Etichette e packaging: la tecnologia di stampa digitale Canon è pronta per le nuove esigenze del mercato

Drupa Media Conference, Düsseldorf, Germania, 25 marzo 2024 – A drupa 2024 (Messe Düsseldorf, 28 maggio - 7 giugno 2024, Padiglione 8a, Stand da B41-1 a B41-8), Canon dimostrerà il proprio impegno nel mercato delle etichette e del packaging. Sarà presentata una nuova stampante digitale e delle applicazioni che confermano i progressi compiuti in questo settore. A testimonianza dell'importanza attribuita ad etichette e packaging come aree strategiche di crescita, presso lo stand Canon sarà allestita una zona dedicata alla produzione "live" di etichette, cartone teso e ondulato.

  • Canon LabelStream LS2000, la stampante digitale per etichette a base acqua, sarà in mostra a drupa 2024

  • Canon annuncia lo sviluppo di una stampante digitale single pass per cartone ondulato (Rendering puramente esemplificativo. Soggetto a modifica senza preavviso.)

  • Una configurazione compatta di Edale FL5 sarà esposta presso lo stand Canon a Drupa.

Etichette

Canon mostrerà, per la prima volta in Europa, la sua nuova stampante digitale di etichette in occasione di Drupa 2024. Basata sulle nuove tecnologie Canon e progettata per la stampa su scala industriale, LabelStream LS2000 è la prima stampante di etichette inkjet a base acqua prodotta dall'azienda nipponica. Disponibile nella regione EMEA dal 2025, il dispositivo è in grado di stampare i colori CMYK, più il bianco, su supporti adesivi, grazie a un nuovo set di inchiostri progettato per soddisfare gli standard di sicurezza alimentare. I visitatori di Drupa potranno vedere LabelStream LS2000 impegnata nella produzione di etichette, su carta e film, pronte per il successivo processo di verniciatura, fustellatura e taglio eseguito su un dispositivo di conversione nearline Grafisk Maskinfabrik. Sempre presso lo stand, saranno disponibili alcuni campioni realizzati con la stampante di etichette flessografica FL3 prodotta da Edale (società del gruppo Canon).

Cartone ondulato

A dimostrazione del suo impegno a espandersi nel mercato del cartone ondulato, Canon presenterà il concept di una stampante digitale su scala industriale, a passaggio singolo, destinata ai produttori di imballaggi in cartone ondulato. Questa soluzione è progettata per coniugare la qualità di stampa offset con larghezza di 1,7 m, la produttività fino a 8.000 m2/ora e nuovi livelli di efficienza in termini di costi. Presso lo stand sarà possibile ammirare un modello 3D, alcuni campioni di stampa e animazioni della tecnologia.

I visitatori interessati alla stampa digitale su cartone ondulato, inoltre, potranno assistere alla produzione di prototipi di packaging promozionali realizzati con le stampanti di grande formato Arizona e Colorado. Queste soluzioni consentono ai fornitori di servizi di stampa di realizzare tirature ridotte di confezioni personalizzate on-demand. La nuova stampante a piano fisso Arizona 2380XTF con tecnologia FLXflow (Per informazioni dettagliate, scopri il comunicato stampa dedicato) stamperà una serie di applicazioni dedicate al mondo del packaging e display su un'ampia gamma di supporti, incluso il cartone ondulato. L'inchiostro bianco, la vernice e l'opportunità di stampare in rilievo, fino a 4 mm con PRISMAelevate XL, consentiranno di realizzare confezioni creative, di elevata qualità e stampe che potranno essere "lette" da persone ipovedenti.

Una stampante roll-to-roll Colorado serie M sarà, inoltre, esposta nella configurazione UVgel Print Factory, in abbinamento a un alimentatore Fotoba Jumbo Roll JRL 170 e un riavvolgitore JRR 170. Verrà mostrata la stampa di materiale per la successiva laminazione su cartone ondulato che consentirà la realizzazione di packaging estremamente qualitativo, come alternativa digitale alla tradizionale laminazione litografica. La possibilità di replicare il processo tradizionale di laminazione con un materiale stampato digitalmente, consente di realizzare basse tirature di packaging altamente qualitativo e personalizzato. La durevolezza delle stampe UVgel evita spesso il ricorso alla laminazione protettiva dello stampato. Infine, grazie all’unicità della tecnologia FLXfinish+ di realizzare una finitura opaca e lucida nella stessa stampa senza cambiare inchiostro o supporto, è possibile ottenere risultati eccezionali senza alcun costo aggiuntivo per il fornitore di servizi di stampa.

Cartone teso

Grazie all'acquisizione di Edale nel 2022, Canon ha avuto accesso al mercato degli astucci pieghevoli. A Drupa, l'azienda nipponica mostrerà un processo di produzione in linea con questo materiale, le bobine prestampate verranno nobilitate su Edale FL5-Single-Pass Carton Production Line, aggiungendo lamina a freddo, cast & cure o laccatura. Il cartone si sposterà, quindi, alla fustellatrice piana in linea Edale FDC600 per le operazioni di taglio, cordonatura, stampa a rilievo Braille ed eliminazione degli sfridi, ottenendo dei campioni rifiniti in un solo passaggio.

Presso lo stand saranno disponibili anche alcuni campioni di stampa su cartone realizzati digitalmente su stampanti Canon, tra le quali la stampante inkjet a foglio varioPRINT iX3200 e il modello toner imagePRESS V1350.

La manifestazione tedesca sarà l’occasione per Canon di mostrare il proprio impegno e la propria visione futura nella produzione digitale su foglio di cartone su scala industriale. Un’ulteriore riprova dell’intenzione di diventare uno dei principali fornitori nel mercato del packaging e offrire nuove soluzioni di stampa digitale a produttori e stampatori che desiderano ampliare il loro potenziale applicativo.

Jennifer Kolloczek, Marketing & Innovation Senior Director, Production Print, Canon Europe ha commentato: "Mentre i processi di stampa flessografica e offset sono ideali per lavori a elevato volume, i produttori di etichette e packaging hanno difficoltà a ottimizzare la produzione in caso di ristampe frequenti, basse tirature e personalizzazioni crescenti, legate ad esempio ai codici SKU. A ciò si aggiunge la richiesta, da parte dei brand, di produrre con tempi di consegna estremamente stringenti.

"In quanto leader globale nel mercato delle stampanti di produzione inkjet di alto volume, le nostre stampanti digitali sono spesso utilizzate al fianco di macchine analogiche in ambienti industriali complessi, per diversi segmenti della stampa commerciale. Questo ci consente di comprendere perfettamente le esigenze dei produttori. Le competenze maturate nel settore inkjet, la capacità di gestire supporti complessi e la vasta esperienza nella costruzione di linee di produzione ad alte prestazioni, insieme all'acquisizione di Edale, ci consentono di rispondere alle necessità dei produttori di etichette, cartone pieghevole e ondulato, incrementando l'efficienza operativa e differenziando la loro offerta.

"Grazie alla collaborazione con un'ampia gamma di partner tecnologici, siamo molto abili nell'ideare soluzioni end-to-end complete, flussi di lavoro ibridi e automazione intelligente. I nostri sistemi, insieme al continuo supporto tecnico e di sviluppo aziendale, hanno consentito a centinaia di aziende in tutto al mondo di aumentare la capacità produttiva e attingere a nuovi flussi di entrate e modelli di business redditizi. Ci impegniamo a estendere questi stessi vantaggi ai produttori di etichette e packaging."

Download:
Immagini-Download