Informazioni sulla compatibilità delle fotocamere compatte digitali Canon con Wi-Fi

Le fotocamere compatte digitali Canon con tecnologia Wi-Fi¹ consentono di connettersi e condividere foto e video con altri dispositivi, ma anche tramite Internet. In questa pagina sono elencate le specifiche necessarie per ogni tipo di connessione e sono incluse anche informazioni importanti sull'utilizzo della funzione Wi-Fi.

Tabella di compatibilità Wi-Fi

FunzioneUtilizzo di una connessione diretta
(es.: per le connessioni in ambienti esterni)
Utilizzo di un access point Wi-Fi
(es.: per le connessioni tramite rete Wi-Fi domestica)
Invio di immagini a un'altra fotocamera Canon
dotata di Wi-Fi
Disponibile su tutti i modelli Wi-Fi Canon
Non disponibile

Collega e condividi immagini con smartphone o tablet, aggiungi la localizzazione GPS o cattura immagini in modalità remota da un dispositivo mobile con l'app Canon CameraWindow. Per informazioni sulla compatibilità visita i link indicati di seguito.


immagine1

immagine2

Disponibile con:


Dispositivi mobile Apple iOS


Dispositivi mobile Android*

Disponibile con:


Dispositivi mobile Apple iOS


Dispositivi mobile Android

Condivisione su servizi online:
Facebook™
Twitter™ 

irista
Flickr™
Google Drive™
YouTube™
E-mail
Album online CiG

(Per la condivisione online è richiesto l'accesso a CANON iMAGE GATEWAY)

Quando si collega la fotocamera a un qualunque dispositivo mobile che supporta la funzione di tethering Wi-Fi/hot-spot AP mobile

(I dispositivi mobile devono avere accesso a una rete dati mobile. Ciò può comportare tariffe aggiuntive.)

Disponibile su tutti i modelli Wi-Fi Canon

Back-up delle immagini su: 

irista
CANON iMAGE GATEWAY,
Flickr,
Google Drive,
un computer

(Per la funzione di backup è richiesto l'accesso a CANON iMAGE GATEWAY)

Quando si collega la fotocamera** a un qualunque dispositivo mobile che supporta la funzione di tethering Wi-Fi/hot-spot AP mobile

(I dispositivi mobile devono avere accesso a una rete dati mobile. Ciò può comportare tariffe aggiuntive.)

Disponibile**

Connessione a un computer abilitato per l'accesso Wi-FiNon disponibile

Disponibile

Stampa di foto direttamente da una stampante compatibile con PictBridge tramite Wireless LANDisponibile*


Disponibile*

* Non disponibile su IXUS 510 HS e IXUS 240 HS.
** Non disponibile su PowerShot S110, IXUS 510 HS e IXUS 240 HS.

Maggiori informazioni

Connessioni

La connessione Wi-Fi diretta utilizza la fotocamera come access point al quale connettere il dispositivo di destinazione. Ciò consente alla fotocamera di stabilire una connessione con altri dispositivi Wi-Fi anche quando non è disponibile un access point Wi-Fi esterno.

Quando non si utilizza una connessione Wi-Fi diretta, la fotocamera deve essere connessa a un access point Wi-Fi (es.: router Internet LAN wireless domestico) per comunicare con altri dispositivi Wi-Fi.

Anche se queste fotocamere supportano la connessione agli access point Wi-Fi, non possono essere utilizzate nelle reti wireless, come gli hotspot wireless pubblici, poiché prevedono l'utilizzo di un browser Web per l'autenticazione.

L'utilizzo delle connessioni dati Wireless (tra cui Wi-Fi) può essere limitato in alcuni paesi o regioni. La funzione Wi-Fi deve essere utilizzata in conformità alle leggi e normative del paese e dell'area geografica nel quale è in uso, comprese tutte le limitazioni previste per l'utilizzo degli strumenti elettronici.

È possibile inviare fino a 50 immagini in un'unica operazione. Quando non è necessario il trasferimento a risoluzione piena, è disponibile un'opzione per il ridimensionamento automatico dell'immagine. È possibile anche inviare filmati della durata massima di 2 minuti.

Smartphone e tablet

È possibile condividere le immagini da queste fotocamere con smartphone e tablet in due modi:
A) Selezionare le immagini tramite lo schermo della fotocamera e copiarle nella galleria fotografica dello smartphone oppure
B) Utilizzare l'applicazione Canon CameraWindow per navigare tra i contenuti della fotocamera dal display dello smartphone e selezionare le immagini da salvare nella galleria fotografica dello smartphone o da caricare online (solo Android).

È richiesta l'installazione dell'app Canon CameraWindow per connettere la fotocamera allo smartphone. Per scaricare l'app e per ulteriori informazioni sulla compatibilità dei dispositivi, visitare:

Su smartphone Android compatibili NFC (versione OS 4.0 o superiore), attivando la funzione NFC e facendo toccare lo smartphone sul segno N (NFC ) della fotocamera, si avvia Google Play sul telefono. Una volta che la pagina di download di CameraWindow
viene visualizzata, è necessario scaricare e installare l'applicazione. Dopo l'installazione, il sistema NFC può essere utilizzato per avviare l'applicazione.

