Nuova serie Canon imagePROGRAF PRO: stampanti per grandi formati a 12 colori per una qualità di stampa ai massimi livelli ed eccellente resistenza alla luce. Perfette per i mercati della fotografia professionale e delle belle arti.

MILANO, 29 gennaio 2024 – Canon annuncia la nuova serie di stampanti per grandi formati a 12 colori imagePROGRAF PRO. Progettata per i mercati della fotografia e delle belle arti, comprende tre modelli: 90 da 60”/1524 mm, PRO-4600 da 44”/1118 mm e PRO-2600 da 24”/610 mm, che sostituiscono rispettivamente imagePROGRAF PRO-6100, PRO-4100 e PRO-2100. L'abbinamento con il nuovo inchiostro a pigmenti LUCIA PRO II1 assicura la migliore qualità di stampa fotografica mai ottenuta finora. Il lancio dell’innovativa serie risponde alla richiesta di una maggiore resistenza delle immagini alla luce e al tempo, permettendo di conservare ancora più a lungo le stampe, ed offre anche nuovi vantaggi a livello ambientale. La linea imagePROGRAF PRO sarà esposta a Drupa 2024 presso lo stand Canon (Padiglione 8A, B41-1 – B41-8).

  • Canon annuncia una nuova serie di stampanti imagePROGRAF PRO per grandi formati a 12 colori.

  • La nuova serie imagePROGRAF PRO è progettata per i mercati della fotografia e delle belle arti.

Eccezionale qualità immagine

Sebbene la serie imagePROGRAF PRO a 12 colori fosse già rinomata per la produzione di stampe di qualità fotografica, con colori eccezionalmente brillanti, nitidezza e ricchezza di dettagli senza precedenti, l'inchiostro nero opaco incluso nel set LUCIA PRO II e la nuova tabella di corrispondenza cromatica, hanno ulteriormente migliorato la riproduzione delle tonalità più scure e la densità del nero sulle carte Fine Art. Sempre su questo tipo di supporti, il nuovo inchiostro ha esteso le aree scure della gamma cromatica per una riproduzione precisa dei toni di grigio.

Maggiore durata

Il set di inchiostri LUCIA PRO II consente di realizzare stampe che resistono alla prova del tempo. Grazie alla maggiore resistenza ai graffi su carta fotografica, i fornitori di stampe artistiche saranno agevolati nelle operazioni di manipolazione, montaggio e finitura; mentre la presenza di un pigmento con un'elevata resistenza alla luce aumenta sensibilmente la stabilità del colore. Per questo motivo, la nuova serie imagePROGRAF PRO, permette di realizzare stampe fotografiche e artistiche di qualità superiore, e di conservarle per 200 anni2 senza che i colori sbiadiscano.

Incremento della produttività

Indipendentemente dalle competenze o dall'esperienza dell'utente, la nuova serie imagePROGRAF PRO è facile da utilizzare e, grazie al sistema di monitoraggio della distribuzione dell'inchiostro, alle impostazioni molto semplici e alla facile gestione dei supporti, consente di incrementare la produttività. Il sistema a doppia bobina offre l’opportunità di caricare un secondo media di tipo e formato diverso, permettendo, ad esempio, di passare automaticamente dalla stampa su carta lucida a quella su carta opaca, senza interrompere il flusso di lavoro. Accelerando il processo di alimentazione automatica dei supporti, il tempo di caricamento è stato ridotto di circa il 40%3.

Considerazioni ambientali

In linea con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale di prodotti e operazioni, perseguito attraverso l'impiego responsabile delle risorse, la minor produzione di rifiuti, l'incremento dell'efficienza e supportando l'innovazione, Canon ha ridotto la quantità di polistirolo utilizzato nell'imballaggio della nuova serie imagePROGRAF PRO. Ad esempio, l’imballo della PRO-4600, contiene l'89,5%4 di polistirolo in meno rispetto al modello precedente. Inoltre, il ridotto consumo energetico – 85W o inferiore quando in funzione e 2,3W o inferiore quando in standby – insieme al rispetto di numerosi altri parametri, ha consentito alla nuova serie imagePROGRAF PRO di aggiudicarsi il titolo di prodotto ‘Gold’, il più alto livello di certificazione nel campo delle apparecchiature di imaging, secondo il sistema di valutazione ambientale americano EPEAT5 (Electronic Product Environmental Assessment Tool).

Mathew Faulkner, EMEA Director, Marketing and Innovation, Wide Format Printing Group, Canon Europe ha dichiarato: "La nuova serie imagePROGRAF PRO incrementa ulteriormente il successo riscosso dalla nostra attuale gamma, grazie a un nuovo design e alle prestazionali migliorate in risposta ai feedback dei clienti. Abbiamo alzato il livello della qualità di stampa e migliorato la robustezza delle immagini in termini di resistenza alla luce e all'abrasione, elementi essenziali per i fotografi professionisti e i fornitori di stampe artistiche. Perfezionando la gestione dei supporti e l'automazione, abbiamo reso questa nuova serie ancora più facile da usare e più produttiva.
La nuova serie imagePROGRAF PRO rappresenta una proposta molto interessante per i nostri clienti: i fotografi professionisti potranno investire in una tecnologia che consentirà loro di commercializzare il proprio lavoro attraverso la stampa, mantenendo il pieno controllo sui risultati e la qualità del lavoro."

La nuova serie sarà disponibile da marzo 2024 nella regione EMEA e sarà commercializzata direttamente da Canon o dai rivenditori accreditati.

Per ulteriori informazioni sulla nuova serie imagePROGRAF PRO consultare: In arrivo le nuove serie a colori imagePROGRAF PRO e GP 7 - Canon Italia

  1. 11 dei 12 inchiostri sono di nuova concezione. L'inchiostro Nero opaco è identico a quello utilizzato da imagePROGRAF GP-2000/4000.
  2. Utilizzando carta Canon Photo Paper Pro Platinum. Valore previsto calcolato in base al metodo di prova di resistenza alla luce in interni e ai criteri di valutazione della durata previsti dal metodo di valutazione della conservazione delle stampe fotografiche digitali a colori (JEITA CP-3901B) pubblicato da JEITA (Japan Electronics and Information Technology Industries Association).
  3. Da 123 secondi (precedente serie imagePROGRAF PRO) a 73 secondi (nuova serie imagePROGRAF PRO).
  4. In rapporto al peso, riduzione del 58,9% per PRO-6600 e del 100% per PRO-2600.
  5. Sistema di valutazione ambientale creato da GEC (Green Electronics Council), una NPO americana, al fine di sviluppare e promuovere il mercato dei prodotti ecologici.