STAMPA CREATIVA

Decorazioni biofiliche: una brezza naturale nella tua casa

Crea un'atmosfera rilassante a casa tua combinando natura e design con le stampanti e le app Canon.
Una decorazione a muro con sagome di foglie tropicali, realizzate con carta colorata rosa e verde e stampe tropicali.

Non è un segreto che trascorrere del tempo immersi nella natura ci faccia stare bene; trasportarla in casa con la luce naturale, i colori caldi, gli spazi sensoriali e le piante può quindi avere un effetto profondamente rilassante. Per abbracciare questa tendenza di design, in ogni caso, non serve avere di fronte il panorama di un bosco e riempire la casa di rivestimenti in legno. Se si utilizzano le pareti in modo creativo, il design biofilico – che sottolinea il legame con l'ambiente naturale – può assumere diverse forme, dalle decorazioni a muro alle cornici per foto. Può rappresentare una soluzione interessante per creare un'atmosfera molto rilassante a casa tua.

Jasmin Robertson, interior designer, vive in una casa edoardiana a Hove, in Inghilterra, e condivide su TikTok e Instagram immagini dei lavori di rinnovamento dei suoi interni. "Adoro il concetto di design biofilico e ne abbiamo adottato molti principi a casa nostra", afferma. "Il trucco è creare diverse opportunità per entrare in contatto con la natura, e subito avremo un'atmosfera tranquilla e rigenerante in casa. Sono più felice di quanto sia mai stata da quando vivo qui".

L'artista poliedrica Emma Jewell, @EmmaJewellCrafts su Instagram, è anche un fan delle creazioni di carta, non solo per divertirsi ma anche per rallegrare le abitazioni.

Con una stampante Canon e progetti ispirati alla natura, realizzare le tue creazioni diventa facilissimo. Abbiamo chiesto a Jasmin ed Emma di darci qualche consiglio per realizzare semplici decorazioni biofiliche.

1. Trova l'ispirazione intorno a te

Uno scatto flat lay mostra una stampante Canon SELPHY Square QX10, circondata da fiori, corde di iuta, mollette, ganci e piccole fotografie di piante.

"Mi piace poter stampare facilmente le foto dal cellulare per esporle in casa", spiega Jasmin Robertson, interior designer. "Il mio rullino è pienissimo di foto, e le mie preferite erano sommerse e non ricevevano l'attenzione che meritavano". © Jasmin Robertson

Alla parete sopra un camino nero, un ramo con appese diverse corde di iuta, su cui sono agganciate piccole fotografie stampate.

"Sono veramente contenta di com'è venuto questo lavoro e penso che sarà un elemento permanente nella stanza di mia figlia", racconta Jasmin di questa accattivante decorazione a muro ispirata alla natura. "Sarà molto facile anche aggiungere nuove foto, così potremo aggiornarlo con il passare delle stagioni." © Jasmin Robertson

Pinterest offre un'infinità di idee di design biofilico per tutti i tipi di case, stanze e spazi, dagli alberi all'interno degli edifici alle pareti con piante rampicanti. È inoltre possibile combinare stampe e piante per realizzare le proprie creazioni, come ha fatto Jasmin nella camera di sua figlia.

"Utilizzando Canon SELPHY Square QX10, ho creato una decorazione a muro con foto di scene primaverili, da appendere sopra il caminetto", spiega. "Le foto sono sospese su una corda di iuta attaccata a un ramo. Un'idea semplice, ma davvero efficace, facile da realizzare e quasi a costo zero".

Jasmin ha trovato l'ispirazione in un parco poco distante da casa: "Dopo un temporale, ho portato a spasso il cane in uno dei nostri parchi preferiti, con una missione: dovevo trovare un ramo della dimensione giusta da poter essere appeso. Ce n'erano molti tra cui scegliere e non ci ho messo tanto. Era primavera e, mentre ero lì, ho fatto qualche foto alle foglie e ai fiori. Sono persino riuscita a immortalare il mio cane che annusava una giunchiglia."

2. Utilizza strumenti di progettazione, come Creative Park

Una stampante Canon stampa un foglio con un motivo di foglie. Accanto alla stampante, un'altra stampa colorata e diverse foglie di carta tagliate a mano.

