MAIN Druckservice passa dalla stampa offset alla stampa digitale con Canon

Scopri come l'investimento di MAIN Druckservice nella tecnologia di stampa inkjet di produzione di Canon ha trasformato l'azienda da tipografia offset tradizionale a stampatore commerciale digitale all'avanguardia, capace di gestire con successo un'ampia gamma di applicazioni.
MAIN Druckservice Case Study_10

Nata nel 2008 dalla partnership tra la famiglia Kuhse e Jens Beckmann come azienda di stampa di documenti transazionali, MAIN Druckservice si occupa oggi di stampa commerciale sotto la proprietà e la guida della stessa famiglia, con sedi ad Amburgo e Darmstadt, in Germania.

Obiettivo 1: Ampliare la base clienti

MAIN Druckservice aveva creato una solida base clienti e, nel 2021, Armin e Nicolas Kuhse hanno assunto il controllo della gestione dell'azienda. Dopo alcuni anni come leader dell'azienda, hanno intravisto l'opportunità per far crescere gli affari sia in termini di base clienti che di applicazioni di stampa, lavorando con servizi di stampa online come dieUmweltDruckerei.

Tuttavia, per farlo, era necessario aggiornare Canon ColorStream 3500. La stampante ColorStream 8133 si è dimostrata fondamentale per raggiungere tale espansione.

Obiettivo 2: Aumentare la produttività

Sebbene MAIN Druckservice fosse riuscita a raggiungere un inventario quasi pari a zero con Canon ColorStream 3500, aveva bisogno di una stampante più veloce e produttiva per convincere i servizi di stampa online ed essere considerata un partner affidabile su cui contare per fornire i volumi richiesti, alla velocità di consegna richiesta.

Con una velocità di 133 metri al minuto (quasi il doppio di ColorStream 3500) e una disponibilità di oltre il 90%, ColorStream 8133 era la sostituzione ideale.

Obiettivo 3: Diversificare le applicazioni

L'azienda era molto soddisfatta del modello Canon ColorStream 3500 installato alcuni anni prima. Tuttavia, sebbene fosse ideale per la stampa dei materiali per la didattica a distanza di SGD, sarebbe servita una stampante in grado di produrre risultati di qualità superiore per stampare il materiale di comunicazione promozionale offerto dai servizi di stampa online.

Il passaggio dai 600 dpi di ColorStream 3500 ai 1200 dpi di ColorStream 8133 ha garantito il livello di qualità necessario.

MAIN Druckservice Case Study_1

Perché scegliere Canon

L'inizio del rapporto dell'azienda con Canon risale al 2008. In quell'anno, MAIN Druckservice abbandonava il suo fornitore di stampanti toner a foglio in favore di Canon, che poteva fornire stampanti a toner a bobina molto più veloci ed efficienti per la stampa di documenti transazionali con dati variabili, come le fatture.

Dopo aver installato una stampante toner a colori a bobina Canon ColorStream 10000, MAIN Druckservice si è aggiudicata un importante appalto per la stampa di materiali didattici per SGD, un'importante organizzazione di formazione a distanza in Germania che fa parte del Gruppo Klett, una delle principali aziende di formazione in Europa.

Nel 2013 MAIN Druckservice ha scelto di investire in una stampante inkjet Canon ColorStream 3500 per le migliori prestazioni garantite dalla sua velocità superiore, dalle funzioni complete di gestione del colore e dalla maggiore affidabilità, aspetti che hanno dato modo all'azienda di espandere la sua attività. Con il supporto di Canon, la stampante a colori ha consentito a MAIN Druckservice di completare la sua trasformazione da azienda con produzione offset a specialista di stampa on-demand completamente digitale.

La partnership dell'azienda con Canon è proseguita con successo e, nel 2023, MAIN Druckservice ha aggiornato la sua tecnologia di stampa inkjet acquistando il modello ColorStream 8133, scelto per qualità e produttività ancora più elevate e per la varietà di applicazioni disponibili.

"Se qualcuno fa appello alla nostra esperienza come fornitori di servizi di stampa e ci chiede a chi rivolgersi per le stampanti inkjet, Canon è la nostra raccomandazione.

