A casually-dressed woman, with a backpack and a Canon EOS RP camera over one shoulder, looks out to sea at a sunset.

VIAGGIO

Volo, passaporto, fotocamera: 10 suggerimenti imperdibili per la fotografia di viaggio

Dove andrai quest'estate? Che tu abbia intenzione di rimanere in spiaggia, fare una pausa in città, girovagare con lo zaino in spalla o dirigerti verso mete lontane, non dimenticare di portarti la fotocamera, per immortalare momenti che capitano una volta nella vita e portare a casa i ricordi della tua vacanza.

Per aumentare l'impatto delle tue foto di viaggio, segui i nostri migliori consigli per realizzare immagini delle vacanze capaci di attirare l'attenzione. Ti aiuteremo a scegliere le impostazioni della fotocamera ottimali per le tue foto delle vacanze, per scattare foto straordinarie, capaci di suscitare l'invidia di tutti i tuoi follower sui social media.

Per quanto riguarda la fotocamera da portare, la fotocamera mirrorless full frame Canon EOS RP è l'ideale per la fotografia creativa in viaggio, con un sensore a fotogramma intero da 26.2 MP, un potente processore DIGIC 8 e tutti i controlli più creativi che possono entrare in una fotocamera leggera. Abbina EOS RP con un obiettivo RF del nuovo sistema EOS R o utilizza un semplice adattatore per utilizzare un obiettivo EF o EF-S senza penalizzare le prestazioni.

La fotocamera Canon EOS 250D è una reflex digitale incredibilmente leggera, con uno schermo LCD mobile per che ti consente di portarla con te molto più spesso e in molti più luoghi. Grazie a funzionalità come il rilevamento del viso e l'autofocus con inseguimento del soggetto, oltre alla modalità Scene Intelligent Auto, permette di scattare foto incredibili nelle situazioni più diverse.

Se preferisci una semplice fotocamera point-and-shoot con obiettivo incorporato, il modello Canon PowerShot SX70 HS offre un enorme zoom ottico 65x, un sensore CMOS da 20.3 MP e funzionalità come l'autofocus adattabile, per situazioni di scarsa illuminazione, che ti aiutano a comporre immagini perfette.

1. Cambia angolazione con lo schermo inclinabile

Le angolazioni alternative renderanno uniche le tue foto. Le fotocamere Canon EOS RP, Canon PowerShot SX70 HS e Canon EOS 250D sono dotate di schermi inclinabili, che ti permettono di scattare da punti di vista alternativi. Tieni la fotocamera sopra la testa o rasoterra e inclina lo schermo per comporre utilizzando la modalità Live View. Muovi i piedi, piega le gambe e allungati verso il cielo, per ottenere immagini davvero uniche delle tue vacanze.

2. A tutti piacciono gli animali

Le immagini di animali ti procureranno tantissimi Mi piace, soprattutto se sono carini, maestosi o insoliti! Per i ritratti di animali più interessanti, scegli la modalità ritratto sulla fotocamera e mantieni la messa a fuoco sugli occhi. Se utilizzi la fotocamera Canon EOS RP, compatta ma potente, puoi impostare la messa a fuoco con precisione, usando uno dei 4.779 punti AF selezionabili sullo schermo touch. Prova a posizionare un punto AF sopra l'occhio dell'animale più vicino a te, per ottenere il massimo impatto. La modalità di scatto silenzioso della fotocamera Canon EOS RP ti sarà di grande aiuto, poiché evita di spaventare gli animali con il suono dell'otturatore.

Elimina le distrazioni inquadrando da vicino l'animale che hai scelto. Se utilizzi la fotocamera Canon PowerShot SX70 HS, il suo notevole zoom ottico 65x ti permetterà di farlo senza avvicinarti al punto da disturbare la fauna.

Articoli correlati
Two people skateboard down a city street at night, colourful lights from buildings reflecting in the wet road surface.

VIAGGIO

Come sfruttare al meglio la tua fotocamera durante una pausa in città

11 consigli e suggerimenti su come catturare lo spirito della giungla urbana.

Alan Rowan holds a Canon SX740 HS camera, with a lake and hills in the background.

ESTERNI

Come il Moonwalker dei Munro cattura i panorami di montagna

Da primi piani ricchi di colore a montagne nebbiose, ecco come Alan Rowan usa Canon SX740 HS per fantastiche fotografie naturalistiche.

A snowboarder in red trousers walks through the snow, carrying his board, with his back to the photographer.

