Milano, 16 maggio 2025 – Si avvicina la terza edizione di PRINT4ALL, l’evento nazionale di riferimento per l’intera industria del printing e del converting. Dal 27 al 30 maggio, presso Rho Fiera Milano, Canon mostrerà il potere che le soluzioni di printing e imaging offrono all’evoluzione del settore (padiglione 11 – stand M11-N20), promuovendo l’interscambio e la valorizzazione di tutti i componenti della catena del valore: Print Service Provider, fotografi, aziende di finitura e di software, ma anche agenzie creative e clienti di diversi comparti connessi alla stampa.
Canon a PRINT4ALL 2025: il potere dell’innovazione al servizio della stampa digitale e dei suoi protagonisti
‘The Power to Move’ è l’attitudine con cui Canon partecipa all’evento, volta a promuovere lo sviluppo del mercato attraverso innovazione, creatività e un continuo moto di rinnovamento. Soluzioni all’avanguardia che puntano a sostenere il cambiamento tecnologico e abilitare nuovi approcci, combinando soluzioni hardware e software, un servizio di consulenza per lo sviluppo delle aziende di settore, una profonda expertise nel supporto tecnico e una costante collaborazione fra tutti i protagonisti della filiera. “Power to Move” riguarda il potere unico della stampa di muovere le persone e di stimolare risposte emotive grazie a un alto potenziale di personalizzazione e vicinanza.
Durante la manifestazione, Canon presenterà anche alcuni fra i prodotti di punta nel settore della fotografia: fotocamere e ottiche altamente performanti e versatili. Un altro ambito, quello dell’imaging, in cui la tecnologia si mette al servizio della creatività e del talento per catturare la realtà da differenti angolazioni. Presso lo stand sarà realizzato un workflow di scatto e stampa altamente professionale, mostrando tutto il processo di cattura dell’immagine, lavorazione del file e stampa fine art. A completare l’esperienza, saranno protagoniste anche le stampanti Canon con serbatoi di inchiostro ricaricabili, soluzioni ideali per chi cerca efficienza, risparmio e sostenibilità senza compromessi sulla qualità. Questi dispositivi, pensati per supportare elevati volumi di stampa a costi contenuti, rappresentano un valido alleato per professionisti e aziende orientati alla produttività. Un’esperienza immersiva nella Total Imaging Experience di Canon per comprendere come l’attitudine all’innovazione del brand possa ispirare, educare e supportare l’evoluzione di una vasta gamma di mercati e professionisti, offrendo strumenti all'avanguardia per ogni esigenza.
All’interno dello stand Canon, situato nel padiglione 11 – stand M11-N20, saranno presentate le ultime innovazioni in ambito Production Printing, tra cui la piattaforma software Canon PRISMA per la gestione dei flussi di lavoro, un’ampia gamma di supporti e materiali, stampanti inkjet e toner, stampanti a foglio, a piano fisso e roll-to-roll per il grande formato. Le tecnologie Canon saranno protagoniste nella produzione di una vasta gamma di applicazioni, suddivise in aree tematiche: stampa commerciale, editoria, comunicazioni promozionali, packaging, interior décor, oltre alla stampa in-house e fine art. Si renderà tangibile la grande possibilità creativa offerta dalle soluzioni Canon, nonché il valore emozionale della stampa e la qualità di ogni dettaglio, uniti alla rapidità produttiva e alla semplicità di integrazione con soluzioni di finitura. Una panoramica ampia e stimolante che consentirà ai Print Service Provider di confrontarsi con esperti Canon ed esplorare le caratteristiche uniche di ogni produzione, scoprendo nuove possibilità per ottimizzare il proprio business e anticipare le esigenze del mercato.
In occasione della manifestazione non mancheranno momenti di approfondimento grazie a due talk a firma Canon:
• 28 maggio ore 14.30, area CORRUGATED EXPERIENCE - “Digital Excellence in Corrugated Packaging Print”, un’occasione per scoprire la visione di Canon per il mercato del cartone ondulato ed esplorare il “Canon Corrugated Concept” – una rivoluzionaria stampante per il cartone ondulato. Speaker: Roland Stasiczek Senior Director - Global Business Development & Marketing – Digital Packaging Print, Canon Production Printing.
• 29 maggio ore 11:00, arena del We are Print4All HUB – Pad11 stand M09 - “UVgel Media. The perfect match!”, che affronterà temi importanti per il mondo del printing guardando alla offerta Imaging Supplies, la gamma di materiali studiati per rispondere alle peculiarità della tecnologia UVGEL, l’impegno in sostenibilità e alcune best practice.
