Articolo

I trend principali che trasformeranno la funzione finance

I cinque trend fondamentali da conoscere per stare al passo con l'evoluzione del finance

Scarica il report

I grandi cambiamenti in arrivo per il finance

Dall'intelligenza artificiale agli analytics, scopri i principali trend tecnologici che influenzeranno il settore finanziario

Scarica la guida

Person walks through pink lit corridor

L'evoluzione della funzione finance

Il ruolo della funzione finance sta cambiando rapidamente. Tradizionalmente il ruolo del finance era quello di analisi dell'andamento pregresso, attraverso report sui risultati passati dell'azienda. Oggi invece le aziende si affidano ai dati finanziari per pianificare il futuro. Attraverso l'analisi di nuovi dati, infatti, ci si aspetta che i dipartimenti finanziari si evolvano, traendo vantaggio dalle nuove tecnologie per fornire strategie su come aumentare la produttività, risparmiare tempo e favorire il ritorno sugli investimenti. Con questa nuova sfera di competenze, il dipartimento finance deve trovare strategie ibride per bilanciare vecchie e nuove responsabilità. Questo articolo descrive cinque nuovi trend in ambito finance fondamentali per restare aggiornati in un contesto in rapida evoluzione.

Hand with compass on map

1 Il nuovo ruolo del CFO

In passato, i professionisti del finance erano spesso considerati principalmente come esperti contabili e finanziari il cui ruolo principale era quello di analizzare le performance aziendali pregresse. Tuttavia, il ruolo del CFO si sta evolvendo e sta assumendo sempre più rilievo. Secondo l'ultima indagine globale di McKinsey, nell'ultimo anno i CFO hanno impiegato il 41%1 del loro tempo non nelle cosiddette attività "tradizionali", ma in incarichi maggiormente legati alla leadership strategica, il performance management, i big data e gli analytics. Ora che i CFO hanno un ruolo strategico sempre più importante, devono tenere il passo con il cambiamento; questo significa rivedere le attività che tradizionalmente rientravano nelle loro competenze ed espanderle. I responsabili finanziari dovrebbero chiedersi come possono passare dai compiti amministrativi e transazionali a elaborare nuove strategie per l'azienda sfruttando il potenziale della tecnologia digitale.

2 L'analisi dei dati guiderà investimenti più intelligenti

Le aziende ora comprendono il potere delle informazioni e lo pongono sempre più al centro del loro processo decisionale. Questo è evidente soprattutto nel dipartimento finanziario, che sta affrontando un'importante revisione dei processi da un punto di vista digitale e analitico. In questo dipartimento infatti risiedono i dati e gli approfondimenti che determineranno la direzione futura dell'azienda. Di conseguenza, il CFO e il suo team governano quest'analisi e la conseguente valutazione delle informazioni per individuare i rischi e le opportunità future per l'azienda. I leader finanziari sono dunque sempre più impegnati man mano che il loro ruolo si evolve e la sfida più impegnativa è colmare il divario tra digitale e analogico. Attualmente, oltre il 60%2 dichiara di non dedicare abbastanza tempo a fornire approfondimenti analitici.

3 L' Online Collaboration

Le pressione non viene solo dal consiglio di amministrazione. Dato che anche gli altri dipartimenti devono prendere decisioni basate sul ROI, il finance deve fare i conti con un aumento rilevante delle richieste di dati da parte di altre funzioni. Per evitare di essere sopraffatti da queste richieste, è necessario trovare un equilibrio nella condivisione della conoscenza dei dati per garantire che ogni dipartimento possa trovare autonomamente le informazioni di cui ha bisogno senza che le funzioni centrali fungano da collo di bottiglia. 

A tale scopo, il dipartimento finanziario si sta allontanando sempre più dai processi manuali e dai fogli di calcolo per passare a una piattaforma integrata con un software finance aziendale. Ciò evita che i team finance siano sempre l'unica fonte di informazioni. Le analisi visive e le dashboard rendono più semplice anche per l'utente più tecnofobico visualizzare, interagire e digerire rapidamente le informazioni fondamentali.

4 L'automazione diventerà una necessità

Nonostante l'aumento delle responsabilità della funzione finance, molti professionisti continuano ad essere oberati dai tradizionali compiti di tipo transazionale, come l'elaborazione delle fatture. L'automazione offre una soluzione promettente: il 40%3 delle attività finanziarie, tra cui l'esborso di liquidità, la gestione delle entrate, la contabilità e le operazioni generali, può essere completamente automatizzato, mentre un ulteriore 17% può essere quasi del tutto automatizzato. Per diventare il centro di raccolta dati che le aziende si aspettano, il dipartimento finance deve eliminare il più possibile l'elaborazione manuale all'interno dei processi chiave dell'azienda. Le soluzioni basate su Robotic Process Automation (RPA) garantiscono un punto di partenza flessibile per questo percorso, in quanto offrono il vantaggio di integrarsi con i processi in essere e richiedono una frazione dell'investimento in termini di tempo e costi rispetto a un'importante aggiornamento della piattaforma. Ciò significa che le aziende possono sperimentare i vantaggi dell'automazione, riducendo al minimo l'impatto sui flussi di lavoro quotidiani.

5 L'intelligenza artificiale nel finance

Mentre l'automazione fa risparmiare tempo nelle attività di routine, l'Intelligenza Artificiale (AI) fornisce un metodo per migliorare i processi della funzione finance. Nell'operatività quotidiana, è possibile far apprendere ai chatbot guidati da intelligenza artificiale come fornire risposte intelligenti alle domande comuni dei dipendenti o dei clienti. È anche possibile far apprendere ai sistemi di intelligenza artificiale come aiutare a far rispettare la conformità aziendale, ad esempio individuando i casi in cui i dipendenti non rispettano le policy aziendali interne o le attuali normative. Guardando al futuro, possiamo aspettarci che le aziende comincino ad utilizzare l'intelligenza artificiale in modo più avanzato, per monitorare le nuove normative che possono avere un impatto sull'azienda e dare consigli in modo proattivo ai professionisti della finance.

Il ruolo della funzione finance sta cambiando: i CFO giocano un ruolo di guida sempre più cruciale nel determinare la strategia futura dell'azienda. Ciò rappresenta un'opportunità per il dipartimento finanziario, ma allo stesso tempo implica maggiori e nuove responsabilità per i professionisti di questa funzione. Spetta quindi ai responsabili finanziari far capire all'azienda che il loro team ha bisogno di dedicare meno tempo alla gestione dei compiti tradizionali. Sfruttare tecnologie come l'automazione e l'intelligenza artificiale può ridurre il carico di lavoro manuale dei flussi di lavoro, consentendo al team finance di dedicare il proprio tempo ad attività più preziose e strategiche.

Scopri come far evolvere la funzione finance

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri il futuro della funzione finance

Parla con un esperto

  • Canon
  • Business
  • Le principali tendenze che hanno un impatto sul settore finanziario