A man, shot from the shoulders down, stands by a lake holding a Canon PowerShot G5 X Mark II in his hand.

FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Piccola e dalle forme perfette: scopri perché Canon PowerShot G5 X Mark II sia la compagna di viaggio ideale

James North ha costruito la sua carriera in giro per il mondo, scattando foto di avventure adrenaliniche. Ha colto l'occasione di visitare le Alpi austriache per fotografare i suoi verdi pascoli, i laghi cristallini e le cime innevate.
James voleva viaggiare leggero, quindi ha sostituito la sua consueta reflex – Canon EOS 5D Mark IV – con la nuova fotocamera compatta avanzata Canon PowerShot G5 X Mark II. L'Austria si è rivelata il luogo ideale per testare le funzionalità della fotocamera. "Era verde e lussureggiante", afferma. "Il sole era davvero forte ma, salendo più in alto, in alcuni punti c'era ancora neve. C'era una splendida varietà di colori e interessanti tonalità e texture nel paesaggio: ad ogni angolo c'era qualcosa di nuovo da fotografare".
Il londinese James – che annovera tra i suoi clienti il marchio di skateboard Vans e co-dirige The Reason Snowboard Magazine – ha messo alla prova la super-portatile Canon PowerShot G5 X Mark II, sperimentando le sue varie funzionalità. Con un obiettivo zoom grandangolare 5x di alta qualità, un mirino elettronico a comparsa (EVF) e un sensore CMOS da 1 pollice e 20.1 megapixel, offre specifiche molto più avanzate di quelle che ci si aspetta di trovare in una fotocamera a obiettivo fisso. Qui James condivide i suoi consigli e suggerimenti per sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

1. Attiva la modalità macro per primi piani nitidi

Avvicinati e svela i dettagli e le complesse texture delle cose in cui ti imbatti durante i tuoi viaggi. Ideata per mostrare soggetti vicini, la modalità macro è perfetta per fotografare fiori e insetti, mentre l'EVF a comparsa di Canon PowerShot G5 X Mark II rende molto più facile trovare il giusto punto di messa a fuoco. James ha ottenuto i migliori risultati mantenendo la fotocamera a circa 20 cm dal soggetto, scattando primi piani nitidi di lucchetti su un ponte di Innsbruck e di un quadrifoglio colorato in un campo.
"Riesci a ottenere dettagli sorprendenti su oggetti minuscoli, che sarebbero troppo piccoli per la maggior parte degli obiettivi", dice James. "Puoi arrivare a spendere migliaia di euro per obiettivi macro per le reflex digitali, quindi avere una funzione macro su una fotocamera compatta è incredibile".

2. Sfrutta la modalità Panorama nei grandi spazi aperti

Che si tratti di distese di verdi campagne, coste frastagliate o scintillanti paesaggi urbani, la modalità panorama di Canon PowerShot G5 X Mark II è ideale per gli scatti panoramici degli spazi ampi e vasti che incontri durante i viaggi. La fotocamera unisce automaticamente le immagini durante la panoramica, senza sfocature. James l'ha usata per catturare le vette austriache avvolte dalle nubi, e descrive il risultato come "perfetto".
L'obiettivo zoom 5x di alta qualità offre risultati eccezionali a qualsiasi lunghezza focale. James lo ha trovato particolarmente efficace per fotografare inquadrature grandangolari.

3. Affidati all'HDR quando la luce è giusta

Articoli correlati
A casually dressed woman, with a backpack and a Canon EOS RP camera over one shoulder, looks out to sea at a sunset.

VIAGGIO

10 suggerimenti per migliorare la fotografia di viaggio

10 modi per scattare foto di viaggio, incluse le impostazioni ideali per realizzare foto uniche e consigli per scattare foto particolari.

Two people skateboard down a city street at night, colourful lights from buildings reflecting in the wet road surface.

