Future Book Forum23_Website_image

FUTURE BOOK FORUM 2023

Quest'anno abbiamo festeggiato 10 anni di Future Book Forum presso il nostro Customer Experience Center di Poing, in Germania. Due giorni ricchi di presentazioni, discussioni e occasioni di networking, il tutto incentrato su come liberare il potenziale del liquid design.

Raggiungi un pubblico più ampio grazie al liquid design

Il Future Book Forum di Canon è un evento di networking globale esclusivo per il settore dell'editoria libraria. Consente a editori, tipografi ed esperti del settore di partecipare a uno scambio aperto di idee per contribuire a plasmare il futuro dei libri.

Appena dieci anni fa, le opportunità di cui gode oggi il settore dell'editoria libraria erano inimmaginabili. Da allora sono emersi a un ritmo vertiginoso nuovi modi di lavorare e tecnologie, creando uno scenario favorevole per la creatività e la crescita.

Per celebrare il decimo anniversario dell'evento, i principali attori del settore si sono riuniti per esplorare le mentalità, gli strumenti e le tecnologie che stanno definendo il futuro dell'industria.

Liquid Design

Il tema di quest'anno riguarda le possibilità offerte dall'intersezione tra creatività fisica e digitale. Il liquid design si concentra sulla creazione di un'esperienza libraria migliore per i lettori, attraverso l'unione di fisico e digitale. Comincia tutto dal cliente, con lo sviluppo di esperienze ottimali e la diversificazione degli approcci per coinvolgere meglio il pubblico.

FBF23_Liquid Design_Video_Thumbnail
FBF23_Publishing 2030 Accelerator_Video_Thumbnail

Publishing 2030 Accelerator

L'iniziativa Publishing 2030 Accelerator è stata lanciata al Canon Future Book Forum 2022 per accelerare il cambiamento sistematico verso la sostenibilità nel settore dell'editoria libraria. I leader dei tre gruppi di lavoro iniziali hanno fornito aggiornamenti sul lavoro svolto nell'ultimo anno, nonché indicazioni su come procedere nel 2024 e oltre.

10° anniversario

Da ormai dieci anni, il Canon Future Book Forum riunisce editori e tipografi per discutere nuove idee e condividere le diverse prospettive sul futuro dell'editoria libraria. L'obiettivo è quello di promuovere il networking e condividere informazioni utili per creare opportunità che apportino efficienza e valore.

FBF23_10 years_Video_Thumbnail

Relatori

Peter Fisk

Il potenziale del liquid design
Esplorare l'idea del liquid design per reimmaginare, reinterpretare e riprogettare l'esperienza libraria.

Sophie Wybrew-Bond

Coinvolgere il pubblico tramite le esperienze
Collegare il pubblico alle proprie passioni attraverso la creazione di contenuti, tecnologie innovative ed esperienze coinvolgenti.

Holly McLoughlin

Liberare il potenziale del liquid marketing
Raggiungere un pubblico più ampio grazie all'attivazione digitale in tempo reale, attraverso la co-creazione e la co-promozione su più piattaforme, da Instagram a TikTok.

Eirik Wahlstrøm

Unire il mondo fisico e quello digitale con la realtà aumentata
Il liquid design nella pratica. Attraverso un'esperienza ottimale dal libro di testo ai contenuti digitali, gli editori permettono a educatori e studenti di scegliere il proprio percorso di apprendimento.

Gvantsa Jobava

Il futuro dell'editoria libraria
Collegare le discussioni del Future Book Forum alle opportunità locali e globali identificate dall'International Publishers Association e alle prospettive per gli editori di affrontare le grandi sfide del mondo.

Julio Covacho López e Manuel Lucania Fesser

Trasformare i processi di creazione di contenuti con l'intelligenza artificiale
Il cervello umano costruisce il cervello artificiale. Utilizzare strumenti e servizi basati sull'intelligenza artificiale per la generazione automatizzata di contenuti con un intervento umano minimo o nullo.

Dr. Michiel Kolman, vicepresidente, Research Networks and Academic Ambassador presso Elsevier

Richard Charkin, editore ed ex presidente dell'IPA Jörg Engelstädter, fondatore del Future Book Forum presso Canon Publishing 2030 Accelerator
Promuovere un cambiamento sistematico orientato alla sostenibilità nel settore dell'editoria libreria. I team leader dell'iniziativa forniranno aggiornamenti sul loro lavoro.

Sara Panceri, Communication Manager presso TXT Spa

Creare esperienze di liquid retail
Rendere l'accesso all'istruzione sempre più semplice. Grazie alle innovative soluzioni di packaging di SITMA e alla loro esperienza nella distribuzione, TXT offre un servizio online personalizzato per i libri scolastici nei negozi al dettaglio.

Risorse multimediali dell'evento

Ulteriori informazioni

Il futuro dell'editoria si gioca su libri intelligenti e pubblicazione dinamica

Scopri il panorama in continua evoluzione dell'editoria libraria e il suo impatto su autori, editori, fornitori di servizi di stampa, distributori, rivenditori e lettori.

Il futuro del libro nell'era digitale

Scopri come editori, stampatori di libri e fornitori di tecnologia collaborano per rendere possibile l'innovazione.

Gestisci l'inventario con il modulo di gestione del ciclo di vita del libro

Pensare i Libri - prima parte: gestione del ciclo di vita del libro. Scopri le straordinarie opportunità che la stampa digitale offre agli stampatori di libri.

Prodotti e soluzioni correlate

Contattaci per scoprire come la tua azienda può trarre vantaggio dal liquid design.