STAMPA

Le migliori stampanti per designer

Le stampanti sono strumenti essenziali per i designer freelance e per quelli che ora sono costretti a lavorare da casa, ma come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Canon Camera
Mentre si diffondono modalità di lavoro sempre più flessibili, diventa ogni giorno più importante dotare il proprio ufficio o studio degli strumenti necessari per lavorare in modo efficiente. Per coloro che lavorano nell'industria creativa, in particolare per i designer, la stampante è uno strumento imprescindibile. Dalla correzione dei layout alla creazione di copie cartacee per l'approvazione del cliente e alla gestione delle quotidiane attività di amministrazione, una stampante di alta qualità può farti risparmiare tempo e aiutarti ad ottenere gli incarichi che desideri. Ma quali sono le caratteristiche da considerare?

Testi nitidi e dettagli precisi, sfumature uniformi, colori accurati e coerenza di stampa sono requisiti essenziali per i campioni da mostrare ai clienti. La versatilità è un altro elemento fondamentale delle stampanti. Come designer potresti ottenere incarichi di qualsiasi tipo, da biglietti da visita e volantini fino alle stampe in formato poster: una stampante compatibile con supporti di diversi formati e tipologie ti offrirà una più ampia gamma di opzioni creative e ridurrà la necessità di rivolgerti al centro stampa locale. Anche l'affidabilità e la facilità di utilizzo sono caratteristiche essenziali, così come la connettività wireless, il sistema automatico di alimentazione della carta e le elevate velocità di stampa.

Per aiutarti ad individuare la stampante migliore per le tue esigenze di progettazione, abbiamo preparato una selezione delle migliori stampanti Canon PIXMA da prendere in considerazione.

La stampante ideale per progetti di design di grande portata: serie Canon PIXMA TS9550

Una stampante della serie Canon PIXMA TS9550 su una scrivania accanto a un laptop, un blocco note, fotografie e matite.

Pur non essendo molto più grande di una stampante A4 standard, la stampante della serie Canon PIXMA TS9550 è in grado di produrre stampe senza bordi A3. © Natasha Alipour

La mano di una donna ruota un foglio di carta per dimostrare le funzionalità di stampa fronte/retro della serie Canon PIXMA TS9550.

La stampa fronte/retro automatica e l'ADF (alimentatore automatico di documenti) da 20 fogli rappresentano solo due delle numerose funzionalità disponibili sulla serie Canon PIXMA TS9550. © Natasha Alipour

La stampante all-in-one della serie Canon PIXMA TS9550 occupa lo stesso spazio di una stampante A4, ma è in grado di produrre stampe senza bordi A3 e dispone di una serie di funzioni che consentono ai designer di utilizzare il proprio tempo in modo più produttivo. Il touch screen LCD da 10,8 cm semplifica la regolazione delle impostazioni di stampa, mentre la stampa fronte/retro automatica e l'ADF (alimentatore automatico di documenti) da 20 fogli per formati A4 riducono la quantità di ricariche necessarie. Si tratta anche di un modello con ottimi collegamenti, che dispone di opzioni Ethernet e wireless, di un supporto per AirPrint (iOS) e Mopria (Android) e dell'app Canon PRINT, consentendoti di stampare, scansionare e copiare idee e ispirazioni direttamente dal tuo dispositivo smart.

Naturalmente, la prova decisiva di una stampante è la sua qualità di stampa e la serie PIXMA TS9550 utilizza cinque cartucce di inchiostro singole ChromaLife100, tra cui un inchiostro a pigmento nero per garantire la nitidezza, al fine di produrre stampe dettagliate che durano fino a 100 anni all'interno di un album1. La serie PIXMA TS9550 supporta anche un'ampia gamma di supporti creativi, tra cui la carta ad alta risoluzione Canon, la carta fotografica magnetica e il cartoncino da 12" x 12".

Per i graphic designer che non hanno bisogno di stampare formati più grandi dell'A4, la serie Canon PIXMA TS8350 all-in-one è bella da vedere proprio come le stampe che produce. Il design elegante si abbina perfettamente all'ambiente di lavoro di qualsiasi professionista e porta le prestazioni di stampa a un livello superiore, con un sistema a sei inchiostri singoli che riduce la grana nelle immagini.

La stampante ideale per costi di gestione ridotti: Canon PIXMA G6050

Una stampante Canon PIXMA G6050 mentre stampa l'immagine di un logo

Canon PIXMA G6050 è in grado di stampare fino a 18.0002 pagine da soli tre flaconi di inchiostro nero, il che la rende la scelta ideale per chi ha un budget limitato. © Jake Baggaley

Una mano ricarica il serbatoio d'inchiostro nero della stampante Canon PIXMA G6050.

I flaconi di inchiostro Canon, che non sporcano e non necessitano di alcuna pressione, consentono di riempire i serbatoi d'inchiostro a resa elevata della stampante Canon PIXMA G6050 in modo rapido e semplice. Con questi flaconi, la ricarica si interrompe automaticamente una volta completata.

Per i designer che devono produrre volumi elevati di bozze stampate, una stampante Mega Tank della serie Canon PIXMA G costituisce una valida opzione. La stampante Canon PIXMA G6050 è dotata di quattro serbatoi d'inchiostro ricaricabili a resa elevata ed è in grado di produrre fino a 18.0002 pagine da tre flaconi di inchiostro nero o 7.7002 pagine da un set di inchiostri a colori. Inoltre, vanta una capacità di 350 fogli di carta comune e la stampa fronte/retro automatica, che consente di dedicare meno tempo alla ricarica del dispositivo PIXMA G6050 in termini di carta e inchiostro e più tempo invece alle attività creative.

