EOS R3: una nuova era di performance ad alta velocità per professionisti. Svelati i primi dettagli dell'ultima mirrorless Canon ideale per i fotoreporter e il mondo dello sport

Milano, 14 aprile 2021 – Canon Inc. annuncia lo sviluppo di EOS R3, una nuova fotocamera mirrorless professionale ad alta velocità e ultra-reattiva. Caratterizzata da un design innovativo, questa fotocamera soddisfa le più elevate esigenze di fotoreporter e fotografi sportivi professionisti riuscendo a superare qualsiasi aspettativa. EOS R3 è una fotocamera ibrida di nuova generazione, con uguale livello qualitativo delle reflex e dei corpi mirrorless Canon. Sempre oggi, Canon annuncia tre nuovi e rivoluzionari obiettivi RF e un'app per la condivisione dei file.

EOS R3 disporrà di un sensore stacked CMOS BSI, un potente processore d’immagine DIGIC X, scatto continuo a 30fpsi con tracking AF/AE, rilevamento occhi, testa e corpo e un'innovativa funzione di controllo Eye AF. È la soluzione perfetta per le immagini d'azione, che si tratti di fotografie o video.


Sviluppata sulla base del rivoluzionario sistema Canon EOS R, dotata dell'impareggiabile innesto RF e abbinata a uno degli innovativi obiettivi RF di Canon, questa fotocamera offre funzionalità senza precedenti rispetto a qualsiasi binomio fotocamera/obiettivo. Con obiettivi come quelli lanciati oggi, RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM, i professionisti potranno raggiungere livelli di prestazione ed eccellenza senza pari.


Cinque aspetti che caratterizzano la nuova EOS R3


  • Qualità e velocità elevate

EOS R3 sarà la prima fotocamera della serie EOS a disporre del nuovissimo sensore stacked CMOS retroilluminato da 35 mm, sviluppato da Canon. Grazie alla potenza del suo processore DIGIC X, questa nuova mirrorless garantisce ai professionisti fotografie e riprese ad alta velocità senza precedenti. Con questa fotocamera possono usufruire di riprese a 30fps con tracking AF/AE e minima distorsione immagineii quando si utilizza l'otturatore elettronico, perfetto per le esigenze dei fotografi sportivi professionisti che devono immortalare azioni in una frazione di secondo.


  • Tracking incredibile delle azioni in rapido movimento

I professionisti possono spingersi ai limiti della loro creatività grazie al tracking ad alta precisione e alla messa a fuoco di azioni ad alta velocità. L'autofocus Dual Pixel CMOS AF II di nuova generazione di EOS R3 riesce a rilevare il rapido movimento di occhi, testa e corpo ed è ideale per immortalare anche i minimi dettagli in una frazione di secondo. Inoltre, Canon ha annunciato che aggiungerà un ulteriore elemento (ancora da svelare) al tracking AF di questa fotocamera.


  • Controllo AF, con gli occhi!

EOS R3 disporrà di una nuova e migliorata tecnologia, implementata per la prima volta sul modello EOS 5. Si tratta della prima fotocamera digitale EOS a offrire alla nuova generazione di fotografi la rivoluzionaria funzione di controllo Eye AF che consente di selezionare e spostare il punto AF semplicemente con il movimento degli occhi del fotografo attraverso il mirino. Questa funzionalità istintiva consente ai professionisti di controllare l'AF in modo naturale e veloce. Riducendo il tempo di messa a fuoco – rispetto a un classico multi-controller/pulsante - ancora una volta questa funzionalità è perfetta per i fotografi che intendono immortalare in velocità il soggetto principale dell’inquadratura. 


  • Design professionale

Ispirandosi alla serie EOS-1D, il corpo macchina di EOS R3 consente un controllo estremamente intuitivo anche nelle situazioni professionali più impegnative. È possibile contare sulla stessa durata e resistenza alla polvere e all'acqua dei corpi della leggendaria serie EOS-1. La fotocamera dispone anche dell'impugnatura integrata tanto apprezzata dagli utenti della serie EOS-1D. Con EOS R3, i professionisti avranno la garanzia di poter continuare a riprendere indipendentemente dalle condizioni climatiche e ambientali, a bordo campo o piscina, così come in esterni o interni, con la neve o sotto il sole.


  • Connessione veloce: il nuovo trasferimento veloce di file di Canon

EOS R3 sarà compatibile con l'app per smartphone Mobile File Transfer di Canon. Un nuovo modo di trasferire le immagini e velocizzare il flusso di lavoro in mobilità, utilizzando servizi di rete mobili e in assenza di dispositivi LAN cablati.


Canon lancerà la versione 1.2 di Mobile File Transfer per iOS, compatibile con EOS-1DX Mark III, EOS R5 e EOS R6, sull'App Store di Apple a giugno. La compatibilità con Android sarà disponibile successivamente.


Oggi Canon presenta anche RF 100mm F2.8L MACRO IS USM, un eccezionale obiettivo per macro e ritratti, il primo obiettivo AF macro al mondo con funzionalità di ingrandimento 1.4xiii. Canon svela anche i dettagli dei nuovi RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM, due teleobiettivi a focale fissa studiati per rispondere alle esigenze dei fotografi sportivi e naturalisti, con incredibili funzionalità e lunghezze focali, soprattutto se abbinati a EOS R3.


Per restare aggiornati su EOS R3:
https://www.canon.it/cameras/eos-r3/


Le principali caratteristiche di EOS R3 presentate oggi (14 aprile 2021) sono:


  • Nuovo sensore stacked CMOS BSI progettato e realizzato da Canon
  • Scatto continuo a 30fps con tracking AF/AE
  • Funzione di controllo Eye AF
  • Rilevamento occhi e testa del soggetto
  • Dual Pixel CMOS AF II
  • Resistenza agli agenti atmosferici pari alla serie 1D

i Massimo circo 30fps. La velocità di scatto continuo può diminuire in funzione della combinazione di obiettivi e delle condizioni di scatto.
ii Minima distorsione immagine per le riprese foto
iii Obiettivo autofocus intercambiabile, per fotocamere mirrorless full frame. Indagine Canon al 13 aprile 2021.