Oltre alla migliore qualità, Canon offre un rapporto di partnership diverso da quello degli altri fornitori, che spesso tendono a essere paternalisti e a offrire ciò che più fa loro comodo. Canon offre consigli su soluzioni e progetti, un aspetto davvero importante."

MAIN Druckservice trasforma la sua attività con ColorStream 8133

All'evento Hunkeler Innovationdays del 2023, MAIN Druckservice ha compiuto il successivo passo nel suo cammino per diventare un'azienda di stampa commerciale completamente digitale, investendo nella macchina digitale Canon ColorStream 8133. L'azienda è convinta della propria scelta.

Cliente Canon dal 2008, MAIN Druckservice ha continuato ad adottare nuove tecnologie Canon a bobina, dal toner all'inkjet, per poter espandere il proprio business e trasformarsi da un'attività di stampa di documenti transazionali basata sulla tecnologia offset a essere uno specialista di stampa on-demand interamente basato sulla tecnologia di stampa digitale.

Naturalmente, prima di investire nel modello ColorStream 8133, MAIN Druckservice ha condotto la necessaria "due diligence": non avrebbero scelto Canon solo per via della relazione preesistente. Tuttavia, sebbene altre stampanti offrissero velocità competitive, per la famiglia Kuhse nessuno poteva competere con la qualità di stampa di ColorStream. MAIN Druckservice vanta impianti di produzione presso entrambe le sedi di Amburgo e Darmstadt, in Germania. La stampante ColorStream 8133 è situata in Darmstadt ed è collegata a un sistema di finitura Hunkeler per creare una linea "da bobina a foglio" ad alta efficienza.

L'intero processo di produzione è gestito dal software per i flussi di lavoro Canon PRISMAproduction. L'azienda dispone inoltre di tre stampanti toner a colori Canon imagePRESS e due stampanti toner monocromatiche varioPRINT 6000 TITAN. Queste stampanti toner sono impiegate per la stampa di copertine di libri e buste personalizzate. Tra le altre tecnologie di finitura dell'azienda, vi sono brossuratrici CP Bourg, taglierine Horizon e un impilatore Horizon.

"Siamo molto soddisfatti della stampante ColorStream 8133. L'installazione si è svolta senza alcun inconveniente, in parte grazie al grande supporto dei tecnici Canon e in parte grazie alla rete di partner tecnologici come Hunkeler, CP Bourg e Horizon.

Canon non ci ha fornito solo la stampante ColorStream, ma anche il nuovo sistema Hunkeler, quindi, trattando con un solo fornitore, la gestione del progetto è stata molto più semplice."

MAIN Druckservice Case Study_7

I vantaggi di essere un Partner Canon

La partnership tra MAIN Druckservice e Canon ha portato numerosi vantaggi per il business di MAIN Druckservice.

Crescita aziendale

Grazie alla qualità di stampa e alla velocità di ColorStream 8133, MAIN Druckservice ha guadagnato nuove opportunità commerciali sia dai suoi clienti esistenti, tra cui SGD, sia da clienti nuovi, come ad esempio dieUmweltDruckerei.

Ha così aumentato i volumi delle pagine stampate su ColorStream 8133, passando da 72 a 84,7 milioni di pagine A4 all'anno.

Flessibilità di applicazione

ColorStream 8133 ha una risoluzione di stampa di 1200 dpi e supporta una vasta gamma di carte non patinate, riciclate e trattate inkjet, con grammature da 40 a 220 g/m².

Grazie a questa versatilità, MAIN Druckservice ha potuto ampliare la propria gamma di servizi, estendendo la produzione dai documenti transazionali e dai libri a materiali promozionali e di marketing di alta qualità.

Sostenibilità

MAIN Druckservice è impegnata concretamente nel miglioramento della sostenibilità e sta attualmente completando il processo per ottenere la certificazione Blue Angel (Blauer Engel) UZ195 per i materiali stampati.

La stampante ColorStream impiega inchiostro a pigmenti a base d'acqua, può stampare su carta non patinata e riciclata, consuma meno energia rispetto ai modelli precedenti e offre un elevato livello di automazione.