La tecnologia della testina di stampa di PIXMA G6050 assicura stampe nitide e ricche di dettagli, e consente di realizzare stampe senza bordi da 89x89 mm quadrati fino al formato A4. Rappresenta inoltre una versatile opzione 3 in 1, con una fotocopiatrice e uno scanner A4, che consente di importare materiale grafico e di altra origine in un progetto di design senza dover aggiungere ulteriori componenti hardware. Il dispositivo PIXMA G6050 è anche predisposto per il cloud, così da consentire la stampa dei progetti dovunque ci si trovi utilizzando servizi compatibili, come Google Drive e Dropbox.

La stampante ideale per designer sempre in movimento: Canon PIXMA TR150

Un uomo seduto a un tavolo esamina l'immagine che la sua stampante Canon PIXMA TR150 ha appena realizzato.

Canon PIXMA TR150 realizza stampe dai colori brillanti in modo rapido grazie al sistema a inchiostro ibrido e ad una velocità di stampa che può arrivare fino a 5,5 ipm3 (immagini al minuto). © Jake Baggaley

Un uomo infila una stampante Canon PIXMA TR150 in uno zaino nero.

Trasportabile facilmente con uno zaino e grazie alle funzionalità wireless, la piccola e leggera Canon PIXMA TR150 è la stampante portatile ideale. © Jake Baggaley

Che tu sia un graphic designer che desidera realizzare dei bozzetti per la presentazione ad una cliente mentre è in viaggio o sta lavorando remoto, o che tu desideri semplicemente recuperare un po' di spazio nel tuo ufficio domestico, la stampante Canon PIXMA TR150, con il suo design leggero e sottile, rappresenta la scelta perfetta. Adatta per preparare documenti e foto senza bordi fino al formato A4, questa stampante portatile può essere collegata alla rete elettrica o alimentata tramite una batteria opzionale per una soluzione realmente mobile.

PIXMA TR150 utilizza un sistema a inchiostro ibrido dotato di un inchiostro a pigmento nero con inchiostri colorati a base acqua per stampe a lunga durata dai colori brillanti. Funziona anche in modo rapido, con una velocità di stampa fino a 5,5 ipm3 (immagini al minuto) a colori e 9 ipm3 in bianco e nero. È anche compatibile con buste e carte speciali, tra cui la carta ad alta risoluzione Canon, la carta fotografica Matte, la carta fotografica Matte fronte-retro, la carta fotografica rimovibile e la carta fotografica magnetica.

Tutte le connessioni e i cavi sono fissati su un lato della stampante, quindi è facile da posizionare in spazi ristretti, ed è dotata di supporto Wi-Fi da 2,4 GHz e 5 GHz4, nonché di Wi-Fi Direct, per poter continuare a stampare in modalità wireless senza accedere a un router Internet. Dispone anche di uno schermo OLED da 1,44", che consente di controllare direttamente lo stato della connessione, le impostazioni di accesso e i livelli di inchiostro.

Se non hai grandi esigenze relative alla stampa da dispositivi mobili, la pratica e compatta stampante Canon SELPHY Square QX10 produce immagini vivide da 68x68 mm con un bordo per le didascalie, in modo da poter aggiungere note o commenti, una caratteristica ideale se si vuole realizzare una "mood board". Altre utili funzionalità includono la ricarica USB e la connettività Wi-Fi, con i set di ricarica per carta e inchiostro SELPHY che consentono di sostituire sia l'una che l'altro in un unico semplice passaggio.

Scritto da Marcus Hawkins
  1. Le carte fotografiche compatibili con ChromaLife 100 includono la carta fotografica Pro Platinum, la carta fotografica Plus Glossy II, la carta fotografica Plus semi-Gloss e la carta fotografica Glossy. Stima basata su test accelerati condotti da Canon con conservazione al buio in condizioni controllate di temperatura, umidità e gas, che simulano la conservazione delle foto in un album con buste protettive in plastica. Canon non presta alcuna garanzia in relazione alla durata delle stampe; i risultati possono variare a seconda dell'immagine stampata, del tempo di asciugatura, delle condizioni di esposizione e conservazione nonché dei fattori ambientali.
  2. La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 24712 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dei serbatoi d'inchiostro dopo la configurazione iniziale.
  3. La velocità di stampa di documenti A4 su carta comune è la media di ESAT in base ai test della categoria ufficio ISO/IEC 24734.
  4. Il supporto per le bande a 5 GHz potrebbe non essere disponibile nel tuo paese.

Articoli correlati

  • PRINTING

    Meet the PIXMA G640 and PIXMA G540

    Discover the new features of the next generation of Canon MegaTank printers.

  • Una stampante Canon PIXMA su una scrivania in "home office"

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    La migliore stampante per l'home office

    Lavora da casa senza problemi con la stampante Canon PIXMA TR4650.

  • Due operai edili stampano i documenti su Canon PIXMA TR150. Un caschetto arancione è sul tavolo accanto a loro.

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Stampa ovunque ti trovi con PIXMA TR150

    Scopri come una stampante portatile può contribuire alla crescita delle aziende mobili.

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Sei motivi per cui ti serve una stampante MegaTank

    Le stampanti Canon MegaTank dispongono di serbatoi d'inchiostro ricaricabili in grado di stampare più di 7.000 pagine. Scopri di più su questa gamma ricca di funzionalità.