Canon XA45, la videocamera 4K compatta con funzionalità di registrazione professionali, è ora disponibile nell'area EMEA

Milano, 1 Febbraio 2021 - Per rispondere alla crescente richiesta del mercato di contenuti 4K di vario genere, dai film e documentari realizzati da registi indipendenti alle riprese in ambito corporate, scolastico e religioso, Canon annuncia il lancio di XA45 nell'area EMEA. Questa nuova videocamera professionale, dotata di zoom ottico da 20x e di un sensore CMOS di tipo 1/2,3", è in grado di eseguire riprese 4K UHD o Full HD in formato XF-AVCᶦ e MP4, offrendo agli utenti la massima flessibilità creativa. XA45 è l'evoluzione del modello XA40 (lanciato nel 2019) e aggiunge un terminale di uscita 3G-SDI che consente di collegarsi alle normali attrezzature per le produzioni broadcast e il live streaming, rispondendo alla crescente richiesta di connessioni IP professionali.

Canon XA45

Compatta ed efficiente

Con un peso di circa 730 grammi (solo corpo), XA45 è una videocamera 4K UHD ultracompatta. Nonostante le dimensioni ridotte, la combinazione di un sensore CMOS 4K UHD di tipo 1/2,3" e il processore DIGIC DV6 offre immagini in 4K UHD e Full HD di elevata qualità e nitidezza grazie all'oversampling HD, così da soddisfare la crescente richiesta di contenuti di elevata qualità.

XA45 segna un passo avanti rispetto ai modelli XA15 e XA11 offrendo agli utenti anche il formato di registrazione professionale XF-AVC, che permette l'integrazione nei flussi di lavoro professionale con metadati aggiuntivi, e quindi maggiori possibilità creative in post-produzione. La videocamera consente di effettuare riprese nel formato XF-AVC in 4K UHD 25p a 160 Mbps e in Full HD2 a 45 Mbps. Le videocamere come XA45 aiutano a realizzare riprese “a prova di futuro”, in linea con la crescente richiesta di contenuti 4K, senza dimenticare il formato Full HD che è ancora molto diffuso. Nella modalità Full HD, XA45 offre diversi framerate: 25P, 50P e 50i.

Per i professionisti che necessitano di tempi operativi più rapidi senza compromettere la qualità, XA45 è in grado di registrare anche in formato 4K/UHD su schede SD utilizzando il formato MP4.

La compagna perfetta per lo streaming

Il 2020 ha registrato un'accelerazione del live streaming in diversi settori. Per molti di questi, come il settore scolastico e corporate, l'esigenza di apparecchiature affidabili in grado di trasmettere in streaming contenuti di elevata qualità è cresciuta con il passaggio di molte aziende e istituti scolastici al mondo virtuale. XA45 è in grado di rispondere a questa sfida grazie al terminale 3G-SDI. Inoltre, la disponibilità di entrambe le uscite SDI e HDMI, consente di integrare la videocamera in molteplici configurazioni di live streaming.

Eccellenza ottica

Dotata di uno zoom ottico 20x di qualità elevata, XA45, pur con le sue dimensioni compatte, garantisce un’eccellente escursione focale, equivalente in 35 mm a 29,3mm in posizione grandangolare e 601 mm in posizione tele. Lo zoom ottico 20x può anche essere potenziato utilizzando l'Extender 2x integrato. Grazie, inoltre, allo zoom digitale 400x opzionale, gli utenti possono catturare immagini a grande distanza, altrimenti impossibili da riprendere. XA45 offre, infine,  3 potenti modalità di stabilizzazione dell'immagine: Standard IS, Dynamic IS e Powered IS per garantire la massima stabilità delle immagini in tutte le condizioni di ripresa.

A dicembre 2020, Canon ha lanciato un aggiornamento firmware per la sua gamma di videocamere XF405 / XF400, XA40 / XA45, XA55 / XA50, LEGRIA HF G60 e HF G50 (https://www.canon.it/press-centre/press-releases/2020/12/firmware-update-for-selected-canon-camcorders/). L'aggiornamento ha confermato la compatibilità di XA45 con la funzione Immagine personalizzata, che consente di regolare le impostazioni dell'immagine, come nitidezza, saturazione, dettagli della carnagione e riduzione del rumore, offrendo maggiore flessibilità creativa. Ma le possibilità di personalizzazione non si fermano qui: gli utenti possono infatti assegnare funzioni aggiuntive ai pulsanti programmabili, come per esempio zebra, peaking e marcatori.

Opzioni audio versatili

XA45 supporta la registrazione audio professionale. La maniglia rimovibile contiene due terminali XLR standard a 3 pin per microfoni esterni, garantendo il supporto per la registrazione audio a due o quattro canali. Sulla maniglia sono, inoltre, presenti ingressi Phantom da 48 V, line e mic e un microfono stereo integrato oltre a un jack stereo standard da 3,5 mm che può alimentare un microfono esterno.

Per ulteriori informazioni sulla videocamera XA45, visitare il sito:
https://www.canon.it/video-cameras/xa45-xa40/


1 La registrazione XF-AVC può richiedere l'aggiornamento del firmware da parte dell'utente. Il firmware è disponibile gratuitamente sulla pagina Assistenza al prodotto del sito Canon
2 La videocamera è in grado di registrare nel formato XF-AVC in 4K UHD 3840x2160 - 29,97P / 23,98P / 25P, e FHD 1920x1080 – 59,94i / 59,94p / 50i / 50p / 29,97p / 25p / 23,98p

Download