Facile da utilizzare

Grazie all'automazione di molti aspetti di ColorStream 8133, la stampante è estremamente facile da usare, anche per gli operatori con un'esperienza limitata.

Gli operatori di MAIN Druckservice hanno imparato a gestire la stampante dopo un corso di formazione Canon di soli tre giorni.

A prova di futuro

Con l'acquisto di ColorStream 8133, MAIN Druckservice ha puntato su una piattaforma di stampa modulare, progettata per consentire aggiornamenti futuri in modo semplice.

Questo può consentire all'azienda di raggiungere velocità fino a 200 metri al minuto senza dover sostituire la stampante.

Assistenza e supporto Canon

Armin e Nicolas Kuhse sono rimasti molto impressionati dalla qualità del supporto ricevuto da Canon.

Canon fornisce loro un approccio incentrato sul cliente, fornendo costantemente non solo soluzioni innovative, ma anche consulenza pratica e mirata, perfettamente adattata alle esigenze specifiche della loro attività.

MAIN Druckservice continua ad ampliare i suoi orizzonti

Con Canon ColorStream 8133, MAIN Druckservice continua a crescere e sta cercando di assicurarsi nuove opportunità commerciali dai servizi di stampa online.

La chiave per avere successo non è solo poter stampare al livello di qualità richiesto, ma anche poter offrire un prezzo adeguato ai servizi.

La gestione e il controllo dei colori sono il campo d'azione di PRISMAprofiler: un unico strumento per i profili ICC progettato specificamente per le stampanti inkjet Canon, con lo scopo di superare le prestazioni e la gamma cromatica di un profiler generico. PRISMAprofiler consente a MAIN Druckservice di ottenere la gamma cromatica più ampia possibile per una determinata combinazione di carta e inchiostro su ColorStream.

L'azienda è quindi in grado di calcolare come produrre la qualità migliore su una specifica carta con un utilizzo efficiente dell'inchiostro e di proporre un prezzo correlato, riducendo costi e sprechi e migliorando al contempo efficienza e produttività.

"Ciò che è davvero importante per noi è avere un rapporto così stretto con Canon. È come se fosse una partnership, ed è proprio questo che ci entusiasma. Non è come il normale rapporto commerciale tra cliente e fornitore di servizi. Apprezziamo davvero questa partnership con Canon".

Soluzioni correlate

Scopri di più sull'esclusiva tecnologia Canon.

ColorStream 8133

Offre un'elevata efficienza di produzione e bassi costi operativi in un'ampia gamma di applicazioni. Trasforma la tua attività con una qualità di stampa eccezionale e una produttività straordinaria su cui puoi fare affidamento.

Serie varioPRINT 6000 TITAN

Estremamente affidabile, efficiente dal punto di vista energetico e produttiva, la serie monocromatica varioPRINT 6000 TITAN consente agli ambienti di stampa a volumi elevati di realizzare applicazioni di qualità, con una riduzione dei tempi di produzione e un aumento dei tempi di attività.

PRISMA Tools

Forniscono i dati necessari per ottimizzare le prestazioni dei dispositivi di stampa, tra cui monitoraggio, analisi e allocazione dei costi.

PRISMAproduction

Ottimizza i flussi di lavoro e accelera l'efficienza della produzione con PRISMAproduction, la piattaforma ad alte prestazioni per la gestione del flusso di lavoro e dell'output.

Scopri di più

Leggi altri case study di Canon e dei suoi partner.

Printmedien Ennetsee si adatta a un mercato in rapida evoluzione

Scopri come Printmedien Ennetsee ha migliorato la propria flessibilità passando dall'offset al digitale.

ProPack: comunicazione orientata al cliente come chiave per il successo

ProPack racconta la sua esperienza riguardo produttività, qualità e operatività, elementi che hanno guidato l'innovazione.

Edubook: produzione on-demand efficiente grazie all'automazione

Scopri come Edubook ha investito in una soluzione economica per aumentare l'efficienza della sua produzione.

Per maggiori informazioni, contatta i nostri esperti.