy 2019-2020 Vendor Assessment (Doc #US44811119, dicembre 2019) per aver adottato esattamente questo approccio nell’information management. La nostra comprensione olistica dell'ecosistema di stampa, acquisizione e gestione delle informazioni significa che siamo in grado di aiutare le aziende a raggiungere i loro cruciali obiettivi in ambito di sicurezza documentale per il raggiungimento dell'eccellenza operativa. Che si tratti di creare un documento, condividerlo, stamparlo o archiviarlo nel cloud, la nostra soluzione end-to-end consente alle aziende di gestire le informazioni in modo sicuro e in conformità con le politiche interne, abilitando funzionalità come l'autenticazione dell'utente, i controlli di manomissione del firmware e la crittografia di dati in residenza e in transito. Questo ci aiuta a distinguerci con un approccio alla sicurezza completo e innovativo, capace di proteggere le aziende e i loro clienti.

In particolare, IDC MarketScape ha riconosciuto la portata globale di Canon per la capacità dell'azienda di fornire alle società una solida base per creare un approccio olistico alla risoluzione dei problemi aziendali, inclusa la necessità di proteggere l'infrastruttura di stampa e dei documenti cartacei. Tuttavia, non limitandosi solo all'area di lavoro, l'approccio di Canon abbraccia soluzioni e servizi di sicurezza in continua evoluzione, tra cui video di sorveglianza, mentre i suoi esperti internazionali in materia assistono attivamente i clienti nell'affrontare i problemi di sicurezza e mitigare i rischi in tutto lo spettro dei mercati verticali, nei diversi dipartimenti e attraverso molteplici applicazioni.

Che si tratti di creare un documento, condividerlo, stamparlo o archiviarlo nel cloud, l'approccio globale di Canon alla sicurezza delle informazioni consente alle organizzazioni di gestire le informazioni in modo sicuro e in conformità con le policies interne. Se desideri ulteriori informazioni su come ridurre i rischi nei processi aziendali moderni e su come migliorare la sicurezza in ambito di information and document management, puoi scoprire di più qui o consultare la sezione dedicata alle soluzioni per l’office security.

* IDC Security Roadshow: Elevating Security for Digital Trust and Risk Management, marzo 2020

Ulteriori informazioni sulle strategie per prevenire le minacce alla sicurezza del luogo di lavoro

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri di più sull’offerta Canon in ambito di sicurezza

PARLA CON UN ESPERTO