Business Transformation

Raccolta dati più intelligente: la chiave per una gestione delle informazioni semplificata

Riduci l'inefficienza e supporta la trasformazione

Visualizza/scarica la guida

Woman with brown hair and wearing a yellow top carries paper in both hands

Il caos della gestione dei dati

Le informazioni sono una risorsa di grande valore nel mondo del business. Sono alla base delle decisioni della dirigenza. Aiutano i CFO nelle previsioni dei guadagni. Consentono ai CEO di capire l'andamento della propria azienda e di individuare i punti critici prima che sia troppo tardi. Se da una parte tutte le società mirano a essere maggiormente basate sui dati e guidate dalla comprensione delle dinamiche, molte sono ostacolate dai problemi correlati alla gestione del flusso di informazioni in entrata e in uscita dall'azienda. Nella fattispecie, quasi un quarto (23%) delle aziende descrive il modo in cui gestisce le informazioni in entrata come "caotico"[1]. Dato ancor più preoccupante, il 34% afferma che una scarsa governance delle informazioni espone l'azienda al rischio di contenzioso[2].

Perché gestire le informazioni è così difficile? Fondamentalmente a causa dell'enorme quantità di dati con cui abbiamo a che fare oggi. L'esplosione di dati è reale[3]: nel 2010 in tutto il mondo sono stati creati due zettabyte (o due miliardi di terabyte) di dati, mentre per il 2020 si prevede una cifra vicina a 50.5 zettabyte. Per il 2025, le stime indicano che il volume crescerà fino a 175 zettabyte. I metodi tradizionali per elaborare queste informazioni stanno iniziando a cedere sotto la spinta della pressione. Come possono le aziende alleggerire questo immenso carico? Uno dei modi più semplici è prestare attenzione alla fase iniziale, ossia il modo in cui i dati vengono raccolti.

Inserimento di dati: un processo in evoluzione ma ancora presente

Se torniamo con la mente a quando i computer non esistevano, raccogliere informazioni voleva dire documentarsi manualmente. Documenti come fatture, lettere di candidatura e comunicazioni con i clienti arrivavano tramite posta. Le informazioni cartacee dovevano essere aperte, lette e archiviate e costringevano i dipendenti a dedicare il loro tempo all'inserimento dei dati in registri e libri mastro.

Dall'avvento del computer, il processo di inserimento dei dati è stato digitalizzato e i dipendenti hanno iniziato a inserire informazioni in fogli di calcolo e modelli digitali. Eppure, le aziende ancora ricevono informazioni in più formati diversi, come documenti cartacei o PDF. Questa digitalizzazione parziale, o ambiente ibrido, aggiunge complessità alla gestione delle informazioni in ogni azienda moderna.

Sono i dipendenti a pagare lo scotto di questa difficoltà, costretti a impiegare del tempo prezioso a copiare le informazioni dai documenti stampati ai modelli digitali e a scansionarli per garantirne l'archiviazione nei registri digitali. Spesso anche i dati di documenti già digitali come i PDF devono essere trasferiti manualmente nei modelli corretti per l'elaborazione. Questi flussi di lavoro amministrativamente pesanti presentano implicazioni su larga scala che si aggiungono alle inefficienze di tutta l'azienda.

Guida per migliorare la gestione delle informazioni

Scopri come gestire al meglio i tuoi dati e ottimizzare l'acquisizione e l'elaborazione dei documenti

Visualizza/scarica la guida

Woman sits on blue chair in front of a plant and talks to two people

Come migliorare l'efficienza

I reparti IT svolgono un ruolo importante nel rispondere a questo problema. Uno dei modi più semplici per migliorare l'efficienza è valutare il modo secondo cui i dati vengono raccolti all'interno dell'organizzazione. Come si possono creare flussi di lavoro delle informazioni aziendali adatti a un ambiente ibrido? Considerato che ogni azienda si sta muovendo verso un futuro sempre più digitale, è necessario mirare a standardizzare le informazioni in formati digitali centralizzati in grado di offrire più valore all'azienda.

Fortunatamente, i progressi nelle tecnologie di raccolta stanno eliminando la necessità di inserire e trasferire manualmente i dati.

Estrazione intelligente

I progressi nell'intelligenza artificiale e nelle tecnologie di estrazione di dati, come gli strumenti di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per trascrivere le informazioni scritte in formati strutturati e non strutturati, stanno rendendo possibile estrarre valore da qualsiasi tipo di documento. Che si tratti di documenti digitali o cartacei, le soluzioni avanzate per la raccolta consentono di estrarre i contenuti e di trasformarli in dati pronti all'uso.

Questo processo semplifica incredibilmente anche l'individuazione delle informazioni presenti all'interno dei documenti, dal momento che i dati possono essere indicizzati. Rendendo i dati facili da individuare, estrarre ed elaborare, le soluzioni di raccolta aprono a nuove opportunità, come ad esempio una più semplice analisi dei documenti e un'archiviazione più sicura. Se le informazioni presenti in un documento vengono indicizzate o categorizzate con l'uso dei tag, diventa più facile applicare regole di sicurezza e requisiti di conformità per l'archiviazione dei documenti.

Ancor più importante, estraendo automaticamente i dati da documenti di più formati diversi le soluzioni di raccolta intelligente riescono a ridurre in modo sostanziale il tempo che i dipendenti devono dedicare ad attività di amministrazione manuali come l'inserimento dei dati.

Tempo di trasformazione

I dipendenti calcolano di perdere circa un quarto della loro giornata lavorativa dietro attività amministrative[4]. Per qualsiasi azienda dovrebbe essere una priorità trasformare questo tempo in attività che apportano valore. L'inefficienza resta un problema comune e radicato nelle moderne aziende, ma esistono dei modi semplici per contrastarla: la raccolta più intelligente è uno degli elementi fondamentali.

Per i team IT che stanno riflettendo su cosa investire, il migliore approccio consiste nell'identificare i reparti più affaticati dalla documentazione che spendono una quantità eccessiva di tempo nell'inserimento e nell'elaborazione dei dati. Sono questi i reparti in cui l'investimento in migliori tecnologie di raccolta e automazione può apportare un vero valore all'azienda, per velocizzare l'elaborazione, abbassare i costi operativi, aumentare la sicurezza e portare a miglioramenti nell'efficienza in generale.

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri di più sull'eliminazione dell'inserimento manuale dei dati

Contattaci