Canon estende le capacità di Colorado e Arizona con nuovi importati aggiornamenti

Milano, 6 maggio 2025 – Canon annuncia alcuni aggiornamenti per i prodotti della linea Colorado e Arizona, volti a sostenere i Print Service Provider nell'espandere il proprio business e la produttività. La stampante roll-to-roll Colorado serie M da 1,6 m con inchiostro UVgel amplia la propria gamma di applicazioni, in particolare nell’ambito del Soft Signage e per i materiali di stampa più spessi, mentre la piattaforma Arizona ora è dotata di una garanzia standard di due anni. Si aggiungono inoltre le ultime release di PRISMAguide XL 3.5 e PRISMAelevate XL 2.2, entrambe parte della suite di soluzioni per la gestione del flusso di lavoro PRISMA XL. Questi aggiornamenti migliorano ulteriormente la produttività e la versatilità creativa delle piattaforme.

Canon Colorado serie M è supportata dalla tecnologia Canon UVgel.

Garanzia del produttore estesa a due anni su tutti i modelli Canon Arizona.

Le nuove release di Canon PRISMAguide XL e PRISMAelevate XL migliorano la produttività del flusso di lavoro.

Aggiornamenti Colorado

Per i fornitori di servizi di stampa che già operano o intendono entrare nel crescente segmento del soft signage, Canon ha reso il processo di alimentazione di questo particolare tipo di supporto ancora più semplice, riducendo i tempi di caricamento di oltre due terzi (per una durata di circa tre minuti). Il nuovo aggiornamento software guida gli operatori passo dopo passo nel processo di caricamento dei supporti, per assicurarne il perfetto livellamento e la corretta posizione, evitando di danneggiare la stampante o i supporti stessi e migliorando la qualità del risultato finale.

Due nuove modalità di stampa, Matte Density (due strati) e Backlit High Density (tre strati), sono state progettate specificamente per le applicazioni di soft signage e consentono di sovrapporre molteplici strati di inchiostro, offrendo risultati eccellenti per le applicazioni retroilluminate, come la grafica con bordi in silicone ampiamente utilizzata negli ambienti retail.

Queste nuove modalità di stampa assicurano un controlloed una gestione ottimale della trasparenza dello stampato per enfatizzare alcune aree della stampa una volta retroilluminata, creando immagini ad alta densità senza sgradevolieffetti visivi. Ciò si aggiunge ai già numerosi vantaggi dell'inchiostro UVgel: stampe di alta qualità, elastiche, resistenti ai graffi e inodore, con una finitura opaca, lucida, o mista opaca e lucida, grazie a FLXfinish+.

Con l'ampliamento della gamma di materiali utilizzabili per le applicazioni di interior décor e wallpaper, i clienti di Colorado serie M potranno ora stampare su supporti roll-to-roll con uno spessore fino a 1,6 mm, il doppio dello spessore precedentemente consentito. È inoltre disponibile un kit per supporti magnetici aggiornato, che consente di stampare su supporti magnetici più resistenti, come i magneti per auto.

Canon ha anche introdotto una serie di miglioramenti in termini di produttività. Tra questi, l'impostazione della temperatura di accensione che preriscalda la stampante, in modo che l'operatore non debba attendere che il dispositivo sia pronto. Altri miglioramenti interessano specificatamente le configurazioni UVgel Factory di Colorado: una nuova interfaccia di ingresso/uscita, che collega la stampante al sistema di finitura in linea, consente la stampa non presidiata e interrompe automaticamente la produzione in caso di malfunzionamento della stampante o del dispositivo di finitura. L'interfaccia aiuta a rispettare le scadenze di produzione più stringenti, riducendo le interruzioni ed evitando un notevole spreco di materiali. Un ulteriore miglioramento per le configurazioni UVgel Factory è la barra di tensione leggera che assicura una tensione perfetta durante il riavvolgimento della stampa, aspetto particolarmente importante quando si utilizzano rotoli jumbo, che possono raggiungere i 2.000 m di lunghezza. Infine, è stato introdotto un nuovo “Controllo della connettività” che consente di monitorare la connessione del sistema di assistenza attraverso l'interfaccia utente, in modo da ripristinare rapidamente il collegamento in caso di interruzione. Ciò contribuisce ad aumentare l'operatività e a ridurre le esigenze di manutenzione, aumentando ulteriormente la soddisfazione dell'operatore1.

