Dal grandangolo al tele: Canon presenta un rivoluzionario obiettivo zoom portatile per videocamere broadcast 4K che integra un drive unit digitale di nuova progettazione

Milano, 09 aprile 2024 – Canon annuncia l’innovativo obiettivo broadcast CJ27ex7.3B IASE T, progettato per catturare immagini 4K HDR di elevata qualità, spaziando dal grandangolo al tele, e dotato del nuovo e potente drive unit e-Xs V. La nuova ottica, destinata a ridefinire gli standard del settore, è compatibile con le videocamere broadcast 4K dotate di sensori da 2/3 di pollice e vanta la più ampia escursione zoom sul mercato nella sua fascia, pari a 7,3-197 mm, oltre a un extender 2.0x integrato.

CJ27ex73B IASE T

CJ27ex7.3B IASE T amplia la serie UHDxs del brand giapponese. Con un’ampia escursione focale e un nuovo drive unit digitale, il modello è la soluzione perfetta per riprese in studio e all’aperto

Con questo nuovo modello, Canon amplia la serie UHDxs, assicurando agli utenti un'esperienza di ripresa più flessibile in diversi ambienti, come broadcast live, news e produzioni in studio.

Dagli studi agli stadi: l'obiettivo broadcast portatile con la più ampia escursione focale di sempre

CJ27ex7.3B IASE T è l'obiettivo con la più ampia escursione focale attualmente disponibile sul mercato nella sua categoria. Lo zoom ottico 27x assicura un'elevata capacità di ingrandimento, con una lunghezza focale che spazia da un eccellente grandangolo da 7,3 mm a un teleobiettivo da 197 mm. Il nuovo modello rappresenta, quindi, la soluzione perfetta per ottenere la ripresa desiderata in ogni contesto.

In abbinamento a un extender 2.0x integrato, che consente di raddoppiare l'estensione massima a 394 mm, l'obiettivo assicura prestazioni ottiche ottimali in qualsiasi situazione di ripresa e la versatilità necessaria per affrontare ogni eventualità: dai primi piani degli atleti sul campo ai vasti panorami.

Progettato per le applicazioni di alta gamma con un'attenzione particolare per le prestazioni ottiche

Il nuovo obiettivo si distingue per le prestazioni 4K HDR di elevata qualità sull'intera inquadratura. L’alta risoluzione è garantita, invece, dall’innovativo design ottico che include un sistema di messa a fuoco flottante e zoom multi-gruppo.

Create pensando agli standard del mondo broadcast, le tecnologie di rivestimento all'avanguardia e di correzione avanzata delle aberrazioni cromatiche consentono di ottenere immagini accurate e nitide dei soggetti.

Potente drive unit digitale di nuova generazione

CJ27ex7.3B IASE T è il primo obiettivo dotato del nuovo drive unit e-Xs V, che stabilisce nuovi standard in termini di operatività e funzionalità. Con tre connettori a 20 pin, una nuova porta USB-C per varie applicazioni, tra cui controllo remoto e aggiornamenti firmware, e un encoder a 16 bit per la trasmissione precisa dei dati, l'unità è la scelta ideale per diversi scenari di ripresa, dalla virtual production alle trasmissioni sul campo.

Con una maggiore precisione operativa, zoom ad alta velocità e migliore reattività del diaframma, e-Xs V consente poi agli operatori di catturare i soggetti in rapido movimento senza perdere l'attimo. Inoltre, la compensazione del focus breathing integrata assicura riprese sempre uniformi (applicabile solo agli obiettivi della serie UHDxs).

Un corpo leggero e compatto, con un'ergonomia superiore

L'obiettivo è stato progettato per ottenere la massima facilità di movimento, così da massimizzare il comfort dell'utente. Il design ergonomico, caratterizzato da un corpo leggero e compatto di circa 2,10 kg e dal nuovo drive unit, assicura un'eccellente maneggevolezza in molteplici scenari broadcast.

David Metalli, Product Business Developer Imaging – Video di Canon Italia, ha dichiarato: "Grazie all'ampia escursione focale, alle prestazioni ottiche impareggiabili e alle funzioni avanzate, CJ27ex7.3B IASE T ridefinisce ciò che i professionisti possono aspettarsi dalle apparecchiature broadcast. L'obiettivo e il nuovo drive rappresentano la massima espressione del nostro impegno per l'innovazione verso i nostri gli utenti, al fine di supportarli nella realizzazione di immagini eccezionali, tanto in studio quanto nei grandi spazi aperti. CJ27ex7.3B IASE T è il primo di una nuova generazione di obiettivi broadcast che continueremo ad espandere."