Nel corso degli anni, RPI Europe si è affermata come fornitore globale leader di soluzioni di stampa personalizzate per i marchi B2C e B2B. Con sede a Eindhoven, Paesi Bassi, l'azienda fa parte di RPI Print, con quattro sedi dedicate alla stampa in tutto il mondo e oltre 500 dipendenti.
RPI stampa e spedisce ogni anno oltre 242 milioni di articoli unici, incentrando il proprio business su ordini personalizzati in grandi volumi, come album fotografici e materiale promozionale per le aziende, ma anche poster, volantini e biglietti da visita.
RPI Europe e Canon collaborano per perfezionare la produzione on-demand di album fotografici su larga scala
Guarda il case study di RPI Europe e Canon
Hanneke Boon, Director of Operations, e Paul Adriaans, General Manager di RPI Europe, spiegano come la tecnologia Canon aumenti la flessibilità dell'azienda e le permetta di operare senza interruzioni come un'azienda orientata al flusso altamente produttiva.
Gli obiettivi chiave della partnership di RPI Europe
Obiettivo n.1: gestire i picchi stagionali con soluzioni scalabili
Come attività altamente stagionale con picchi significativi in occasione di festività e periodi promozionali, RPI Europe aveva bisogno di una soluzione che permettesse all'azienda di aumentare e diminuire rapidamente la produzione mantenendo una qualità costante.
La sfida era ulteriormente complicata dai vincoli del mercato del lavoro, dove aumenta sempre più la difficoltà di trovare operatori tecnici con esperienza durante i periodi di maggiore richiesta.
Obiettivo n. 2: raggiungere un successo sostenibile a lungo termine
Con la sostenibilità che acquisisce sempre maggiore importanza sia per RPI Europe che per i suoi clienti, l'azienda ha cercato di ridurre il proprio impatto ambientale senza intaccare l'efficienza della produzione.
Questo obiettivo ha comportato l'investimento in una stampante con bassi consumi energetici per immagine e utilizza inchiostri sicuri a base acqua con pigmenti polimerici che offrono un'ottima disinchiostrabilità.
Obiettivo n.3: affidabilità con intervento minimo
Per RPI Europe, una delle principali sfide era rappresentata dalla necessità di un'operazione continua e affidabile senza intervento costante da parte degli operatori.
Grazie all'elevato grado di automazione, la nuova tecnologia garantisce ridotta necessità di manutenzione, con una produttività a foglio senza pari e una disponibilità superiore al 90%.
Perché scegliere Canon
Il rapporto tra RPI Europe e Canon dura da oltre 25 anni, da quando RPI Europe (allora operante sotto il nome Paro Printing) investì per la prima volta in tecnologie Canon.
Sulla base di questo duraturo rapporto e delle esperienze positive con le macchine Canon, tra cui la serie monocromatica toner a foglio varioPRINT 6000 e la stampante per grandi formati Colorado, RPI Europe ha iniziato a valutare l'ultima generazione di stampanti Canon con tecnologia inkjet a foglio.
Dopo analisi e test approfonditi, RPI Europe ha investito nella stampante varioPRINT iX3200, prima come tecnologia complementare e successivamente come tecnologia sostitutiva.
"Abbiamo investito in Canon varioPRINT iX3200 per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Poiché operiamo in un settore caratterizzato da forti picchi stagionali, dobbiamo aumentare e ridurre il personale in base alle esigenze. Ma non si trovano facilmente operatori qualificati con esperienza. Ecco perché una macchina a basso intervento, facile usare e intuitiva, rappresenta per RPI un vantaggio strategico. Ma non è l'unico. Ce ne sono molti altri. Innanzitutto, è veloce. Garantisce una qualità costante, un aspetto fondamentale per i nostri clienti. Inoltre, richiede pochissima manutenzione. Insieme, tutti questi elementi la rendono una soluzione ideale."
Abbinare la tecnologia di flusso alla produzione
L'investimento di RPI Europe in Canon varioPRINT iX3200 ha trasformato il flusso del lavoro di produzione dell'azienda, soprattutto per gli album fotografici, l'attività principale. La stampante utilizza la tecnologia iQuariusiX per garantire un'eccezionale flessibilità dei supporti e una stampa con qualità simile all'offset a 1200 x 1200 dpi, producendo album fotografici con colori nitidi e un eccellente livello di dettaglio.
La stampante varioPRINT iX3200 è stata perfettamente integrata nel flusso di lavoro di produzione di RPI Europe, garantendo una pianificazione flessibile e tempi di risposta rapidi alle fluttuazioni della domanda.
Come macchina a ridotto intervento umano, la stampante inkjet a foglio garantisce un funzionamento continuo con un intervento minimo da parte dell'operatore, consentendo a RPI Europe di produrre album fotografici unici con una qualità costante ed elevata. Una tale affidabilità ha contribuito a ottimizzare il modo in cui RPI Europe pianifica e distribuisce il lavoro, soprattutto durante i picchi di produzione.
La stampante varioPRINT iX3200 è integrata da una stampante Canon roll-to-roll per grandi formati da 1,6 m, dedicata alla stampa di poster e altre applicazioni di grandi dimensioni.
"Ci piace definirci un'azienda 'orientata al flusso'. Siamo chiaramente una tipografia, ma la vera sfida non sta nel creare un libro, bensì nel riuscire a produrlo ogni giorno, ogni ora, ogni 30 secondi. È proprio questo che fa la differenza. Ciò è possibile solo considerando l'intero stabilimento come un sistema a flusso continuo."
I vantaggi di essere un Partner Canon
La partnership tra RPI Europe e Canon ha portato numerosi vantaggi per il business di RPI Europe.
"RPI è riconosciuta per i suoi standard qualitativi elevati. Non scenderemo mai a compromessi, e nemmeno Canon varioPRINT. Siamo quindi riusciti a mantenere questo stesso standard di qualità."
Soluzioni correlate
Scopri di più sull'esclusiva tecnologia Canon.
-
varioPRINT iX3200
Scopri la stampante inkjet a foglio più affidabile sul mercato e aumenta i tuoi profitti e le opportunità di business. -
Serie Colorado M
Una stampante UVgel roll-to-roll interamente modulare per grandi formati. Configura il sistema in base alle tue esigenze e aggiornalo man mano che la tua azienda cresce. Molte opportunità da esplorare, tra cui stampa mista lucida/opaca e inchiostro bianco. -
PRISMA Tools
Forniscono i dati necessari per ottimizzare le prestazioni dei dispositivi di stampa, tra cui monitoraggio, analisi e allocazione dei costi. -
PRISMAproduction
Ottimizza i flussi di lavoro e accelera l'efficienza della produzione con PRISMAproduction, la piattaforma ad alte prestazioni per la gestione del flusso di lavoro e dell'output.
Scopri di più
Leggi altri case study di Canon e dei suoi partner.
Printmedien Ennetsee si adatta a un mercato in rapida evoluzione
Scopri come Printmedien Ennetsee ha migliorato la propria flessibilità passando dall'offset al digitale.
ProPack: comunicazione orientata al cliente come chiave per il successo
ProPack racconta la sua esperienza riguardo produttività, qualità e operatività, elementi che hanno guidato l'innovazione.
Edubook: produzione on-demand efficiente grazie all'automazione
Scopri come Edubook ha investito in una soluzione economica per aumentare l'efficienza della produzione.