Già installata da oltre il 55% dei clienti Colorado, ma disponibile anche per le stampanti Arizona, PRISMAguide XL assicura la massima precisione di stampa anche per le applicazioni più complesse, eccelle nella gestione delle stampe multistrato e riduce gli scarti. La nuova PRISMAguide XL 3.5 incrementa la compatibilità con gli ambienti Mac OS, particolarmente importante per i grafici professionisti che generalmente utilizzano sistemi Mac. I nuovi collegamenti diretti ai siti web Canon consentono di accedere rapidamente alle informazioni sulla versione del software, ai video tutorial e ai dettagli sul prodotto, permettendo agli operatori di trovare facilmente le risorse di cui hanno bisogno senza uscire dall'applicazione. Altri miglioramenti di utilizzo rendono PRISMAguide XL più intuitiva ed efficiente per gli ambienti di produzione, ottimizzando i normali flussi di lavoro e riducendo il numero di passaggi necessari per completare le operazioni di routine, in modo da contribuire a ridurre al minimo i tempi di formazione e a massimizzare la produttività. La nuova funzione "sample files deployment", ad esempio, consente di accedere direttamente e comodamente a file campione per esercitarsi nella creazione di vari effetti con applicazioni come FLXture, una tecnologia di stampa a cinque strati di inchiostro che valorizza le stampe di grande formato aggiungendo una micro-texture in grado di ricreare l'effetto tattile di materiali pregiati, come il legno e il cuoio.

Aggiornamenti Arizona

Canon offre ora la gamma di stampanti a piano fisso Arizona con una garanzia standard del produttore di due anni, aumentando la fiducia dei clienti in temini di affidabilità della tecnologia Canon.

PRISMAelevate XL, nel 2024, è stato acquistato dal 50% dei clienti Arizona, diventando parte integrante dell'ecosistema flatbed di Canon e consentendo ai clienti di ampliare l’offerta con applicazioni a rilievo la cui unicità giustifica il prezzo di vendita più elevato. PRISMAelevate XL 2.2 introduce nuove funzionalità, tra cui innovative Applicazioni Solo Inchiostro che consentono di creare articoli unici e privi di supporto. Questo offre nuove opportunità creative per applicazioni come biglietti da visita, portachiavi e articoli promozionali personalizzati, che si distinguono dai tradizionali prodotti stampati.

La nuova release, inoltre, migliora la stampa a rilievo con l'aggiunta della funzione "Effetto braille". Grazie all'applicazione di inchiostro trasparente su strati di inchiostro colorato, è possibile creare punti braille alti fino a 1 mm per la segnaletica braille e ADA e per i materiali destinati agli ipovedenti. Vengono così combinati elementi tattili e informazioni visive nella stessa stampa. PRISMAelevate XL 2.2 integra anche funzioni avanzate che riducono ulteriormente la tensione nelle stampe multistrato, assicurando risultati perfettamente piani anche quando si creano strutture con grande rilievo. Questo evita piegature o deformazioni spesso associate ad applicazioni con un elevato spessore di inchiostro, garantendo prodotti finiti più uniformi e professionali.

Mathew Faulkner, Director, Marketing & Innovation, Wide Format Printing Group, Canon EMEA ha così commentato: "La piattaforma Colorado, basata sull'esclusiva tecnologia UVgel, è stata progettata per offrire un valore eccezionale grazie alla combinazione di qualità, produttività, versatilità applicativa, efficienza operativa e sostenibilità. Gli ultimi miglioramenti annunciati si basano direttamente sui feedback dei clienti e sulle analisi di mercato, permettendoci di offrire una stampante di grande formato ad alto valore, con una qualità e una produttività elevate.

Con questi aggiornamenti, vogliamo aiutare i nostri clienti a entrare nel mercato in forte crescita del soft signage, migliorando al tempo stesso la produttività complessiva e l'operatività. Le migliorate funzionalità di gestione del tessuto riducono sensibilmente il tempo di caricamento ed evitano gli sprechi, mentre le nuove modalità di stampa assicurano una qualità superiore per le applicazioni retroilluminate. Insieme all'aggiornamento dei software PRISMAguide XL per Colorado e Arizona e PRISMAelevate XL per Arizona, queste innovazioni offrono ai nostri clienti un vantaggio competitivo, ampliando le loro capacità e aiutandoli ad accedere a nuove applicazioni creative e a mercati redditizi. I miglioramenti annunciati si basano anche sulla strategia di modularità promossa da Canon e sulla possibilità di espandere le capacità anche in un secondo momento. Ciò significa che, man mano che le loro attività crescono, i clienti possono aggiornare la loro tecnologia con le nuove funzionalità che si rendono disponibili, invece di dover sostituire completamente le stampanti di produzione: un modo molto più sostenibile di accedere alla tecnologia."

I miglioramenti per Colorado sono disponibili come aggiornamento software da remoto per tutte le stampanti Colorado serie M senza la necessità di modifiche hardware o di interventi di assistenza. PRISMAguide XL 3.5 e PRISMAelevate XL 2.2 sono disponibili come aggiornamenti software separati.

Per ulteriori informazioni sulla serie Colorado, visitare il sito:
https://www.canon.it/business/products/large-format-printers/uvgel-roll-to-roll/

Per ulteriori informazioni sulla serie Arizona, visitare il sito:
https://www.canon.it/business/products/large-format-printers/flatbed-printers/

Per ulteriori informazioni sulla suite di software PRISMA XL, visitare il sito:
https://www.canon.it/business/products/software/prisma-xl-suite/

  1. Il "Controllo della connettività" sarà inizialmente disponibile per Colorado serie M, ma verrà esteso ad altri modelli Colorado nelle future release del software.