"Puoi divertirti a creare opere astratte partendo dalla stampa di alcuni motivi", suggerisce l'artista poliedrica Emma Jewell, che per la sua opera da parete con le foglie ha utilizzato Creative Park di Canon, una risorsa online gratuita, ricca di fonti di ispirazione. "Scegli un mix di motivi e colori e usa le forbici per ritagliare le sagome dal foglio." © Emma Jewell

Una decorazione a muro con sagome di foglie tropicali, realizzate con carta colorata rosa e verde e stampe tropicali.

"Una volta disposti tutti gli elementi, inizia a incollarli tutti sulla corda", afferma Emma. "Appendi poi la tua opera d'arte in bella vista". © Emma Jewell

Il fai da te è un'ottima attività da svolgere insieme ad amici e familiari. Se cerchi un valido strumento di progettazione, Creative Park di Canon è ricco di modelli per creazioni di carta, tra cui piante rampicanti ornamentali, splendidi vasi, bouquet di fiori selvatici da parete e graziose ghirlande. Che tu sia un esperto che intende creare sofisticate decorazioni floreali per tavoli, scaffali e davanzali o un principiante assoluto che vuole cimentarsi con un progetto semplice ispirato alla natura, sul sito Web e sull'app Canon Creative Park troverai centinaia di opzioni.

Emma, con la passione dei colori e dei progetti fai da te, afferma: "Mi piace molto utilizzare Creative Park per cercare motivi su carta ed elementi da stampare e utilizzare per i progetti. È semplicissimo trovare stupendi motivi su carta e creare decorazioni in linea con la stagione, senza spendere molti soldi per nuovi elementi".

Una volta scelti i modelli – nel caso di Emma due disegni tropicali, uno con un pappagallo ara dalle ali verdi, l'altro con una pianta di monstera – avrai bisogno di una buona stampante. Emma utilizza Canon PIXMA Serie TS6350, una versatile stampante wireless, perfetta per qualsiasi tipo di attività, dai documenti di lavoro ai progetti fai da te in famiglia.

"È facile creare un fantastico sfondo fotografico come questo. Basta stampare alcuni motivi a tema tropicale e ritagliare le sagome a forma di foglie tropicali, alternando poi le foglie tropicali ad altre ritagliate da un cartoncino a tinta unita. Bisogna quindi attaccare le foglie su una corda utilizzando una pistola per colla. Una volta soddisfatti del risultato, basta appendere la corda per creare lo sfondo.

"Con la stampante Canon PIXMA Serie TS6350 è molto semplice ottenere stampe di qualità per i progetti fai da te", continua Emma. "E, grazie alla sua versatilità, la carta fotografica opaca Canon si presta facilmente alle attività creative".

La stampante Canon PIXMA Serie TS6350 3 in 1 con stampa fotografica senza bordi è compatibile con l'app Canon PRINT e, grazie alla sua capacità di stampare su carta opaca fronte-retro e supporti termoadesivi, quadrati e magnetici, si rivela perfetta per i progetti creativi.

3. Per un risultato ancora più d'effetto, impreziosisci la tua opera

Una donna vestita di giallo piegata su un tavolo lega corde di iuta intorno a un ramo.

"Occuparsi di attività creative è un toccasana per l'anima, a cui potremmo dedicare tutti più tempo", dice Jasmin. "Creare qualcosa di bello, che possa essere messo in mostra, dà molta soddisfazione, aggiunge carattere e personalità all'ambiente e attira l'attenzione". © Jasmin Robertson

Una donna aggancia fotografie di piante a corde di iuta appese a un ramo, accanto a una stampante Canon SELPHY Square QX10.

"Mi piace usare i colori come elementi decorativi e avere una casa eclettica", dice Jasmin. "Il verde è senz'altro il mio colore preferito ed è presente, in diverse sfumature, nella maggior parte delle stanze". © Jasmin Robertson

Jasmin ha utilizzato la stampante portatile Canon SELPHY Square QX10 per stampare vivaci fotografie quadrate direttamente dal suo smartphone. "Ho incluso quelle che ho scattato al parco, qualcuna di mia figlia che esplorava la natura e qualcuna dei bellissimi fiori nel giardino di mia nonna. Grazie all'asciugatura istantanea, sono riuscita ad agganciarle a quattro corde di iuta legate in modo uniforme a un ramo, utilizzando delle piccole mollette di legno", spiega.

Con una texture naturale ho poi aggiunto un tocco di allegria alle decorazioni fatte a mano, ispirate alla natura. "Ho avvolto intorno al ramo una serie di lucine a LED e ho fissato la batteria a un'estremità, che ho poi coperto con un ciuffo di eucalipto legato alla corda di iuta", spiega Jasmin. "Ho utilizzato ganci in ottone e una lenza da pesca per tenere il ramo sospeso al soffitto, sopra il caminetto della stanza di mia figlia. È una bella aggiunta alla sua camera e lei è al settimo cielo".

