Business Transformation

Come proteggere i dispositivi del tuo ufficio nell'era dell'IoT

Scopri come migliorare la sicurezza del tuo ufficio nell'era dell'IoT con il nostro report sulla sicurezza informatica

SCARICA IL RAPPORTO

Proteggi l'ambiente informatico del tuo ufficio

Proteggi i dispositivi del tuo ufficio dalle minacce in continua evoluzione con il nostro ultimo report sulla sicurezza nell'ambiente di lavoro

Scarica il report

Male on computer looking at screen

Il mercato nell'era dell'Internet of Things cresce a un ritmo vertiginoso; secondo le stime della società di ricerca Gartner, il numero di unità arriverà a 26 miliardi entro il 2020. Di conseguenza, gli hacker hanno un target sempre più vasto per colpire le aziende. Ciò vuol dire che è un'esigenza prioritaria proteggere la proprietà intellettuale delle aziende, i dati dei clienti e le infrastrutture operative promuovendo contemporaneamente l'innovazione.

I vantaggi in termini di produttività e flessibilità che si possono ottenere da una suite di dispositivi che lavorano in perfetta armonia sono enormi e ben documentati. Tuttavia, come accade per molti settori nell'era dell'IoT, i rischi non sono da sottovalutare. Più i tuoi dispositivi sono connessi, maggiori sono i rischi e i potenziali guadagni. Tali rischi, però, non dovrebbero ostacolare il progresso.

Top down shot of three males in a casual work station

Le sfide per chi sottovaluta la cyber security

La cyber security è un requisito fondamentale per realizzare l'Internet of Things negli uffici. Le aziende che non la considerano una priorità corrono seri rischi. È sufficiente, infatti, che un hacker penetri in un'area della rete tramite un dispositivo connesso perché riesca con molta facilità ad accedere all'intera rete.

La storia recente ci insegna quanto può essere dannoso sottovalutare questa minaccia. FedEx ha stimato che il recente attacco ransomware NotPetya (causato da una nota vulnerabilità di Windows, EternalBlue) è costato all'azienda 300 milioni di dollari di mancato guadagno e costi di "pulizia".

Ma, mentre la gestione della sicurezza informatica è stata perlopiù incentrata su computer e processi online, è importante notare che le informazioni preziose sono sparse ovunque negli uffici moderni. Il punto in cui il personale interagisce con sistemi e documenti è l'area più penetrabile della sicurezza aziendale. Ad esempio, se non vengono gestite nel modo appropriato, apparecchiature da ufficio connesse come le stampanti possono costituire uno dei bersagli più vulnerabili in molti uffici moderni e sono sempre più spesso considerate punti deboli critici della sicurezza aziendale.

Man sitting in front of laptop looking at smartphone

L'IT "smart" significa anche sicurezza "smart", ovvero la protezione intelligente dei dispositivi connessi

I reparti IT più attenti tengono conto delle esigenze degli utenti adottando soluzioni che riescano a bilanciare la libertà tecnologica con una solida sicurezza. La sicurezza non dovrebbe impedire alle persone di lavorare, ma permettere loro di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi senza mettere a rischio l'azienda.

In tale ottica, la sicurezza IT non è solo una priorità del CISO (Chief Information Security Officer) o del reparto IT, ma dell'intero staff, dal CEO ai neo-assunti.

Per realizzare la "smart security", le organizzazioni hanno la responsabilità di garantire che tutti i dispositivi (inclusi quelli connessi in ufficio) e gli utenti siano autenticati. Tutelare la sicurezza della rete dovrebbe significare segmentare la rete nel modo appropriato e non solo includere i dispositivi dell'ufficio nella rete generale. Di recente, una società di casinò ha subìto notevoli perdite finanziarie a causa di un attacco da parte di hacker ad un acquario connesso alla rete. La segmentazione corretta della rete avrebbe potuto prevenire l'attacco o ridurne le probabilità. Occorre inoltre assicurarsi che l'introduzione e l'approvvigionamento di nuovi dispositivi in ufficio avvenga secondo le procedure previste. Spesso gli utenti utilizzano le apparecchiature senza preoccuparsi della sicurezza, con conseguenze simili a quelle che abbiamo già descritto.

L'IoT e il lavoro mobile offrono molti vantaggi in termini di produttività, flusso delle informazioni e flessibilità. Tuttavia, ciò non dovrebbe mai avvenire a scapito della sicurezza.

Scopri come l'editoria specializzata sta promuovendo la crescita del settore della stampa digitale di libri

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni


Scopri come le soluzioni sulla sicurezza delle informazioni di Canon possono aiutare la tua azienda


CONTATTACI