Canon presenta quattro nuovi obiettivi RF e due moltiplicatori di focale RF, estendendo le capacità del sistema EOS R

Milano, 9 luglio 2020 – Con l’annuncio di EOS R5 e EOS R6, due fotocamere basate sul rivoluzionario sistema EOS R, Canon ha svelato quattro nuovi obiettivi e due moltiplicatori di focale RF. I nuovi obiettivi ampliano l'innovativa gamma RF, nonché aggiungono ulteriori possibilità creative in termini di ritrattistica e macrofotografia per professionisti e appassionati.

A dimostrazione dell’impegno profuso da Canon nel sistema EOS R e nell’innesto RF, i nuovi prodotti annunciati oggi, così come il resto della gamma RF, sfruttano il sistema EOS R, che offre ai fotografi nuovi livelli di qualità, prestazioni e creatività.


Le nuove soluzioni che entrano a far parte del line-up RF sono:


  • RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM un teleobiettivo zoom serie L compatto e versatile con un'ampia gamma di lunghezze focali, incredibile qualità dell'immagine, stabilizzatore ottico a 5 stop, tecnologia Dual Nano USM, guarnizioni di protezione da polvere, umidità e condizioni meteo avverse e ghiera di controllo sull'obiettivo per un funzionamento ottimizzato.
  • RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM – gli obiettivi con lunghezza focale di 600 mmi e 800mmii con autofocus più leggeri al mondo. Grazie alle lunghezze focali da super teleobiettivi, alla messa a fuoco automaticaiii e alla funzionalità di stabilizzazione ottica, gli appassionati potranno acquisire immagini incredibilmente nitide e belle, anche di soggetti lontani. Abbinati ai nuovi extender RF, EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x, gli obiettivi possono raggiungere un’incredibile lunghezza focale di 1200 mm (RF 600 mm F11 IS STM) e fino a 1600 mm (RF 800 mm F11 IS STM). Ciò offre agli appassionati una flessibilità ancora maggiore e ulteriori possibilità creative, mantenendo l’autofocus attivo. Tali caratteristiche li rendono la scelta ideale per una vasta gamma di acquisizioni, dalla naturalistica, all’aviazione fino ad arrivare alla fotografia lunare.
  • RF 85mm F2 MACRO IS STM – un obiettivo indispensabile per gli appassionati che entrano nel mondo del sistema EOS R e vogliono realizzare ritratti mozzafiato e close-up ricchi di dettagli. Sfruttando i vantaggi del sistema, questo obiettivo per ritratto ad ampia apertura offre una stabilizzazione d'immagine (IS) a 5 stop (o 8 stop quando si utilizza EOS R5 / EOS R6) e funzionalità macro: due caratteristiche uniche e distintive che negli obiettivi concorrenti presenti sul mercato non si trovano.
  • EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x – due moltiplicatori di focale ad alte prestazioni e durevoli con ottiche riprogettate, creati per espandere le capacità dei prodotti lanciati oggi, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM, RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM. Entrambi gli extender consentono ai professionisti di spingere ancora oltre le capacità di lunghezza focale degli obiettivi compatibili, mantenendo allo stesso tempo la qualità d'immagine e i vantaggi della velocità del supporto RF.

RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM: un teleobiettivo zoom compatto e versatile


Leader della gamma di teleobiettivi RF serie L, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è ideale per gli appassionati e i professionisti che catturano immagini sportive e naturalistiche, che richiedono un obiettivo affidabile, resistente e compatto. Per coloro che vogliono andare oltre la portata di 100-500 mm, RF 100-500 mm F4.5-7.1L IS USM è compatibile con i nuovi EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x.


Con un elemento Super UD e sei elementi UD, l'obiettivo elimina efficacemente le aberrazioni cromatiche per immagini nitide, ad alta risoluzione e elevato contrasto senza distorsioni. Inoltre, grazie allo stabilizzatore d’immagine a 5 o 6 stop, se utilizzato in combinazione con EOS R5 ed EOS R6iv, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM consente di scattare con una velocità dell'otturatore fino a 5 o 6 volte più lenta, senza effetto mosso.


Dotato di tecnologia Dual Nano USM AF, questo teleobiettivo zoom vanta una messa a fuoco automatica ad alta velocità precisa e silenziosa per catturare immagini naturalistiche e per riprese video fluide. Inoltre, l'innovativo sistema di messa a fuoco Canon consente una messa a fuoco ravvicinata migliorata fino a 0,9 m.


RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM, come tutti gli obiettivi RF, presenta una ghiera di controllo sull'obiettivo programmabile, che consente ai fotografi di modificare le impostazioni senza dover distogliere lo sguardo dal mirino. La ghiera dello zoom regolabile consente di rendere l’escursione dello zoom più rigida o più fluida per soddisfare le esigenze legate a ogni singolo fotogramma: perfetta per chi effettua riprese in movimento. Essendo un obiettivo serie L, è inoltre dotato della rinomata protezione dagli elementi esterni Canon che consente di utilizzare l'obiettivo in tutte le condizioni.


RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM: super teleobiettivi straordinariamente leggeri


Un'ottima scelta, economica e leggera, per i fotografi appassionati, RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM sono obiettivi di nuova concezione che offrono lunghezze focali da super teleobiettivo, consentendo di immortalare soggetti lontani con dettagli straordinari. Con una distanza minima di messa a fuoco di 4,5 m (RF 600 mm F11 IS STM) e 6 m (RF 800 mm F11 IS STM) gli appassionati potranno avvicinarsi ai soggetti mantenendo un'ottima messa a fuoco. La capacità degli obiettivi di catturare l'azione in lontananza grazie alle funzionalità AF e IS è ulteriormente ampliata in combinazione con EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x. Con tali moltiplicatori di focale, è possibile ottenere una serie di lunghezze focali impressionantiv - fino a 1600m se si utilizza RF 800mm F11 IS STM con EXTENDER RF 2x.


Entrambi gli obiettivi sono dotati di uno stabilizzatore ottico d'immaginevi e supportano anche la tecnologia Dual Pixel CMOS AF quando associati a una fotocamera mirrorless del sistema Canon EOS R. Questa combinazione di funzioni consente a questi super teleobiettivi di acquisire immagini nitide, anche quando si scatta senza treppiede o monopiede, poiché l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera viene drasticamente ridotto.


Leggerivii e compatti, questi obiettivi sono esempi brillanti delle possibilità offerte dall’innesto RF. Utilizzando ottiche diffrattive, in combinazione con l'attacco RF e un'apertura fissa f/11, entrambi gli obiettivi evidenziano l'eccellenza Canon nell'innovazione della tecnologia ottica. Essendo stati completamente ripensati e riprogettati, entrambi gli obiettivi sono significativamente più piccoli e più leggeri rispetto ai super teleobiettivi EF esistenti. Le lenti, dotate di una struttura a barilotto retrattile, sono estendibili e facilmente retraibili per essere riposte ordinatamenteviii, soluzione ideale per i fotografi in viaggio che hanno uno spazio minimo in borsa.


Dotati della tecnologia STM, entrambi gli obiettivi offrono una messa a fuoco estremamente silenziosa e perfettamente fluida, eccellente per la registrazione video, poiché il rumore di funzionamento dell'obiettivo è ridotto al minimo. La ghiera di controllo sull'obiettivo sia su RF 600mm F11 IS STM sia su RF 800mm F11 IS STM, dall’estrema facilità d’uso, offre agli appassionati un controllo diretto e rapido delle impostazioni Tv/compensazione dell'esposizione/ISO/AF. L'apertura fissa dell'obiettivo fornisce anche un effetto bokeh perfettamente circolare e la grande lunghezza focale consente di sfocare sufficientemente lo sfondo quando si fotografano i soggetti in lontananza, così da far risaltare i soggetti.


RF 85mm F2 MACRO IS STM - ritratti perfetti


Il leggeroix RF 85mm F2 MACRO IS STM, con la sua lunghezza focale di 85 mm, è l'ideale per scattare foto di ritratto con una prospettiva accattivante e uno sfondo sfuocato. L'apertura massima di f/2 offre una profondità di campo ridotta per risultati eccellenti, anche in condizioni di scarsa illuminazione.


RF 85 mm F2 MACRO IS STM integra una stabilizzazione a 5 stop (8 stop se montato su EOS R5/EOS R6) e permette di catturare soggetti in modo nitido e chiaro con la sua capacità macro 1:2. Entrambe le funzionalità, non presenti in altri modelli della concorrenza, offrono foto uniche, alta qualità video e massima versatilità. Grazie al sistema di autofocus STM, RF 85 mm F2 MACRO IS STM raggiunge una messa a fuoco rapida e fluida sia nelle foto che nei video, il che lo rende una scelta ideale per gli appassionati che entrano nel mondo mirrorless e ricercano elevate performance.


EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x: immagini senza compromessi che superano i limiti


EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x sono le scelte ideali per i fotogiornalisti,fotografi di natura ed eventi sportivi che desiderano catturare soggetti a grande distanza. Affidabili e resistenti, questi moltiplicatori di focale aumentano le prestazioni degli obiettivi RF Canon e, se utilizzati con obiettivi compatibili, offrono immagini di qualità senza compromessi.