4. Pensa attentamente a dove posizionare i progetti

Un ramo a cui sono appese piccole fotografie, disposto sopra una scrivania con un computer, un taccuino, una candela e un vaso di giunchiglie.

"Ho anche appeso una decorazione alla parete dietro la scrivania, nel nostro studio", spiega Jasmin. "È una stanza rivolta a nord, piuttosto buia in inverno, e le foto primaverili hanno davvero rallegrato la parete, dando un tocco di colore allo spazio. Guardare i colori vivaci mi riempie di ottimismo, così non vedo l'ora che arrivino giornate più lunghe e luminose". © Jasmin Robertson

Un primo piano di diverse corde di iuta cui sono agganciate piccole fotografie, su una parete bianca.

"Le foto stampate hanno un che di nostalgico", afferma Jasmin. "Le adoro". © Jasmin Robertson

"Gli spazi che occupiamo hanno un forte impatto sul nostro umore e in generale sul nostro benessere: per questo penso che sia importante progettare interni che sostengano e nutrano la nostra personalità", afferma Jasmin. "Adoro il modo in cui l'interior design riesce a evocare emozioni. Ad alcuni può sembrare frivolo ma, considerando la quantità di tempo che trascorriamo in casa, l'impatto del design non dovrebbe essere sottovalutato".

Con quest'idea ben in mente, pensa a dove posizionare il tuo progetto, che diventerà una speciale opera d'arte nella tua stanza. Jasmin consiglia: "Puoi appendere una decorazione come questa ovunque tu voglia creare un punto focale, che attiri l'attenzione. È particolarmente efficace sopra un mobile, ma allo stesso modo può essere utilizzata per adornare una parete vuota. Può essere appesa con ganci al soffitto o tenuta sospesa a un binario per foto. Se scegli di appenderla al soffitto, fissa i ganci a circa cinque centimetri dalla parete".

Si può declinare il tema naturale anche in scelte decorative più audaci, sostiene Jasmin, che pensa che le piastrelle del bagno con foglie e stampe botaniche possano essere di grandissimo effetto, così come i murales in camera da letto.

5. Per una mente tranquilla serve una casa tranquilla

Primo piano di una scrivania con un monitor, una tastiera, un vaso di giunchiglie e una stampante Canon SELPHY Square QX10.

Le opere d'arte ispirate alla natura possono davvero donare una sferzata di buonumore. Per amplificare questo effetto, aggiungi al design della casa tanti fiori e piante, sia veri che finti, e scegli un'illuminazione soffusa. "Per me, non c'è una sensazione migliore che trasformare uno spazio in qualcosa di bello", afferma Jasmin. © Jasmin Robertson

Un'opera astratta a tinte pastello appesa a una parete bianca. Sotto, un portavasi e un cuscino grigio.

Le creazioni di Emma comprendono quest'opera astratta a tinte pastello, realizzata con un grande foglio di cartoncino bianco, carta fotografica opaca Canon, colla e forbici. © Emma Jewell

Se per te è importante ricreare un ambiente tranquillo in casa, scegli un'illuminazione soffusa e lasciati ispirare dalla natura. "Per creare un'atmosfera tranquilla in casa, opta per colori caldi e tenui, materiali naturali e molte piante", suggerisce Jasmin. "Io adoro usare le piante come elemento decorativo. Non sono solo belle da vedere, ma donano anche una vera sferzata di buonumore, grazie al legame con la natura che instaurano. Contribuiscono inoltre a mantenere pulita l'aria in casa.

"La ricerca ha dimostrato che, già solo guardando la foto di un paesaggio naturale, le persone si sentono più tranquille", continua Jasmin. "Anche le piante finte rallegrano l'ambiente: una buona notizia per chi non ha il pollice verde.

"Consiglio di creare più piani di illuminazione, con lampade da tavolo, da terra, da parete e a sospensione, e di scegliere luci regolabili", conclude. "Se stai facendo lavori di ristrutturazione, valuta di inserire finestre più grandi e lucernari, che rendono la casa molto più luminosa e ventilata. Accendi una candela di olio essenziale e scegli musica rilassante. Il relax vale per tutti i sensi, non solo per la vista".


Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati