STAMPA CREATIVA

Porta la creatività a un livello superiore stampando la tua moodboard con SELPHY Square QX10

Le moodboard sono un ottimo strumento per dare vita alle tue idee creative. Ecco come stampare una moodboard istantanea con Canon SELPHY Square QX10.
Canon Camera
Le moodboard sono uno strumento utilizzato da designer, artisti e praticamente chiunque abbia mai dovuto pianificare un progetto creativo o trovare ispirazione per un evento o una vacanza. Si tratta di un collage di idee che può aiutarti a migliorare la tua visione creativa e a dare vita ai tuoi piani.

Qualunque sia il tuo progetto, che si tratti di ridecorare una stanza o di realizzare una tesina per il corso di design della moda, raccogliere idee e lasciarsi ispirare è fondamentale. Una vaso di ceramica nella perfetta tonalità di azzurro potrebbe ispirare la tua moodboard dedicata agli interni, mentre un tessuto a fantasia dai colori vivaci potrebbe portare il design dei tuoi abiti a un livello superiore.

Scopri come creare una moodboard personalizzata: segui i nostri suggerimenti su come utilizzarla e quali sono gli strumenti ideali per stampare le immagini che diventeranno la tua fonte di ispirazione.

Come creare una moodboard in grado di ispirarti

Una stampante Canon SELPHY Square QX10 che stampa le immagini per una moodboard a tema home décor.

Scegli le foto dalla galleria e stampa con Canon SELPHY Square QX10 per creare immagini adesive in formato quadrato con bordi, ideali per una vasta gamma di esigenze creative.

Una persona crea una moodboard a tema blu con immagini fissate a una parete bianca dietro una scrivania.

Per creare una moodboard puoi utilizzare qualsiasi superficie disponibile, che si tratti di una parete vuota, di una lavagna o di un album di ritagli.

Le immagini che hai sulla fotocamera o nella galleria del telefono possono essere un ottimo punto di partenza per realizzare la tua moodboard. Quando sei in giro, assicurati di fotografare tutto ciò che ti ispira. Pensa ai colori e alle trame e a come potrebbero funzionare nell'insieme. Se stai pensando di ridecorare una stanza, potrebbe esserci un elemento chiave che ti ha colpito particolarmente, come un vaso nella tua sfumatura di blu preferita. Utilizza quell'immagine come punto di partenza e costruisci la tua moodboard aggiungendo scale cromatiche, complementi d'arredo o altri accessori che potrebbero andare bene per il tuo progetto.

Perché i progetti stampati sono meglio di quelli digitali

Una persona rimuove il retro di un adesivo creato con SELPHY Square QX10.

Con Canon SELPHY Square QX10 puoi creare stampe adesive delle tue immagini e incollarle direttamente sulla tua bacheca.

Le immagini danno un'idea più chiara rispetto alle parole, e una moodboard fisica (fotografie attaccate a una parete, posizionate su una bacheca o inserite in un album) fornisce un impatto visivo immediato, evitandoti la lunga ricerca di un'immagine nella galleria del telefono o sul computer. Canon SELPHY Square QX10 è lo strumento ideale per creare stampe di alta qualità di colori e stili che ti ispirano. Produce adesivi in formato quadrato da 6,8 x 6,8 cm, con un bordo per scrivere note o commenti sulle tue idee. Le stampe sono ricche di dettagli, con un'eccezionale riproduzione dei colori. L'inchiostro e la carta per SELPHY Square QX10 sono forniti insieme per semplificarne la sostituzione.

Ampliare e perfezionare la tua moodboard

Donna che crea una moodboard per l'ispirazione di nuovi outfit attaccando stampe SELPHY Square QX10 accanto a disegni e campioni di tessuti.

Oltre alle stampe, la tua moodboard può includere campioni di tessuto, ritagli di giornale, foglie, fiori e molto altro ancora.

L'ispirazione per il tuo progetto non deve limitarsi alle foto. Una moodboard per un progetto di moda può includere campioni di tessuto, fili colorati, bottoni o cerniere lampo. Grazie alla combinazione di texture e stampe istantanee delle forme e degli stili che preferisci, potrai concentrarti sulle tue idee e "sentire" il progetto. Pensa a come disporre gli elementi sulla tua moodboard in modo che funzionino tra loro e per ottenere un effetto scenografico.

Collaborazione creativa con SELPHY Square QX10

Una persona regge una stampante Canon SELPHY Square QX10 mentre stampa un logo per un progetto.

Le moodboard sono un ottimo modo per comunicare le proprie idee quando si lavora a un progetto aziendale: talvolta la combinazione di tutti gli elementi visivi è in grado di trasmettere un messaggio più delle parole.

Se stai lavorando a un'idea con altre persone, potreste voler condividere le vostre idee. Per esempio, state pianificando la creazione di un nuovo logo e dovete decidere quali combinazioni di colori, elementi grafici e font utilizzare, oppure volete discutere dei temi per una festa. La stampante Canon SELPHY Square QX10 è piccola, portatile e wireless, quindi puoi portarla con te e stampare ovunque tu e i tuoi amici/collaboratori vi troviate. Non dovrai più preoccuparti dei cavi: SELPHY Square QX10 è semplice da ricaricare tramite USB e permette di stampare fino a 20 immagini con una sola carica. Se qualcun altro ha un'immagine che desidera aggiungere al progetto, può condividerla con te online e stamparla immediatamente.

Più opzioni di layout tra cui scegliere

Donna con stampante Canon SELPHY Square QX10 accanto allo smartphone. Sullo schermo è presente l'immagine che sta per stampare.

Canon SELPHY Square QX10 è ideale per la creazione di moodboard di ogni genere, in quanto permette di stampare le immagini direttamente dallo smartphone con l'aggiunta di etichette, icone e testi, utilizzando l'app Canon SELPHY Photo Layout.

L'app Canon SELPHY Photo Layout consente di personalizzare le stampe con timbri, filtri, bordi, testi e sovrimpressioni. L'applicazione, scaricabile gratuitamente dall'App Store sui dispositivi iOS o da Google Play sui dispositivi Android, offre diverse opzioni di layout. Puoi disporre in modo casuale immagini di formati diversi per creare un collage o dividere il supporto uniformemente per inserire due, quattro o otto foto per pagina.

Stimoli e divertimento assicurati

Moodboard a tema Marocco con immagini di piastrelle decorate e biglietti, accanto a una stampante Canon SELPHY Square QX10.

Perché non giocare con la tua stampante Canon SELPHY Square QX10 e creare una moodboard per divertimento? Potrebbe focalizzarsi sul tuo colore preferito, una destinazione per le vacanze o cibi particolari.

Le moodboard possono essere utilizzate in tanti modi divertenti. L'attesa di una vacanza in un luogo mai visitato prima può essere tanto emozionante quanto il viaggio stesso. Puoi raccogliere immagini delle attrazioni che desideri vedere o del cibo che vorresti provare. Tutto ciò che riassume un'idea o una sensazione generale, come il motivo geometrico di una piastrella marocchina o le immagini di un monumento decorato in stile moresco, contribuisce a creare la tua visione di quel luogo.

Moodboard su una stampante PIXMA

Puoi aggiungere stampe alle tue moodboard anche se non possiedi una stampante Canon SELPHY Square QX10. Le stampanti Canon PIXMA TS, come PIXMA TS5350, TS6350 o TS8350, consentono di stampare fotografie in formato quadrato utilizzando l'app Easy-PhotoPrint Editor e supporti specifici, come la carta fotografica lucida Plus Glossy II, disponibile nei formati da 13 x 13 cm e 8,9 x 8,9 cm. Se desideri modificare la composizione della tua moodboard, puoi anche stampare foto senza bordi da 10 x 15 cm: in questo caso, la carta fotografica rimovibile Canon è la scelta ideale. Perché non provi a stampare su carta fotografica magnetica Canon per creare una moodboard a tema cucina sul tuo frigorifero? Basta collegare il tuo dispositivo smart tramite AirPrint (iOS) o Mopria (Android) per stampare le foto direttamente dal telefono.

Qualunque sia il tuo prossimo progetto creativo, realizzare una moodboard è il modo perfetto per raccogliere le tue idee e mettere a punto la tua visione: lasciati guidare in questo viaggio all'insegna dell'ispirazione!

Scritto da Andrea Ball

Prodotti correlati

  • Stampanti per la casa

    Canon SELPHY Square QX10

    Custodisci i tuoi ricordi più preziosi sotto forma di stampe straordinarie che puoi realizzare ovunque in modalità wireless.

  • Stampanti per la casa

    PIXMA Serie TS5350

    Mostra le tue capacità creative grazie alla versatilità di PIXMA Serie TS5350, alle fantastiche app creative e alla connessione istantanea con lo smartphone

  • Stampanti Inkjet

    Carta fotografica magnetica MG-101

    Conferisci maggiore creatività e interattività alle tue stampe, con la carta fotografica magnetica Canon MG-101.

  • Articoli correlati

  • A Canon PIXMA TR150 prints out a picture of a small blue vase, the inspiration for which is positioned next to it.

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Le migliori stampanti PIXMA per designer

    Le stampanti sono strumenti essenziali per i designer: ecco i nostri consigli per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

  • Una stampante Canon SELPHY SQUARE QX10 accanto a un album pieno di piccole stampe.

    STAMPA CREATIVA

    Migliora il tuo umore con la stampa

    Le fotografie catturano momenti indimenticabili: dai vita ai tuoi ricordi con la stampa di adesivi, album o transfer.

  • STAMPA CREATIVA

    Suggerimenti per la stampa istantanea con Canon SELPHY SQUARE QX10

    Suggerimenti e consigli per essere creativi con la stampante Canon SELPHY SQUARE QX10.

  • STAMPA CREATIVA

    Scatena la tua creatività con la stampa

    Scopri come usare la carta, le app e le stampanti di Canon per trasformare la tua casa e personalizzare qualsiasi oggetto, dal telefono al frigorifero.