Canon presenta ProStream 2000, la nuova serie di stampanti inkjet a bobina per i mercati della stampa commerciale e del Business Communication, e il nuovo modello di punta ProStream 3160

Drupa Media Conference, Düsseldorf, Germania, 25 marzo 2024 – Canon presenta ProStream 2000, la nuova serie di stampanti inkjet a modulo continuo destinata ai fornitori di servizi di stampa commerciale e per la comunicazione delle aziende. Fra i suoi punti distintivi si evidenzia un rapporto costo/prestazioni particolarmente interessante, in particolare per la realizzazione di applicazioni su supporti fino a 150 g/m2 e su carte non patinate. Con una velocità di 133 m/min su supporti offset standard patinati, non patinati e trattati inkjet di grammatura compresa tra 28 g/m2 e 150 g/m2, ProStream 2000 series è stata pensata per ottimizzare il rapporto costo/prestazioni, è il 20% più corta rispetto alla serie ProStream 3000 e consuma il 10% in meno di energia1 di ProStream 1800.

  • Canon ProStream 2000 include due modelli: 2080 da 80 m/min e 2133 da 133 m/min.

  • ProStream 2000 series consente di realizzare applicazioni di alta qualità, su supporti patinati e non patinati, a un rapporto costo/prestazioni molto interessante.

  • ProStream 3160 è il nuovo modello di punta della famiglia ProStream 3000 series, con una velocità di 160 m/min.

In arrivo sul mercato anche ProStream 3160, il nuovo modello di punta da 160 m/min della serie ProStream 3000. Un nuovo set di inchiostri pigmentati polimerici, utilizzato anche dalla serie ProStream 2000, assicura una qualità di stampa elevata e uniforme, pari a quella offset, ampliando allo stesso tempo il range di grammature dei supporti per le diverse velocità. Entrambi i sistemi annunciati oggi assicurano alte velocità di produzione, consentendo alle aziende di stampa di migrare volumi di lavoro sempre più elevati dalle stampanti offset e dalle tecnologie obsolete.

La serie ProStream 2000 è la scelta inkjet ideale per realizzare applicazioni di elevata qualità su supporti leggeri o su carta di diverse tipologie e grammature: la soluzione perfetta per migrare dai lavori di alto volume dalle stampanti offset a quelle digitali. Supporta grammature fino a 300 g/m2 a velocità ridotta. La nuova serie interesserà anche gli stampatori di libri che realizzano prevalentemente applicazioni su supporti non patinati ma puntano a diversificare la loro produzione. La serie ProStream 2000 costituisce anche una proposta interessante i fornitori di servizi di stampa che si occupano di comunicazione interna ed esterna per le aziende. Infatti, grazie alle potenzialità e alla flessibilità di queste nuove stampanti, possono espandere la loro offerta oltre i lavori di stampa tradizionali, come rapporti, fatture e dichiarazioni, aggiungendo direct mail, brochure e newsletter di alta qualità.

La nuova serie include due modelli – ProStream 2080 da 80 m/min e ProStream 2133 da 133 m/min – e può stampare in bianca e volta fino a 1.790 immagini A4 a colori al minuto o 11.300 pagine B2 all'ora, pari a 58 milioni di immagini A4 al mese, su bobine con larghezza fino a 558 mm.

Le testine di stampa piezoelettriche drop-on-demand da 1200 dpi e la soluzione per il trattamento della carta Canon Smart ColorGrip assicurano una qualità di stampa ottimale a tutte le velocità, in abbinamento al nuovo set di inchiostri pigmentati polimerici che amplia la gamma cromatica (rossi più brillanti e neri più intensi). Questa nuova combinazione rende le stampe più resistenti all'abrasione e consente di applicare immediatamente la rifinitura lucida. Il sistema di telecamere ad alte prestazioni Inline Quality Control controlla la qualità di stampa e apporta automaticamente le modifiche necessarie, assicurando una qualità uniforme dalla prima all'ultima pagina. Inoltre, la serie ProStream 2000 integra dei sistemi di monitoraggio dell’inchiostro che assicurano la fornitura continua per stampe uniformi anche in caso di copertura elevata.

L’eccellente qualità di stampa è stata confermata dal Fogra Research Institute for Media Technologies che ha conferito il grado "A" della sua certificazione Fogra 51.

In linea con l'obiettivo Canon di riduzione dell'impatto ambientale, ProStream 2000 ha ridotto il consumo energetico del 29% e le emissioni di calore e di gas di scarico del 36% rispetto alla precedente serie ProStream 1000, mantenendo inalterato il rapporto velocità/grammatura dei supporti. Similmente a ProStream 3000, il nuovo sistema è altamente automatizzato (includendo la gestione delle giunzioni carta) per assicurare facilità di utilizzo e riduzione degli sprechi, mentre l'alimentatore è stato riposizionato per agevolarne l'accesso e velocizzare la manutenzione.

Hans Schmidbauer, Director, Marketing & Innovation, Commercial Print, Canon EMEA, commenta: “Canon è alla costante ricerca di nuove tecnologie che offrano ai clienti il massimo valore in termini di ritorno dell'investimento e consentano loro di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato. Nel caso della serie ProStream, i progressi compiuti negli ultimi anni hanno assicurato alle aziende di stampa eccellenti livelli di qualità e produttività, garantendo l’efficienza nei costi per la realizzazione di elevati volumi di applicazioni on-demand su supporti di diverse tipologie e grammature. Con l'introduzione del modello ProStream 3160 da 160 m/min, abbiamo migliorato ulteriormente il punto di break-even per offrire ai clienti un'efficienza economica ancora maggiore."

"Sappiamo che non esiste una soluzione valida per tutti: ora, con il lancio della nuova serie ProStream 2000 disponiamo di un portfolio completo di stampanti di produzione inkjet a foglio e a modulo continuo, in grado di soddisfare in termini di applicazioni e di volumi, le diverse necessità di stampatori online e commerciali, produttori di libri, centri stampa specializzati in prodotti fotografici e comunicazioni aziendali. Con le sue dimensioni ridotte, ProStream 2000 offre un rapporto costo/prestazioni vantaggioso per le applicazioni stampate su carta leggera, patinata e non patinata, rendendo accessibili i vantaggi di ProStream a un pubblico più ampio nel settore della stampa commerciale. La serie rappresenta una proposta valida anche per le società specializzate nella comunicazione aziendale, che sono alla ricerca di una soluzione flessibile e capace di diversificare la produzione con stampe di alta gamma su supporti patinati o internalizzare la realizzazione di prodotti precedentemente affidati all'esterno."

La serie ProStream 2000 farà il suo debutto mondiale a drupa (28 maggio – 7 giugno 2024, Düsseldorf, Germania), dove sarà impegnata in flussi di lavoro di produzione "live" con un'ampia gamma di applicazioni di stampa.

La nuova serie ProStream 2000 e il modello ProStream 3160 sono distribuiti direttamente da Canon.

Per maggiori informazioni sulla serie Canon ProStream 2000, visitare: https://www.canon-europe.com/business/products/production-printers/digital-presses/prostream-2000-series/

Per maggiori informazioni su Canon ProStream 3160, visitare: https://www.canon.it/business/products/production-printers/digital-presses/prostream-3000-series/

Download:
Immagini-Download

  1. Test del consumo energetico eseguito utilizzando carta UPM FinesseMatt da 115 g/m2 per un lavoro di stampa con copertura inchiostro media destinato al mercato delle arti grafiche.