Canon aiuta Staples a incrementare i profitti con un approccio incentrato sul cliente

Staples è la più grande società di forniture per ufficio a livello mondiale, con oltre 2.000 punti vendita in 27 paesi in tutto il mondo.

Malgrado il successo globale del marchio, i punti vendita dislocati nei Paesi Bassi hanno attraversato un periodo di crisi. A fronte di entrate ridotte e di una scarsa affluenza, Staples ha rivisto le proprie strategie di business focalizzandosi sui clienti. Era, quindi, necessario creare una Customer Experience fluida e integrata fra i diversi canali. Per attrarre i clienti l'azienda doveva creare delle campagne di marketing dirette e personalizzate.

Staples ha incaricato i servizi Canon Business di eseguire un programma di valutazione dei clienti. Utilizzando le conoscenze acquisite sui clienti, Canon ha poi iniziato a sviluppare un progetto complessivo.

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"Avevamo bisogno di un approccio di tipo consulenziale per acquisire una conoscenza approfondita delle esigenze dei nostri clienti. Avevamo bisogno di un proposito e di una strategia, che non sembravano esistere fino a quando non sono stati coinvolti i servizi Canon Enterprise."

Richard Houppermans, Responsabile dei servizi aziendali