Tra i prodotti in esposizione (scopri anche il COMUNICATO DEL 16 APRILE), sarà possibile scoprire tutte le possibilità offerte da:
• imagePRESS V1000, una stampante digitale di produzione versatile e ideale per una vasta gamma di applicazioni e per soddisfare le esigenze di vari settori, dall'editoria alla comunicazione visiva. Sarà l’occasione per vederla in azione con il nuovo cassetto Vacuum Feeder, per una maggiore flessibilità.
• imagePRESS V1350: dalle elevate prestazioni, questa stampante è progettata per offrire una combinazione perfetta di produttività e tecnologia di automazione. La macchina sarà disponibile con accessoristica Plockmatic.
• varioPRINT 6000 series TITAN, ammiraglia per il comparto delle stampanti digitali e produzione monocromatica d’eccellenza. In linea con Canon varioPRINT 6000 TITAN, la soluzione CP Bourg BPS + BBM, in collaborazione con Multi Import, consente finitura flessibile: in brossura grazie al BPS o, bypassandolo, in BBM per prodotti a punto metallico fino a 240/320 pagine con dorso quadro. Massima automazione, qualità e cambio lavoro immediato.
• ARIZONA 2380 GTF, stampante flatbed di grande formato con tecnologia FLXflow e opzione per la stampa di supporti flessibili (RMO), è progettata per offrire una qualità di stampa eccezionale e una versatilità straordinaria.
• COLORADO M-Series: stampanti roll-to-roll di grande formato che utilizzano la tecnologia di inchiostro UVgel progettata per offrire una combinazione di alta produttività, qualità di stampa e sostenibilità, sono ideali per applicazioni che richiedono dettagli precisi e colori vivaci.
• IMAGEPROGRAF GP-4600S, stampante di grande formato che utilizza il nuovo set di inchiostri a pigmenti LUCIA PRO II con 7 diversi colori. Destinata ai fornitori di servizi di stampa commerciali e alla stampa in-house, è in grado di produrre immagini con una gamma cromatica ampia e dai toni vivaci, ideale per applicazioni come poster di alta qualità, materiali di marketing e grafica di livello superiore;
• IMAGEPROGRAF PRO 1100, ideale per la riproduzione di scatti fotografici grazie alla tecnologia di inchiostro pigmentato a 12 colori, questa stampante è in grado di produrre immagini con elevata fedeltà cromatica e precisione di dettaglio;
• EOS R5 MARK II: progettata per catturare i soggetti in rapido movimento senza compromettere l'elevata qualità dei dettagli, è una fotocamera destinata ai fotografi e narratori visivi più esigenti.
• RF 100mm F2.8L MACRO IS USM, un eccezionale obiettivo per professionisti e appassionati di fotografia, ideale per la fotografia macro e i ritratti.
• Mafixy Megatank GX7050: multifunzione a getto d’inchiostro 4-in-1 con serbatoi ricaricabili, molto affidabile per piccole e medie imprese, professionisti e ambienti domestici evoluti. Si integra facilmente nei flussi di lavoro quotidiani, riduce le interruzioni, consente risparmi di costo nel tempo, offrendo qualità elevata.
IMAGEPROGRAF PRO 1100, IMAGEPROGRAF GP-4600S, EOS R5 MARK II e RF 100mm F2.8L MACRO IS USM saranno allestite in un set di scatto per la fotografia Macro, integrate fra loro per mostrare il flusso di gestione delle immagini dallo scatto alla stampa. Un processo che risponde alle esigenze di molteplici settori: dalla fotografia professionale all’e-commerce, dall’architettura all’education.
Sotto il cappello di THE POWER OF CONNECTIONS, presso lo stand Canon sarà possibile entrare in contatto con diverse aziende specializzate nell’automazione dei flussi di lavoro dei progetti di stampa. In un mercato sempre più competitivo, una gestione efficiente del workflow operativo rappresenta un vantaggio strategico; le soluzioni per la gestione dei lavori di stampa, Web2Print e i sistemi avanzati di pre-stampa permettono di ridurre errori, velocizzare i processi e ottimizzare le risorse, garantendo qualità e reattività alle richieste del mercato. Per questo Canon ha scelto di affiancarsi a partner specializzati e competenti:
• ezPrint, la piattaforma W2P per gestione preventivi, ordini e consuntivi stampa.
• Join Solutions con ORIS, soluzioni per il controllo colore, proofing e omogeneità tra stampanti digitali e offset
• Refocus Srl con Enfocus Switch, automatizza i processi di prestampa. Riceve gli ordini, controlla e corregge i PDF, li smista ai vari software per essere elaborati e poi li invia direttamente alle stampanti appropriate. Un modo semplice e veloce per gestire la tua azienda dal ricevimento dell'ordine alla stampa.
• Flow Factory srl, soluzioni scalabili di Document Automation e Document Management applicabili a tutti i processi nell’ambito della gestione documentale, massiva e in output multicanale, con l’obiettivo di rendere la produzione di tutta la comunicazione aziendale accurata e automatizzata attraverso l’uso di tecnologie che la eseguono autonomamente.