ESTERNI

Consigli e trucchi per le fotografie in settimana bianca

Il fotografo sportivo professionista Richard Walch svela i trucchi del mestiere per ottenere migliori risultati nella fotografia invernale, dalla scelta della fotocamera alle impostazioni ottimali.

A composite picture: a black-and-white pug looks out from a plastic bucket on a bicycle's handlebars in one; and a face-on photo of a male lion in the other. Photos taken on a Canon EOS RP.

3. Cerca superfici luminose

Nell'ambiente urbano, il vetro è tuo alleato: cerca superfici riflettenti, dalle vetrine ai finestrini degli autobus, e inizia a fotografare le scene riflesse. I riflessi ti danno una visione alternativa, a volte più astratta, spesso molto più interessante, per foto delle vacanze più creative.

Se utilizzi una fotocamera con opzione di messa a fuoco manuale, come la fotocamera Canon EOS RP o Canon EOS 250D, usala per fotografare i riflessi, perché ti può aiutare a trovare il punto di messa a fuoco che desideri. Inoltre, presta attenzione a dove ti posizioni, per non rischiare di fotografare il tuo stesso riflesso, a meno che questa non sia la tua intenzione.

4. Gioca con le ombre

Con un po' di fortuna, ti starai godendo il sole delle vacanze…E con il sole arrivano anche le ombre. Non aver paura delle scene ad alto contrasto! Con la modalità Misurazione Spot (Centro) della fotocamera, esponi l'area illuminata della scena e osserva le ombre che appaiono in netto contrasto. Dopo aver sistemato l'esposizione, ricomponi e scatta. Sperimenta con le ombre drammatiche delle palme sulla spiaggia, o cerca gli effetti suggestivi dei raggi del sole attraverso le finestre del bar in cui ti trovi.

Per ombre nitide e contrastate, scatta quando il sole è più luminoso, mentre per ombre più lunghe e morbide, scatta quando il sole è basso nel cielo.

A composite picture: a young woman sitting in a café, with the shadow of the windows on the wall behind her in one shot; and a stem with leaves and its shadow against a multi-coloured wall in the other.

5. Avvicinati con un obiettivo macro

Avvicinati al soggetto per creare scatti più personali, sperimentando con un obiettivo macro sulla fotocamera Canon EOS RP o Canon EOS 250D. Cattura ogni dettaglio e fotografa oggetti affascinanti che gli altri visitatori potrebbero non aver notato. Il sistema Canon EOS R è progettato per una gamma di obiettivi RF notevoli, incluso il modello Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, un obiettivo grandangolare perfetto per scatti macro ravvicinati, straordinarie fotografie di strada e ritratti creativi.

Anche senza un sistema di obiettivi intercambiabili, puoi cercare i dettagli che rendono unico il luogo che stai visitando e creare bellissimi scatti artistici: in modalità macro, Canon PowerShot SX70 HS consente di mettere a fuoco oggetti a meno di 1 cm di distanza dalla parte anteriore dell'obiettivo.

6. Sperimenta di notte

Quando esci la sera, non dimenticare la tua fotocamera. Di notte, città e cieli prendono vita. Non lasciarti scappare le opportunità fotografiche che ti aspettano durante una serata in città o in luoghi lontani. La fotocamera full frame Canon EOS RP ti aiuterà a catturare scene notturne spettacolari, con le sue incredibili funzionalità per le condizioni di scarsa illuminazione e ISO alta. Analogamente, il sensore APS-C e il processore DIGIC 8 di Canon EOS 250D assicurano ottimi risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Se desideri immortalare il brillante cielo notturno, otterrai risultati migliori con la fotocamera appoggiata a una superficie stabile o a un treppiede portatile, per evitare le vibrazioni. Una velocità più bassa dell'otturatore permette di catturare una maggiore quantità di luce dalle stelle più distanti. Ad esempio, lo scatto in basso a destra è stato realizzato con fotocamera Canon EOS RP e obiettivo Canon EF 14mm F2.8L II USM, velocità otturatore di 25 secondi, apertura di F2.8 e ISO di 3200. Le velocità otturatore più brevi sono migliori per determinati kit e condizioni, e in ogni caso per evitare la sfocatura delle stelle. Sperimenta per trovare la soluzione migliore.

Se preferisci i panorami urbani notturni, le incredibili prestazioni della fotocamera Canon EOS RP in condizioni di scarsa illuminazione, il suo bellissimo schermo Live View e la capacità di autofocus fino a un incredibile -5 EV ti aiuteranno a scattare foto piene di dettagli anche quando l'occhio umano riesce a malapena a distinguerli.

