ARTICOLO

Quando si tratta di sicurezza, non accontentarti: punta all'eccellenza

IDC MarketScape considera Canon leader mondiale nell'ambito della stampa e dei servizi per la gestione sicura dei documenti

Gestire i rischi per la sicurezza negli ambienti di lavoro in un contesto di lavoro ibrido

Leggi la guida Canon per conoscere le strategie di identificazione e prevenzione delle minacce alla sicurezza negli ambienti di lavoro in continua evoluzione

Hvad er phishing

Nei momenti di crisi internazionale, le aziende sono maggiormente esposte agli attacchi informatici. Le nuove modalità di lavoro spingono sempre di più le aziende a passare a servizi basati sul cloud, che consentono di aumentare la produttività da qualsiasi luogo. Tuttavia, le risorse sul cloud sono i principali bersagli degli attacchi informatici. L'aumento degli attacchi informatici è dovuto allo sfruttamento massiccio del cloud, ossia all'archiviazione su server remoti di una maggiore quantità di dati sensibili.

Mentre il lavoro da remoto si sta imponendo come standard in molti Paesi, i criminali informatici escogitano nuovi metodi per sfruttare le vulnerabilità della forza lavoro distribuita. L'errore umano o una configurazione errata possono facilmente causare violazioni dei dati.

In questo clima, un approccio completo e proattivo alla sicurezza si sta rapidamente trasformando in un fattore importante per distinguersi dalla concorrenza. Tale approccio richiede una visione più olistica sia del modo in cui i dati vengono utilizzati e archiviati durante il ciclo di vita dei documenti, sia del modo in cui la sicurezza di questi dati funziona nell'ambito di operazioni aziendali più ampie.

L'eccellenza della sicurezza va oltre il digitale

L'eccellenza operativa della sicurezza non si limita a proteggere gli endpoint digitali. Richiede anzi un allineamento completo tra le operazioni aziendali e la sicurezza in tutta l'azienda, dall'infrastruttura alla formazione del personale. La sicurezza delle informazioni è una componente chiave di questo obiettivo e si applica ovunque le informazioni risiedano all'interno di un'organizzazione e in qualsiasi modo vengano gestite. Come sottolinea IDC, l'obiettivo finale consiste nello sviluppo di una "fiducia digitale" duratura che coinvolga tutte le pratiche dell'organizzazione, con ogni processo aziendale che applica solide misure di sicurezza.

Molte aziende ritengono che la sicurezza informatica riguardi unicamente le operazioni digitali. Le minacce esterne, tuttavia, non si limitano al mondo digitale: per proteggere le informazioni per l'intera durata del loro ciclo di vita, è fondamentale adottare un approccio olistico. Le aziende devono considerare tutti gli aspetti relativi a come e dove i dati vengono utilizzati, elaborati e condivisi. Ciò non riguarda solo i sistemi digitali interni, ma anche la stampa e le copie cartacee, che spesso rappresentano l'anello debole: il 59% delle organizzazioni ha subito almeno una perdita di dati relativi a documenti stampati.

Anche prima della massiccia decentralizzazione della forza lavoro che stiamo vivendo oggi, il ciclo di vita dei documenti era lungo e spesso complesso, con molteplici punti di vulnerabilità. Per loro stessa natura, nei moderni flussi di lavoro sempre più automatizzati i dati creati o acquisiti digitalmente vengono spesso memorizzati in più posizioni o elaborati più volte. Il trasferimento non protetto dei dati fra sistemi degli utenti, aree di archiviazione cloud e dispositivi endpoint, come le stampanti, può introdurre più vulnerabilità, a cui si aggiunge il rischio che i documenti stampati fisicamente cadano nelle mani sbagliate, accidentalmente o intenzionalmente.

Work professional preparing organisation for new risks

Eccellenza end-to-end

L'eccellenza operativa della sicurezza è progettata per prevenire ed eliminare proprio questi potenziali punti deboli. Dal momento che gli sviluppi globali stanno portando a un numero sempre maggiore di persone che lavorano da casa, è più che mai fondamentale che la forza lavoro sia in grado di condividere in modo sicuro le informazioni tra i dispositivi edge e il cloud. Per contribuire all'eccellenza operativa delle iniziative di sicurezza nell'intera azienda, è essenziale adottare una strategia che preveda una sicurezza più profonda "by design" nei processi di gestione dei documenti. Le aziende devono garantire una sicurezza costante dei dati per tutto il ciclo di vita delle informazioni:

  • GESTIONE DELLA STAMPA: proteggere il processo di invio dei documenti in stampa, fino al rilascio dell'output stampato presso il dispositivo, sia in ufficio che da remoto. Prevenire le violazioni dei dati proteggendo i dispositivi di stampa connessi a una rete e tutelando tutte le attività degli utenti correlate alla stampa.
  • GESTIONE DELL'ACQUISIZIONE: proteggere la digitalizzazione dei documenti cartacei e la relativa distribuzione alla destinazione desiderata. Migliorare la sicurezza dei documenti controllando l'accesso alle funzionalità di scansione e proteggendo i documenti digitalizzati tramite crittografia o firme digitali.
  • GESTIONE DI DOCUMENTI E CONTENUTI: proteggere l'archiviazione e l'elaborazione dei documenti, sia nelle applicazioni on-premise che nel cloud. Assicurare la conformità alle normative sulla protezione dei dati e rafforzare le misure di sicurezza per documenti e contenuti.

