Canon sostiene il fotogiornalismo indipendente a Visa pour l’Image 2023

Milano, Italia, 21 agosto 2023 - A settembre, per il 34° anno consecutivo, Canon celebrerà il fotogiornalismo nell'ambito della sua partnership di lunga durata con Visa pour l'Image. Nel corso della Pro Week del festival (4-9 settembre) a Perpignan, nel sud della Francia, Canon renderà omaggio alle opere di narrazione documentaristica assegnando due sovvenzioni per progetti e fornendo a un gruppo di 30 giovani talenti emergenti l'accesso al festival attraverso il suo Student Development Programme. Inoltre, i visitatori avranno modo di approfondire l'assistenza avanzata sui prodotti offerta da Canon ai professionisti, che negli ultimi mesi si è evoluta in un programma dedicato per i suoi membri.

Canon riconosce i contributi eccezionali al fotogiornalismo con due premi
Per il 23° anno consecutivo, Canon e Visa pour l'Image assegneranno un premio del valore di €8.000 a una fotogiornalista impegnata in un progetto documentaristico a lungo termine. Quest'anno la giuria, composta da giornalisti e redattori di The New York Times, Le Monde, Conde Nast e molti altri, ha deciso di premiare Anastasia Taylor-Lind, fotogiornalista britannica/svedese, per il suo progetto "5K from the Frontline" e di assegnarle il Canon Female Photojournalist Grant. Anastasia fotografa le comunità in prima linea nella regione orientale del Donbas, in Ucraina, dal 2014 e continua a documentare le famiglie che affrontano l'invasione russa su larga scala. Le sue immagini parlano dell'indissolubile volontà di sopravvivere e della resistenza attuata per preservare la routine quotidiana nonostante la guerra.

Inoltre, Canon e Visa pour l'Image sono lieti di assegnare a Juan Vicente Manrique Gomez il quarto Canon Video Grant per il suo progetto di cortometraggio documentaristico "Looking for a donkey" che sarà girato in Venezuela. Adottando un'audace visione satirica, Juan racconterà la storia di due vigili del fuoco di una cittadina sulle Ande venezuelane, arrestati e successivamente incarcerati dopo aver pubblicato un video divenuto virale in cui imitavano ironicamente il presidente del Venezuela Nicolas Maduro.

Porte aperte alla nuova generazione di fotogiornalisti
Canon è impegnata nella formazione di nuovi talenti e, per il settimo anno consecutivo, offrirà ai fotografi emergenti di tutta Europa, Medio Oriente e Africa l'opportunità esclusiva di sviluppare le proprie competenze e far avanzare la propria carriera partecipando al Canon Student Development Programme. 30 talentuosi studenti di fotografia parteciperanno a un prestigioso workshop di cinque giorni e avranno la possibilità di lavorare con professionisti di spicco attraverso valutazioni di gruppo o individuali dei portfolio, seminari e sessioni pratiche.

Quest'anno, tra i relatori e valutatori annoveriamo i Canon Ambassador Aïda Muluneh (fotografa etiope, educatrice e imprenditrice culturale), Brent Stirton (Senior Correspondent di Getty Images ed esploratore del National Geographic), Marco Longari (Chief Photographer in Africa per AFP) e Paolo Verzone (membro di Agence VU’). Presenzieranno anche esperti del settore, tra cui Fiona Shields (The Guardian), Gaia Tripoli (The New York Times), Lars Lindemann (GEO), Mads Nissen (Politiken, membro di Panos Pictures), Thomas Borberg (fotografo di Politiken) e Tristan Lund (curatore indipendente e consulente d'arte).

Dopo i seminari, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a una serie di visite guidate dello spazio espositivo del festival, condotte dagli artisti stessi. Quest'anno, il Canon Ambassador Paolo Pellegrin (Magnum Photos) presenterà una selezione di opere tratte da "Visa Years", mentre Brent Stirton presenterà il suo progetto Asian Elephants – Culture, Conflict and Co-existence. Natalya Saprunova, aggiudicatasi il Canon Female Photojournalist Grant nel 2022, mostrerà la sua opera vincitrice The Evenki People, custodians of the resources of Yakutia.

Presenza Canon a Visa pour l'Image
Al Palais des Congrès, sede del festival a Perpignan, Canon ospiterà un'area espositiva dedicata ai prodotti, invitando i visitatori a provare le ultime fotocamere e gli ultimi obiettivi del marchio. I fotografi accreditati potranno inoltre ricevere gratuitamente un servizio di controllo e pulizia offerto da tecnici esperti di Canon Professional Services (CPS).