GPS via mobile

È possibile aggiungere la posizione alle foto scattate con una fotocamera compatta Canon dotata di funzionalità GPS tramite connessione mobile. Al fine di utilizzare questa funzione è necessario disporre di uno smartphone o tablet con un modulo GPS e dell'applicazione Canon CameraWindow. Lo smartphone/tablet può essere utilizzato per registrare la posizione mentre si acquisisce un'immagine con la fotocamera. Quando hai finito di scattare puoi sincronizzare le posizioni registrate con lo smartphone con quelle della fotocamera tramite connessione Wi-Fi.

Scatti in modalità remota da smartphone

Utilizzando lo smartphone puoi controllare con il Wi-Fi la fotocamera in remoto fino a 5 metri di distanza, una funzione ideale per essere inquadrati nelle foto di gruppo o per scattare immagini nella natura. Devi semplicemente connettere la fotocamera allo smartphone tramite Wi-Fi e controllare otturatore, zoom, flash e timer dal Live View dell'app dedicata.

Caricamento di immagini su Internet dalla fotocamera

Connessione a un dispositivo mobile:
Alcuni dispositivi mobile, tra cui gli smartphone supportano il tethering Wi-Fi o gli hot-spot mobile. In questo modo è possibile condividere una connessione dati di rete mobile con altri dispositivi tra cui le fotocamere Canon Wi-Fi. La funzionalità di condivisione istantanea della fotocamera, quando si utilizza una connessione in tethering, è analoga a quella della fotocamera connessa direttamente a un access point Wi-Fi tradizionale (vedere di seguito). Le connessioni in tethering possono comportare l'addebito di ulteriori tariffe da parte del provider dati mobile.

Connessione a un access point Wi-Fi:
Per caricare immagini sui servizi Web utilizzando la fotocamera è necessario l'accesso a un access point Wi-Fi e a CANON iMAGE GATEWAY. Le immagini verranno salvate nell'album online di CANON iMAGE GATEWAY e viene creato un link a ogni album nuovo aggiunto all'account Facebook o Twitter o nel corpo del messaggio e-mail.
Durante la condivisione su Facebook è anche possibile scegliere se l'immagine deve essere salvata solo su Facebook, solo su CANON iMAGE GATEWAY o su entrambi.
Quando la destinazione è YouTube, il filmato viene caricato e salvato direttamente sull'account YouTube.
Le immagini possono anche essere inviate al tuo account irista, Flickr e Google Drive.

CANON iMAGE GATEWAY

CANON iMAGE GATEWAY è un servizio online per la condivisione di foto e video. Offrendo fino a 10 GB di capacità personale di memorizzazione è la soluzione perfetta per memorizzare tantissime foto, anche con la massima risoluzione. L'interfaccia intuitiva consente agli utenti di cercare immagini, creare album combinati di foto e filmati che possono contenere commenti aggiunti dagli amici e condividerli direttamente tramite e-mail e siti di social network. Le fotocamere con connettività Wi-Fi utilizzano CANON iMAGE GATEWAY per accedere a vari servizi Web, come i servizi di social network e e-mail direttamente dalla fotocamera.

Backup online o su un computer (Image Sync/invio tramite server)

È necessario disporre di un account CANON iMAGE GATEWAY per eseguire il backup di immagini utilizzando la funzione Image Sync o di invio tramite server. È possibile eseguire il backup online delle immagini selezionate (tramite irista, CANON iMAGE GATEWAY, Flickr e Google Drive) e su un computer di destinazione.

Collegamento al computer

È possibile connettere la fotocamera in modalità wireless a un computer quando entrambi i dispositivi sono connessi alla stessa rete Wi-Fi (es.: router Wi-Fi domestico). Il software per computer CameraWindow DC deve essere installato sul computer prima di effettuare la connessione.

Stampa dalla fotocamera

È possibile stampare direttamente le immagini dalla fotocamera in modalità wireless su stampanti compatibili con PictBridge tramite LAN Wireless, compresi alcuni modelli di stampanti Canon SELPHY e PIXMA.


- Wi-Fi è il nome di un marchio che certifica l'interoperabilità dei dispositivi LAN wireless.
- Gli standard LAN wireless compatibili sono IEEE802.11 b, g, e n (solo con banda 2,4 GHz). Modalità Infrastruttura (compatibile con WPS (Wi-Fi Protected Setup), modalità Ad hoc. Sicurezza: WEP, WPA-PSK (AES/TKIP), WPA2-PSK (AES/TKIP).
- Le informazioni riportate su questa pagina non si riferiscono alla fotocamera Canon Digital IXUS wireless rilasciata nel 2005.
Il marchio FLICKR è un marchio registrato di Yahoo! Inc.