Per il sedicesimo anno consecutivo, Canon è prima tra le aziende giapponesi per numero di brevetti depositati e, per il trentacinquesimo anno consecutivo, si posiziona tra le prime cinque aziende in assoluto

TOKYO, 5 gennaio 2021— Secondo l'ultima classifica preliminare rilasciata da IFI CLAIMS Patent Services, Canon Inc. si è classificata al terzo posto per numero di brevetti rilasciati negli Stati Uniti nel 2020, attestandosi come unica azienda al mondo tra i primi cinque posti per 35 anni consecutivi. Inoltre, Canon è ancora una volta al primo posto tra le aziende giapponesi.

Canon è costantemente impegnata in attività di ricerca e sviluppo, attribuendo grande importanza all'ottenimento di brevetti a livello internazionale e attenendosi scrupolosamente a una strategia che persegue il conseguimento di brevetti in diversi paesi, tenendo conto delle strategie di business, delle soluzioni tecnologiche e dei trend specifici per ogni Paese. Tra questi, gli Stati Uniti, con numerose aziende altamente tecnologiche e un ampio mercato, rappresentano una nazione particolarmente importante in termini di ampliamento del business e di alleanze tecnologiche.

Classifica dei brevetti Canon negli Stati Uniti 2005 – 2020

2.368

2° posto

1.829

Nota: Il numero di brevetti per il 2020 si basa sui dati rilasciati da IFI CLAIMS Patent Services. Le cifre per il periodo 2005 - 2019 si basano sulle informazioni diffuse dall'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

Canon promuove l'acquisizione dei diritti sulla proprietà intellettuale, non solo in relazione alle tecnologie essenziali per i prodotti di prossima generazione, ma anche in merito a tecnologie come la comunicazione wireless e le soluzioni per la compressione delle immagini condivise dalle infrastrutture sociali di prossima generazione. Oltre all'acquisizione di brevetti, da maggio 2020 Canon ha aderito alla COVID-19 Countermeasure Declaration in qualità di membro fondatore per contribuire a porre rapidamente fine alla diffusione della pandemia da COVID-19. Secondo questa dichiarazione, Canon si è impegnata a non far valere i propri diritti di proprietà intellettuale a favore dello sviluppo, della produzione e di tutte quelle attività il cui scopo è fermare la diffusione di COVID-19. Canon contribuisce alla realizzazione di tecnologie che sono al servizio della società, continuando a offrire prodotti sempre più performanti e contribuendo allo sviluppo del settore manifatturiero.