Kern GmbH è una delle principali società di stampa offset in Germania, con una produzione di circa 60 milioni di fogli all'anno. Una varietà di stampanti digitali completano il portfolio tecnologico complessivo e sono principalmente utilizzate per la produzione finale su ordinazione con prodotti offset prestampati.
"La richiesta di tirature brevi personalizzate di qualità offset è in costante aumento. Ecco perché stavamo cercando nuove tecnologie che potessero offrire la stessa qualità. Lo stesso vale per la tutela dell'ambiente", afferma André Kern, che gestisce l'azienda certificata Blue Angel insieme a suo fratello.
La produzione di inserti per tirature brevi di singoli prodotti sta diventando sempre più importante per Kern, così come per i produttori di mobili e per i prodotti di uso quotidiano come gli utensili da cucina.
"I nostri clienti, e a loro volta i clienti finali, si aspettano un'alta qualità conforme a quella della stampa offset. Per le piccole tirature, tuttavia, non è possibile coprire i costi della stampa offset", spiega André Kern.
In qualità di tipografia certificata EMAS, Kern sta riscontrando un'elevata domanda di materiali stampati più sostenibili.
André Kern continua: "Con i processi di stampa digitale in uso fino ad ora, tuttavia, rimane il problema che l'inchiostro applicato non può essere facilmente rimosso dalla carta ai fini del riciclaggio".