VIAGGIO

Come sfruttare al meglio la tua fotocamera durante una pausa in città

11 consigli e suggerimenti su come catturare lo spirito della giungla urbana.

canon-get-inspired-best-camera-travel-photography-related3-185x94

FOTOGRAFIA ALL'APERTO

Come il Moonwalker dei Munro cattura i panorami di montagna

Da primi piani ricchi di colore a montagne nebbiose, ecco come Alan Rowan usa Canon SX740 HS per fantastiche fotografie naturalistiche.

James è rimasto colpito dalla modalità High Dynamic Range (HDR) della fotocamera, che cattura esposizioni multiple della stessa scena e le combina per ottenere il meglio da ciascuna di esse – i dettagli più ricchi nelle ombre e la luminosità delle parti illuminate – senza che l'immagine risulti troppo sbiadita o troppo scura.
James ha ottenuto i risultati migliori nella modalità HDR quando la sovra e sottoesposizione era al massimo. "La modalità HDR significa che la fotocamera è in grado di regolare correttamente l'esposizione, creando una composizione in un unico scatto", spiega.

4. Inclina lo schermo per sperimentare diverse angolazioni

Canon PowerShot G5 X Mark II è dotata di uno schermo LCD inclinabile a 180 gradi, ideale per selfie e riprese dal basso. "È davvero comodo avere uno schermo che si inclina in questo modo", dice James. "Hai un raggio d'azione più ampio e puoi liberare la creatività scegliendo diverse prospettive, oltre a poter vedere chiaramente ciò che stai facendo". James si è trovato a utilizzare lo schermo LCD inclinabile e poi passare al mirino elettronico OLED a comparsa quando aveva bisogno di concentrarsi sulla creatività.
Le funzionalità touch di Canon PowerShot G5 X Mark II ti permettono di regolare in modo rapido e intuitivo tutti i comandi, come l'apertura, la velocità dell'otturatore e la sensibilità. "Se stai cercando di fotografare una composizione interessante, o una famosa attrazione, da un'angolazione insolita, e la fotocamera si trova in una posizione un po' scomoda, è più facile usare lo schermo LCD piuttosto che le ghiere di scorrimento", spiega James.

5. Gira video in 4K per avere flessibilità nella post-produzione

Le riprese in 4K offrono una risoluzione quattro volte superiore al Full HD (1080p), vale a dire 3840 x 2160 pixel. Questo significa che in 4K, rispetto al Full HD, puoi catturare dettagli mozzafiato, che si possono quasi toccare, senza alcun ritaglio: la scelta perfetta per immortalare un'aquila che vola, o il tuo amico che si tuffa nelle acque cristalline di un lago. Girando in 4K, in fase di editing potrai ingrandire l'inquadratura, dare un taglio panoramico, o ritagliare i tuoi filmati fino al 200%, ottenendo comunque un video finale in Full HD.
James ha girato alcune riprese di skateboard con Canon PowerShot G5 X Mark II per verificarne la qualità. "Sul set ha funzionato tutto meglio di quanto mi aspettassi", afferma. "Mi sono messo sul retro dell'auto e ho filmato il mio assistente che scendeva lungo a strada, la messa a fuoco ha seguito il soggetto alla perfezione. Sono rimasto impressionato dal filmato esportato dalla fotocamera: è ben bilanciato in termini di grading".

6. Non avere paura di sperimentare

L'attrezzatura è fondamentale, ma scattare foto eccezionali del mondo che si sta esplorando è anche questione di abilità e creatività. "La fotografia è una questione di "occhio", la macchina fotografica è solo uno strumento", dice James. "Che tu stia scattando foto con il telefono o con una reflex, devi avere lo stesso approccio a qualsiasi fotocamera. Basta adattare il modo in cui la utilizzi a seconda delle caratteristiche disponibili".
Qual è il verdetto di James su Canon PowerShot G5 X Mark II? "Non si potrebbe chiedere nient'altro a una fotocamera compatta", afferma. "È davvero ottima per gli appassionati, per chiunque voglia sviluppare le proprie capacità fotografiche giocando con il controllo creativo".


Scritto da Loren Cotter

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche