Canon presenta la videocamera PTZ 4K CR-N100 e il controller PTZ professionale RC-IP1000

Milano, 12 settembre 2023 – Canon annuncia CR-N100, una nuova videocamera pan-tilt-zoom 4K per interni – il sesto modello della gamma PTZ progettato per ottenere riprese video di elevata qualità e la perfetta integrazione in un sistema multi-camera. Canon presenta anche il controller PTZ professionale, RC-IP1000, per il broadcast e gli eventi live insieme alla nuova applicazione Multi-camera Management che agevola il flusso di lavoro di gestione delle videocamere PTZ.

CR-N100

RC-IP1000

Con l'aggiunta di CR-N100 alla gamma di videocamere remote, Canon offre ai propri clienti una scelta più vasta di prodotti che supportano un'ampia gamma di utilizzi, dalla produzione video professionale all'uso dei contenuti video da parte di aziende, enti locali e istituti scolastici.

CR-N100

CR-N100 eccelle nella qualità immagine, offrendo prestazioni e versatilità uniche a un prezzo realmente interessante. La videocamera è dotata di un sensore CMOS di tipo 1/2.3" 4K, di un processore DIGIC DV6 e di un potente zoom ottico 20x, consentendo di realizzare riprese in 4K UHD estremamente nitide e dettagliate e video HD con oversampling. Con la crescente diffusione di meeting, lezioni, eventi e seminari online, si avverte sempre più l'esigenza di tecnologie per il live streaming e la registrazione di video.

La videocamera CR-N100 include quatto "modalità scena" – Ritratto, Sport, Scarsa illuminazione e Spotlight – che gli utenti possono scegliere per creare la migliore espressione visiva in base al soggetto. Il sistema Hybrid Auto Focus coniuga l'AF a contrasto con l'AF a rilevamento di fase esterno, assicurando la messa a fuoco rapida e precisa del soggetto anche in condizioni di scarsa illuminazione.

CR-N100 è compatibile con l'app Auto Tracking1 come applicazione aggiuntiva che offre un'impareggiabile flessibilità, consentendo alla videocamera di seguire automaticamente il relatore principale, senza l’intervento di un operatore. La videocamera supporta anche l'app Multi-camera Management che consente di configurare, gestire e monitorare fino a 200 videocamere, ottimizzando il funzionamento di sistemi su larga scala in ambienti come aziende, enti locali e istituti scolastici. Queste caratteristiche, abbinate a un prezzo realmente interessante, assicurano una soluzione automatica di elevata qualità ma comunque economica.

Caratteristiche principali di CR-N100:

• Riprese video di elevata qualità in 4K30P
• Zoom ottico 20x con lunghezza focale di 29,3 m - 601 mm (equivalente a 35 mm)
• Hybrid Auto Focus con tracciamento e rilevamento del volto
• Auto Tracking1 intelligente
• Supporto protocollo integrato, inclusi Canon XC2, RTMP3/RTMPS e RTP/RTSP, NDI|HX4 e SRT5, che rende CR-N100 estremamente flessibile
• Connettività USB-C e HDMI
• Include strumenti di supporto aggiuntivi come Camera Search Tool, Remote Camera Control Application e Webcam Driver

RC-IP1000

RC-IP1000 è un potente controller PTZ broadcast professionale dotato di una serie di funzioni pensate per catturare ogni momento con la massima precisione – perfetto per gli studi più impegnati e i team di produzione.

Il controller è stato progettato per integrare perfettamente i modelli PTZ di fascia alta per il mercato broadcast ed è compatibile con la comunicazione IP e seriale, consentendo di accedere e di controllare le videocamere PTZ da remoto. La funzione di monitoraggio dell'input consente agli utenti di visualizzare i loro feed sullo schermo LCD da 7 pollici, integrato nel controller, senza dover collegare un monitor esterno.

Il lancio di questo controller risponde direttamente alle richieste delle emittenti offrendo un'interfaccia di controllo professionale abbinata ad un joystick ergonomico di elevata qualità. RC-IP1000 dispone anche di un ampio LCD touchscreen che consente all'utente di accedere in modo intuitivo a molteplici impostazioni e funzioni della videocamera, compresa l'impostazione del punto di messa a fuoco. Questo controller PTZ professionale assicura un controllo impareggiabile e non richiede l'uso di un PC. Dotato di ingressi/uscite 12G-SDI e HDMI fino a 4K 60P, consente di azionare e monitorare fino a 200 videocamere via IP.

Caratteristiche principali di RC-IP1000:

• Monitoraggio input e video IP (fino a 200 videocamere)
• Configurazione delle videocamere senza PC da RC-IP1000
• HDMI Out, 12G-SDI in/out, Serial RJ45, LAN/POE+, due porte USB e due canali GPIO D-Sub 25pin
• LCD touchscreen multifunzione da 7 pollici
• Joystick ergonomico e leva zoom per un controllo preciso
• Funzione di controllo multi camera: raggruppa le videocamere e applica le stesse impostazioni
• Pulsanti freccia per una facile navigazione del menu
• Controllo preset e traccia avanzato: controlla altre videocamere durante la traccia

Silvia Volpe, ITCG Product Business Developer di Canon Italia, ha dichiarato: "Questa nuova gamma rappresenta una perfetta fusione di innovazione e versatilità, espandendo l'offerta e consentendo agli utenti di sfruttare nuove possibilità di controllo dinamico e precisione per i loro contenuti visivi. Con il movimento fluido e l'impareggiabile qualità immagine di CR-N100, abbiamo voluto creare un prodotto dal prezzo contenuto che amplia la scelta a disposizione del settore aziendale e dell'istruzione. Allo stesso tempo, il nostro controller RC-IP1000 offre un flusso di lavoro professionale all'avanguardia, spingendo le produzioni live a livelli di eccellenza senza precedenti."

I nuovi prodotti saranno presentati a IBC 2023 il 15 - 18 settembre 2023 presso il centro congressi RAI di Amsterdam, dove gli appassionati di tecnologia avranno modo di osservali e provarli.

Per ulteriori informazioni, seguire i link:

1. L'applicazione Auto Tracking (RA-AT001) richiede una licenza a pagamento
  2. IP esteso proprietario Canon progettato per controllare i dispositivi di produzione video Canon
  3. Real-Time Messaging Protocol. Un protocollo che supporta il live streaming e la riproduzione di video e audio. Sviluppato da Adobe Inc.
  4. Un protocollo che supporta i flussi di lavoro video in diretta utilizzando le reti IP. Sviluppato da NewTek, Inc. NDI è un marchio registrato di NewTek, Inc negli USA e in altri paesi e regioni.
  5. Secure Reliable Transport. Un protocollo di trasmissione video open source sviluppato da Haivision e supportato da SRT Alliance.