CANON A PRINT4ALL CON LA CAMPAGNA “MAKE IT”: FRA NUOVE APPLICAZIONI E TECNOLOGIE D’AVANGUARDIA

Milano, 3 maggio – Il “via” alla manifestazione fieristica PRINT4ALL, il grande evento dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging in programma dal 3 al 6 maggio presso Fiera Milano, Rho. Canon Italia partecipa al prestigioso appuntamento con l’obiettivo di sostenere tutti gli operatori del settore della stampa di produzione, della comunicazione cross-mediale e integrata e della comunicazione visiva, fornendo consulenza e presentando best practice per scoprire le nuove opportunità e applicazioni offerte dalla tecnologia di stampa digitale di produzione firmata Canon.

Giuseppe D’Amelio, DP&S Marketing & Innovation Director di Canon Italia ha così commentato: “Grazie al suo ampio portafoglio di prodotti e alla leadership nell’imaging, Canon è in grado di supportare diverse tipologie di imprese moderne, spaziando dal retail, all’interior design e fino al settore dell’editoria, per citare solo alcuni dei tantissimi settori in cui opera. Il tutto in un’ottica di Total Experience dove personalizzazione e approccio consulenziale sono elementi fondanti dai quali trarre ispirazione per costantemente migliorare la fiducia e la soddisfazione di clienti e dipendenti. E’ fondamentale non perdere mai di vista la costante attenzione dell’azienda alla crescita del business in ottica sostenibile, assieme alla capacità di fondere in modo armonico le soluzioni tecnologiche con le ultime innovazioni disponibili nel mondo digitale. ”


A guidare la narrativa dello stand Canon è la campagna “MAKE IT”, lanciata per mostrare tutte le potenzialità della stampa e offrire nuovi spunti per superare i limiti fino ad oggi conosciuti. Con questo concept si vuole raccontare quanto sia possibile perseguire nuove opportunità di crescita attraverso la diversificazione della propria offerta, guidando i professionisti della stampa alla scoperta delle più innovative applicazioni nei settori dell’editoria, della stampa promozionale, della comunicazione visiva di grande formato per interni, esterni e soluzioni retail, il tutto gestito in un flusso integrato di lavoro di stampa e relativa finitura.


In particolare la campagna MAKE IT si declinerà lungo tre direttrici rese plasticamente visibili grazie agli spazi dedicati al “Book on demand”; al settore “Promotional” e a quello della stampa “Grande Formato”, a sua volta suddiviso in applicazioni per Wallpaper e applicazioni per il settore retail.


Focus sulle applicazioni per un business a prova di futuro
Tantissime le applicazioni presenti in stand e realizzate attraverso l’impiego di una grande varietà di supporti e differenti tecnologie: una conferma delle potenzialità dell’offerta Canon per generare sempre nuove opportunità di business, dando vita a un nuovo modo di comunicare, sempre più integrato e d’impatto, per un mercato della stampa professionale governato dalla trasformazione digitale.
Al debutto in Italia - dopo il lancio internazionale – è presente in stand la nuovissima imagePRESS V1000, un moderno sistema di stampa digitale a colore e foglio singolo che integra la collaudata tecnologia Canon imagePRESS con avanzate funzionalità e prestazioni. I fornitori di servizi di stampa (PSP) commerciali e in-house avranno un nuovo e potente alleato per affrontare le quotidiane sfide di produzione. La nuova macchina è in grado di gestire un'ampia varietà di supporti e di assicurare una qualità di stampa eccellente con il minimo intervento manuale, affinché l’operatore possa risparmiare tempo e concentrarsi nello sviluppo di nuove strategie di business.


Negli spazi dedicati al “Book on Demand” per il settore dell’editoria, i visitatori avranno l’occasione di scoprire come la gestione di un flusso di stampa - dalla carta alla realizzazione di un libro finito - possa avvenire in tempi celeri e senza per questo comprometterne la qualità. Attraverso una demo della piattaforma software Prisma Cloud, sarà possibile infatti far stampare dei libri a scelta, tra vari tipi di editoria. Il tutto realizzato con le tecnologie Canon imagePRESS C10010VP, una soluzione di stampa in grado di assicurare qualità, uniformità dei colori ed efficienza produttiva, avvalendosi delle avanzate funzionalità di automazione per risparmiare tempo sui processi manuali più lunghi; e Canon VarioPrint 6000 TITAN, la serie di sistemi di stampa di produzione monocromatici digitali a fogli singoli, che grazie alla sua tecnologia avanzata garantisce produttività, qualità e versatilità dei supporti. All’interno dello spazio, in particolare nell’area dedicata alla libreria, sarà possibile scoprire diverse tipologie di libri stampati a tema narrativa ed editoria per bambini.


La presenza di Canon a Print4All conta anche su collaborazioni d’eccellenza fra cui quella con I il produttore di imballaggi e carta Mondi "Alcuni libri saranno stampati su PERGRAPHICA® Ivory Rough 1.5, la carta perfetta per applicazioni di libri premium con un elevato contenuto di testo grazie alla sua eccezionale massa e opacità", afferma Bernhard Cantzler, Head of Marketing & Innovation presso Mondi Uncoated Fine Paper. "La tonalità avorio della carta con la sua sensazione calda e naturale rende confortevole la lettura e la sua superficie ruvida trasmette un aspetto puro", aggiunge.
PERGRAPHICA® Ivory Rough 1.5 è adatta sia alla stampa offset e digitale. L'intera gamma, inoltre, è CO2 neutral e soddisfa i severi standard internazionali stabiliti da FSC™ (FSC-C015522) e EU Ecolabel, oltre a essere Cradle to Cradle Certified® Bronze.


Verrà data visibilità anche a diversi prodotti stampati con tecnologie inkjet a bobina e a foglio, non presenti fisicamente in fiera. I visitatori potranno così toccare con mano libri ed altre applicazioni precedentemente realizzate con ProStream 1000 e varioPRINT iX, e così raccogliere informazioni e dettagli relativi a queste tecnologie, con la possibilità di scegliere un’applicazione tra libro o poster.
Nell’area dedicata alla stampa promozionale saranno rese disponibili moltissime applicazioni create grazie alla rinomata gamma imagePRESS, studiate per attrarre e coinvolgere l’utente finale. Dai flyer opaco-lucido alle brochure, dalle tovagliette per il food all’opuscolo del Canon Insight Report su carta a trama telata, martellata, rigida e patinata opaca, fino alla Campagna Destina, un set di applicazioni in vari formati che riproducono un piano di comunicazione di un’agenzia di viaggi - coniugando esperienza fisica con esperienza digitale – la gamma di stampanti consente infatti di realizzare contenuti personalizzati in base alle singole richieste degli utenti.


Ricchissimo di applicazioni, anche il mondo del grande formato troverà modo di raccontare l’evoluzione della comunicazione visiva e della decorazione. Fra le diverse attività che si svolgeranno in stand sarà possibile scoprire una applicazione a parete, realizzata con carta da parati personalizzata stampata con tecnologia Canon Colorado, la pluripremiata famiglia di stampanti ROLL-TO-ROLL di grande formato in grado di assicurare la massima personalizzazione ed ecosostenibilità nelle applicazioni di stampa. Verranno inoltre esposte applicazioni per accessori moda e complementi d’arredo – come svuota tasche e pouff - personalizzati e stampati in similpelle, sarà possibile vedere alcuni esempi della tecnologia di litolaminazione per piccole tirature packaging.
Infine, sarà dedicato uno spazio esclusivo alle straordinarie potenzialità della nuovissima tecnologia Canon imagePROGRAF GP, la prima stampante grande formato al mondo con inchiostro fluorescente a pigmenti ad acqua per una stampa di altissima qualità nelle applicazioni grafiche. In particolare, poster dal forte impatto visivo grazie a colori brillanti come il rosa fluorescente e pannelli retroilluminati saranno realizzati dalla soluzione di stampa imagePROGRAF GP serie 4000.


Grazie alla soluzione imagePROGRAF GP serie 300 in combinata con il software “PosterArtist” saranno inoltre realizzati poster professionali pieni di colore, anche FLUO: un esempio concreto di come questa soluzione supporti la produzione in-house di stampe di grande formato con maggiore richiamo e visibilità per vari settori, tra cui quello del retail.


“COME BACK BRIGHTER”: al via il lancio ufficiale della nuova campagna di comunicazione realizzata dagli studenti di NABA


Grandissima attesa, inoltre, per la presentazione in anteprima della nuova campagna di comunicazione integrata fra stampa e digital realizzata da un team di studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e scelta perché capace di interpretare più fedelmente il concept “Come Back Brighter” lanciato da Canon in collaborazione con Acer per la gamma di Laptop ConceptD.


I visitatori dello stand potranno vedere i poster stampati grazie alla tecnologia di stampa imagePROGRAF GP 4000 di Canon.
Si tratta di una iniziativa che ha coinvolto nel corso dei mesi passati 10 allievi della prestigiosa Accademia, nella realizzazione di progetti creativi per un’ideale campagna grafica di comunicazione, mettendo a fattore comune le potenzialità della stampa e quelle del digitale.
Scopri tutto il dettaglio al seguente link.


Appuntamento a PRINT4LL l dal 3 al 6 maggio 2022 presso Fiera Milano, Rho. Per maggiori info: http://www.print4all.it/


Vieni a trovare Canon al Padiglione 11 presso lo stand G01-H08.