Entrambi gli extender utilizzano lenti con tecnologia ad alta rifrazione e bassa dispersione per controllare la curvatura e l'aberrazione cromatica per la massima qualità d'immagine possibile. Sono inoltre dotati di un rivestimento dell'obiettivo ottimizzato e di una lente combinata a tre strati per ridurre l’effetto ghosting. Gli extender vantano un rivestimento a schermatura termica per prevenire il deterioramento delle prestazioni alle alte temperature e resistono alle intemperie se utilizzati con un obiettivo RF serie L compatibile. In combinazione con RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, la portata dello zoom è limitata da 300 a 500mm quando l'extender è collegato per evitare che gli elementi posteriori dell'obiettivo colpiscano quelli del moltiplicatore di focale.


Caratteristiche principali di RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM:


  • Lunghezza focale 100-500 mm
  • Un elemento Super UD e sei elementi UD
  • Stabilizzatore di imagine a 5 stop di compensazione (standard CIPA)
  • Tecnologia di messa a fuoco Dual Nano USM
  • Ghiera di controllo sull'obiettivo
  • Resistenza agli agenti esterni da serie L
  • Compatibile con EXTENDER RF 1.4x / EXTENDER RF 2x (lunghezze focali da 300 a 500 mm)
  • Disponibile a partire da Settembre 2020

Caratteristiche principali di RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM:


  • Lunghezza focale 600mm (RF 600mm F11 IS STM) e 800mm (RF 800mm F11 IS STM)
  • Stabilizzatore d’immagine (IS) fino a (RF 600mm F11 IS STM: 5 stop, RF 800mm F11 IS STM: 4 stop)
  • Tecnologia di messa a fuoco automatica STM
  • Leggero (RF 600mm F11 IS STM: circa 930 ge RF 800mm F11 IS STM: circa 1.260 g)
  • Compatto: dotato di struttura a barilotto che si estende durante l'uso e si ritrae quando riposto
  • Ghiera di controllo - per un controllo diretto su Tv/compensazione dell'esposizione/impostazioni ISO
  • Obiettivo con apertura F11 con IS con AF completo quando associato a una fotocamera Canon EOS R.
  • Disponibili a partire dal 30 Luglio 2020

Caratteristiche principali di RF 85mm F2 MACRO IS STM:


  • Lunghezza focale 85 mm
  • Apertura massima f / 2
  • Leggero 500 g
  • Tecnologia di autofocus STM
  • Stabilizzatore d’immagine con compensazione fino a 5 stop (standard CIPA)
  • Funzionalità macro 1:2
  • Disponibile a partire da Ottobre 2020

Caratteristiche principali di EXTENDER RF 1.4x e EXTENDER RF 2x:


  • Vetro con tecnologia a bassa dispersione e ad alta rifrazione
  • Rivestimenti e lente combinata a tre strati per ridurre l’effetto ghosting
  • Rivestimento termoisolante
  • Resistenza agli urti/vibrazioni, resistenza alla polvere e all'acqua
  • Disponibili a partire da 30 Luglio 2020


Tra obiettivi autofocus intercambiabili compresa una lunghezza focale di 600 mm per fotocamere intercambiabili. A partire da giugno 2020. Dati basati sulla ricerca Canon.
ii Tra obiettivi autofocus intercambiabili compresa una lunghezza focale di 800 mm per fotocamere intercambiabili. A partire da giugno 2020. Dati basati sulla ricerca Canon.
iii Quando si utilizza questo obiettivo con o senza estensori, l'area AF della fotocamera viene ridotta a circa il 40% in orizzontale e il 60% in verticale dell'area dell'immagine
iv Beneficiando dei sistemi ottici e IS combinati delle fotocamere EOS R5 ed EOS R6
840mm (RF 600mm F11 IS STM + EXTENDER RF 1.4x), 1200mm (RF 600mm F11 IS STM + EXTENDER RF 2x), 1120mm (RF 800mm F11 IS STM + EXTENDER RF 1.4x) e 1600mm (RF 800mm F11 IS STM + EXTENDER RF 2x)
vi RF 600mm F11 IS STM: 5.0 stop, RF 800mm F11 IS STM: 4.0 stop
vii RF 600mm F11 IS STM: ca. 930 g, RF 800 mm F11 IS STM: ca. 1,260g
viii Se contratto, RF 600mm F11 IS STM: ca. 199,5 mm, RF 800 mm F11 IS STM: ca. 281,8 mm
ix RF 85mm F2 MACRO IS STM è di ca. 500g
Funzionamento AF solo con EOS R5 e EOS R6