Per garantire la coerenza fra queste fasi del ciclo di vita delle informazioni, le aziende devono integrare la sicurezza nelle strutture all'interno dei processi e nelle procedure di lavoro quotidiane. Si tratta di un aspetto fondamentale della trasformazione digitale.

Per allineare efficacemente le operazioni aziendali e di sicurezza è spesso necessario l'aiuto di un partner che vanta una lunga esperienza globale. Rivolgendosi a un partner affidabile e competente, si può avere la certezza che i processi e i sistemi aziendali per la gestione di informazioni e documenti supportino la trasformazione digitale incentrata sulla protezione, anziché esporre l'organizzazione a rischi per la sicurezza, persino quando l'azienda prevede di adottare procedure lavorative basate sul cloud. In particolare, fornendo servizi di trasformazione digitale "secure by design" e rivisti regolarmente per far fronte a un panorama tecnologico, normativo e di sicurezza informatica in continua evoluzione, possiamo aiutare le aziende a garantire che i documenti vengano gestiti in sicurezza per tutto il loro ciclo di vita, in qualsiasi punto dell'azienda.

Leader mondiale nelle soluzioni di sicurezza

Quocirca* e IDC Marketscape hanno riconosciuto Canon come leader nel Worldwide Security Solutions and Services Hardcopy 2022-2023 Vendor Assessment per aver adottato questo approccio alla gestione delle informazioni.

IDC Marketscape ha riconosciuto il nostro approccio completo e olistico alla sicurezza della stampa e dei documenti, nonché la nostra attenzione al flusso di lavoro dei documenti e alla gestione delle informazioni. IDC ha inoltre elogiato il nostro impegno nell'aiutare i clienti a creare un ambiente sicuro, che non comprenda solo la produzione di documenti, ma anche la gestione e lo spostamento delle informazioni.

L'organizzazione ha evidenziato quattro aree specifiche di forza che dimostriamo nel settore della sicurezza delle informazioni:

  • Secure by design: la nostra filosofia "secure by design" guida tutto ciò che facciamo. La sicurezza è al centro della progettazione e della produzione dei prodotti, nonché dell'intero portafoglio di soluzioni e servizi. Inoltre, i nostri dispositivi consentono la configurazione sicura dei dispositivi e mantengono alti i livelli di agilità per affrontare le minacce alla sicurezza informatica in continua evoluzione.
  • Visione a 360 gradi: la nostra politica di sicurezza è pensata per aiutare i clienti a difendersi da attacchi informatici sempre più sofisticati e regolari. Questo approccio include dispositivi, software, reti e servizi basati sul cloud. Inoltre, monitoriamo costantemente l'hardware e le soluzioni con funzionalità quali aggiornamenti automatici di software e firmware, configurazione e configurazione in blocco, monitoraggio della sicurezza e ripristino automatico.
  • Gestione sicura delle informazioni: il fulcro della nostra offerta di sicurezza è la protezione delle informazioni riservate, siano esse a riposo o in transito. Inoltre, permettiamo di controllare le modalità di accesso a tali informazioni.
  • Portafoglio di soluzioni e servizi: IDC ha sottolineato come l'ampiezza delle nostre soluzioni e dei nostri servizi ci aiuti a proteggere le informazioni dei clienti durante l'intero ciclo di vita dei documenti. In particolare, IDC ha elogiato la nostra piattaforma per la gestione di stampa e scansione uniFLOW, compreso il suo ruolo come soluzione di sicurezza software per la tracciabilità dei documenti e la prevenzione delle fughe di dati.

Se desideri saperne di più sulla riduzione del rischio nei processi degli ambienti di lavoro moderni e in continua evoluzione o su come migliorare drasticamente la sicurezza delle informazioni e dei documenti nell'ambito di una più ampia strategia di eccellenza delle operazioni di sicurezza, scopri le nostre soluzioni per la sicurezza delle informazioni.

*The Print Security Landscape, 2023.

Scopri di più sulle strategie di individuazione e prevenzione delle minacce alla sicurezza nell'ambiente di lavoro.

Risorse aggiuntive

L'ambiente di lavoro è stato ridefinito, ma le aziende devono essere in grado di supportare i propri dipendenti per consentire loro di lavorare in modo produttivo.

Soluzioni correlate

  • Software Therefore™

    Permette di consultare, importare, integrare, memorizzare, recuperare e confrontare le informazioni.

  • uniFLOW Online

    Gestisci i costi mentre incrementi la produttività e la sicurezza con una soluzione di gestione completamente integrata.

  • Sicurezza delle informazioni e conformità

    Proteggi i tuoi dispositivi e dati in ogni fase, dalla valutazione delle vulnerabilità di sicurezza allo smaltimento sicuro dei dati dei dispositivi al termine del ciclo di vita.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sulle soluzioni per la sicurezza di Canon