A composite picture: the multi-coloured lights of a city at night reflect in water in one shot; and a view of the night sky filled with stars in the other.

7. Impara a sfruttare le impostazioni per catturare la scena

Ovunque andrai, vorrai catturare quello che vedi intorno a te. Anziché scattare a ripetizione, prenditi il tempo necessario per pensare alle impostazioni della fotocamera e creare foto più interessanti. Vuoi fotografare una vista ampia con un grandangolo o concentrarti su una parte della scena, utilizzando una lunghezza focale maggiore?

La foto della ragazza sulla spiaggia è stata scattata con una fotocamera Canon EOS 250D e un obiettivo Canon EF-S 18-55mm F4-5.6 IS STM a 55 mm. La vista del paesino sulla collina è stata scattata con la stessa fotocamera e lo stesso obiettivo, ma a 18 mm.

Per garantire nitidezza dal primo piano allo sfondo, scegli un'apertura piccola (f-stop alta), tra F8 e F11 circa. Un'apertura piccola massimizza la profondità di campo dell'immagine e consente di ottenere una scena più nitida, dagli oggetti più vicini a quelli più distanti. In genere l'apertura minima per ottenere questo effetto è F11. Aperture più piccole rischiano di ridurre la qualità dell'immagine, senza migliorare la profondità di campo abbastanza da giustificare questa scelta.

A composite picture: a girl runs towards us on a sandy beach in one; a view of a mountaintop village in the other. Photos taken on a Canon EOS 250D.

8. Usa la luce

Ricorda che, solitamente, il momento migliore per fotografare un paesaggio è quello in cui il sole è più basso nel cielo e la luce è più soffusa, soprattutto durante la cosiddetta "ora d'oro", verso il tramonto e l'alba. Il sole di mezzogiorno tende a produrre ombre troppo nette e rischia di creare aree troppo luminose.

Se scatti rivolto verso il tramonto (o verso il sole in qualsiasi momento), le persone e gli oggetti in primo piano risulteranno probabilmente in controluce. Non disperare, puoi sfruttare l'opportunità per catturare l'atmosfera! Per creare ritratti esclusivi, utilizza la luce calda di un tramonto estivo per creare ombre drammatiche della tua famiglia e dei tuoi amici. Per la massima teatralità, cerca di posizionare il soggetto direttamente davanti alla luce per cui hai regolato l'esposizione e cerca le forme più decise e distinte. Se l'inquadratura include altri oggetti, cerca di spostarli o di alterare la composizione per evitare sovrapposizioni o fusioni delle forme.

9. Scatta ritratti perfetti

Non esistono solo i luoghi da visitare, ma anche le persone, dai compagni di viaggio alle persone interessanti che incontri. Per ritratti impressionanti che dicono tutto del soggetto, utilizza aperture ampie (numeri f bassi), che garantiscono bellissime sfocature dello sfondo ed effetti bokeh. Concentrati sui colori nella scena piuttosto che sulle forme distinguibili.

Scatta con un obiettivo fisso a 50 mm, come l'obiettivo Canon EF 50mm F1.8 STM, impostato a F2.2 per un ritratto luminoso che brilla alla luce del sole, sfocato sullo sfondo. L'Eye AF integrato nella fotocamera Canon EOS RP ti aiuta a mantenere a fuoco gli occhi del soggetto del ritratto, quando la fotocamera è in modalità di rilevamento del viso.

A composite picture: a smiling young woman beside out of focus flowers in one shot; and a surfer sits on some rocks with his surfboard in the other. Photos taken on a Canon EOS RP.

10. Segui la corrente!

Per foto più naturali e rilassate, non interrompere le tue attività in vacanza per chiedere alla tua famiglia di posare davanti a vari oggetti. Fotografa piuttosto i tuoi familiari durante una gita, cattura le loro reazioni spontanee. Per immortalare l'azione, imposta la tua fotocamera su AF Servo e seleziona una velocità otturatore rapida, di 1/500 sec o meno. L'impostazione AF Servo ti permette di mettere a fuoco soggetti in movimento per mantenerli nitidi. È perfetta per la fotografia di strada con uno stile naturale, o per quando i bambini non vogliono proprio stare fermi. La modalità Eye AF della fotocamera Canon EOS RP funziona anche in modalità Servo AF per foto di persone in movimento estremamente nitide.

Se utilizzi una reflex digitale o una fotocamera mirrorless di Canon, scarica la nostra app Photo Companion prima di partire, per accedere facilmente ai nostri contenuti ovunque ti portino i tuoi viaggi.

Ma soprattutto, divertiti!

Scritto da Rebecca Greig