CASE STUDY

Stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini con la stampa

Scopri come le tecnologie di stampa grande formato hanno trasformato una nursery in un centro per la comunità.

Stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini con la stampa

Canon Camera

Stimola l'immaginazione e la creatività

"A world printed with fantasy" è un progetto concepito e implementato nel 2021 da Canon Polonia presso il centro di assistenza all'infanzia Wesołe Małolaty a Cracovia, in Polonia. L'obiettivo consisteva nel decorare una delle stanze della struttura di Cracovia, per stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini.

Esclusiva tecnologia Canon

Canon ha trasformato completamente gli interni del centro di assistenza all'infanzia di Cracovia. Gli accattivanti sfondi e rivestimenti per pareti e pavimento sono stati stampati con una stampante Colorado 1650 UVgel. I mobili sono stati stampati direttamente con una stampante flatbed Arizona. Il centro è un luogo ricreativo dove varie attività sono in costante svolgimento, per cui era necessario che tutte le applicazioni fossero resistenti a macchie, danni e graffi, nonché approvate per l'uso in ambienti frequentati da bambini.

Prima e dopo la ristrutturazione del centro con la stampa

La grande trasformazione

Il centro di assistenza per l'infanzia Wesołe Małolaty è un luogo pieno di gioia. Grazie alla tecnologia all'avanguardia per la stampa di carta da parati e altri elementi di design d'interni, la nursery è diventata un ambiente accogliente e creativo per i bambini e gli educatori. "Siamo felicissimi che Canon abbia scelto il nostro centro e ci abbia aiutato a cambiare il suo aspetto", afferma Paulina Kisała per conto di Wesołe Małolaty.

Creazione di un ambiente cosmico

Tutto è iniziato con un design unico. Per l'architetta Monika Kilińska dello studio di design MJM, gli interni della nursery dovevano essere tutt'altro che convenzionali e stimolare la creatività. Dato che stiamo mostrando soluzioni all'avanguardia, perché non trasformare la stanza in un ambiente davvero cosmico?

"Volevamo progettare interni creativi e stimolanti, in cui passare del tempo all'insegna del divertimento. Grazie a Canon, siamo stati in grado di creare un universo per i bambini. I designer amano quando l'aspetto estetico incontra una soluzione a costi ridotti".

Monika Kilińska, studio di design MJM, responsabile della preparazione del progetto
Applicazioni di stampa per l'arredamento d'interni con Arizona e Colorado

Finalizzazione dei progetti e stampa dei rivestimenti per pareti

Una volta ultimati, i progetti sono stati stampati per la prima volta come effetti grafici su una stampante serie ColorWave 3000 utilizzando la tecnologia brevettata CrystalPoint. Non molte persone ne sono a conoscenza, ma è interessante notare come la carta da parati possa essere stampata con successo anche con questa stampante. Tuttavia, per questo progetto, il plotter ColorWave 3600 è stato utilizzato per il suo scopo principale: la visualizzazione di applicazioni ingegneristiche/edili. Grazie a immagini nitide e di alta qualità, è stato possibile vedere l'aspetto della nursery dopo le modifiche.

Terminato il progetto finale, lo studio ARPI si è messo all'opera. Sebbene il progetto di Cracovia sia unico sotto molti aspetti, la tecnologia alla base delle applicazioni di stampa per l'arredamento d'interni non è una novità per lo studio ARPI, dal momento che sempre più aziende e proprietari di case scelgono di decorare i propri interni con rivestimenti per pavimenti e pareti stampati digitalmente. Lo studio ARPI è esperto nella stampa digitale di carta da parati con tecnologia UVgel.

"La carta da parati in vinile stampata con UVgel è estremamente resistente e a prova di graffi! Il supporto non si scalda né si deforma, perciò non si hanno problemi di applicazione. Queste applicazioni sono sicure per l'uso in strutture pubbliche, nonché nelle abitazioni private, dove durabilità e lavabilità sono fondamentali!"

Karolina Kuc, Product Manager di ARPI GROUP

Un progetto speciale e divertente

L'intero progetto è stato all'insegna del divertimento, dal momento che i dipendenti Canon hanno seguito lo stesso processo di produzione che di solito coinvolge i loro clienti. Si è trattato di un'esperienza utile e interessante, in quanto li ha aiutati a comprendere meglio i processi e i requisiti dei loro clienti. Vale anche la pena di considerare le soluzioni tecniche utilizzate per trasformare lo spazio.

In questo progetto è stato utilizzato l'intero ecosistema grande formato di Canon

  • Colorado 1650 con UVgel

    Utilizzata per creare rivestimenti per pareti e pavimenti. Stampa in modalità opaca e lucida con un solo tipo di inchiostro. La nuova tecnologia FLXfinish+ consente di combinare finiture opache e lucide in un'unica stampa. La bassa temperatura di stampa fa sì che i supporti di stampa non si espandano, garantendo l'uniformità cromatica e l'allineamento dei singoli pannelli di carta da parati.

  • Arizona 1380 GT flatbed

    È stata utilizzata per stampare direttamente sui mobili. Per il taglio professionale dei materiali, è stato utilizzato il sistema di taglio universale Zünd. Le stampanti della serie Arizona sono in grado di stampare su quasi tutti i tipi di superfici piane, tra cui plastica, legno, vetro e persino specchi. Sulla stampante Arizona è stata posizionata la superficie di un tavolo attività, su cui è stata eseguita direttamente la stampa senza difficoltà.

  • Canon imaging supplies

    Forniture di imaging Canon

    I supporti di stampa utilizzati nella nursery sono rivestimenti per pareti e pavimenti di alta qualità forniti da Canon:
    • Il pavimento e la parete da arrampicata sono stati stampati su tessuto IJM684 Indoor and Outdoor Textured Floor Graphics, Matt B1/M1 385 g/m²
    • Una parete è stata stampata sul supporto per rivestimento murario IJM697 Wall Covering Fine Textured Non-woven FR FSC 350 g/m²
    • Il guardaroba è stato rivestito con MPI8726 Avery Wall Film Stone Hi-Tack 203 µm.

  • Serie ColorWave 3000

    Serie ColorWave 3000

    È stata utilizzata per le applicazioni ingegneristiche e per produrre interessanti effetti grafici in fase di progettazione. Canon ha inoltre fornito una moderna stampante Canon PIXMA G3460 e molti materiali interessanti per stimolare la creatività infantile. L'app gratuita Creative Park offre un'ampia gamma di modelli facili da stampare e assemblare.

Ci sono molti modi per essere creativi con l'arredamento d'interni

L'uso della stampa nel design d'interni cresce di anno in anno. La carta da parati diventa sempre più popolare nella decorazione di abitazioni private e ambienti commerciali. La stampa impreziosisce pareti, pavimenti e persino finestre.

La trasformazione del centro di assistenza all'infanzia di Cracovia è un chiaro esempio del potenziale della stampa digitale. Basta davvero poco per trasformare pareti tradizionali e spoglie in elementi ricchi di colori e ispirazione. Tutto ciò che serve è un'idea... supportata da moderne tecnologie di stampa.

Ulteriori informazioni

Vuoi sapere come far crescere la tua azienda con l'arredamento d'interni?