I visitatori di Print4All potranno scoprire l'intera gamma di supporti di stampa Canon, che comprende Media adatti a ogni tipologia di stampa: con un focus specifico su applicazioni grafiche di grande formato per Interior Design e POS Retail. Presso lo stand, la gamma di supporti Canon sarà utilizzata sia per la produzione di applicazioni dal vivo che esposta nell’area dedicata ai Media. Conversando con gli esperti Canon, i visitatori potranno trovare la combinazione perfetta di supporti di stampa per le loro esigenze di produzione. Fra i protagonisti dell’area media saranno presentate le rinnovate serie di materiali pensati per creare il “Perfect Match”: supporti specificatamente studiati per ottenere risultati ottimali nella combinazione con soluzioni di stampa Canon.
Canon Imaging Supplies offre soluzioni per ogni applicazione. Con una vasta gamma di supporti, consulenza e controllo qualità, Canon soddisfa le ambizioni della stampa professionale, testata per la perfetta corrispondenza tra supporto e stampante (Scopri la guida completa ai Media Canon: https://mediaguide.cpp.canon/).
Canon, da sempre attenta al tema della sostenibilità, mostra all’interno della manifestazione anche la recente gamma di carte di alta qualità Red Label Zero per la stampa professionale e per l’ufficio. Si tratta dell'ultima novità della gamma Zero, progettata per contribuire alla riduzione dell'impronta ecologica degli utenti attraverso l'abbassamento delle emissioni di CO2 durante la produzione.
Un impegno quello di Canon che si conferma e consolida ulteriormente grazie all’ultradecennale collaborazione con ClimatePartner, organizzazione internazionale di soluzioni per la salvaguardia del clima. Una partnership che permette a Canon di fornire carta a emissioni zero C02 ai propri clienti del mondo office e dei sistemi di stampa a foglio singolo. Canon e ClimatePartner supportano i clienti nel ridurre i gas serra contribuendo così alla lotta contro il riscaldamento globale.
Questa è solo una delle tante iniziative di Canon per ridurre l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita dei suoi prodotti. Canon è infatti fortemente impegnata nell’adozione di un approccio di economia circolare e nell'innovazione sostenibile, investendo circa l’8% del fatturato globale annuo in Ricerca e Sviluppo per creare prodotti con maggiore durata e per promuovere il recupero dei materiali a fine vita. In linea con la filosofia Kyosei del brand – Vivere e lavorare insieme per il bene comune – Canon è stata insignita dell’ambito riconoscimento EcoVadis Platinum per gli sforzi in ambito di sostenibilità, top ranking che include solo l’1% delle aziende valutate a livello globale. Si uniscono inoltre una lunga serie di certificazioni fra cui: GREENGUARD Gold per i prodotti della serie Colorado e per l’inchiostro di Arizona, EPEAT Gold per il ridotto consumo energetico delle serie imagePROGRAF PRO, GP e TM, ENERGY STAR® 3.0 e EPEAT® Silver ENERGY STAR per le serie plotWave T e ColorWave.
Inoltre Canon implementa un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001, che aiuta l’azienda a migliorare continuamente le sue prestazioni ambientali e a ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni. Nel 2024, la certificazione includeva Canon Inc. e 117 aziende del gruppo in 39 paesi (529 siti operativi) e regioni in tutto il mondo (scopri di più sull’impegno in ambito di sostenibilità di Canon).
Canon non mancherà nemmeno nello spazio Corrugated Experience, ovvero nell’area espositiva di PRINT4ALL dedicato alla filiera del cartone ondulato, con espositori di macchine per la produzione e trasformazione del cartone, produttori di stampanti specifiche per il cartone ondulato e sistemi di handling e software per il processo di prestampa.
Questo settore, fondamentale per confezioni e packaging, sta vivendo un'evoluzione verso una maggiore efficienza, sostenibilità e innovazione nei materiali. A dimostrazione del suo impegno a espandersi nel mercato del cartone ondulato, Canon presenterà il concept di una stampante digitale su scala industriale, a passaggio singolo, pensata per i produttori di imballaggi in cartone ondulato. Con una larghezza di 1,7 m, una produttività fino a 8.000 m²/ora e prestazioni che uniscono la qualità offset e l’efficienza nei costi, questa soluzione rappresenta un passo importante per il futuro del settore.
PRINT4ALL sarà un’importante occasione per scoprire la visione strategica di Canon e le infinite possibilità che il brand offre al mondo del digital printing e imaging. Con il suo impegno in innovazione tecnologica, la sostenibilità e la qualità dei prodotti, Canon si presenta a PRINT4ALL come il partner ideale per i professionisti del settore, presentando soluzioni all’avanguardia in grado di trasformare i processi produttivi e di ispirare nuove opportunità di business.