La gamma imageFORCE si espande: stampa su misura per ogni esigenza

Milano, 2 settembre 2025 – Canon amplia la sua gamma imageFORCE con il lancio di otto nuove serie di stampanti per ufficio. I nuovi dispositivi sono pensati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei moderni ambienti di lavoro e per aiutare le aziende a digitalizzare in modo agevole i flussi di lavoro, potenziare la sicurezza, ridurre l'impatto ambientale e incrementare la produttività.

La nuova gamma imageFORCE introduce nuovi livelli di innovazione nei moderni ambienti di lavoro

La nuova imageFORCE C3150

Un’unica e innovativa piattaforma tecnologia, che prende il nome di imageFORCE, raggruppa le nuove soluzioni di stampa Canon (dalle stampanti laser desktop A4 compatte ai dispositivi multifunzione ad alta produzione). Una nuova gamma di stampanti che risponde alle richieste complesse e diversificate dei moderni ambienti di lavoro. Nuovi livelli di qualità, innovazione e prestazione consentono di compiere un importante passo avanti offrendo uno dei portfoli di soluzioni di stampa per ufficio più completi sul mercato.

La gamma imageFORCE offre una perfetta compatibilità con un'ampia varietà di servizi aziendali e soluzioni, come la stampa in cloud e i dispositivi aziendali, la gestione della flotta, l'automazione dei processi documentali e i servizi di monitoraggio della sicurezza. Una vera scelta strategica per le organizzazioni che intendono investire in una soluzione tecnologica scalabile, integrata e all'avanguardia che evolve insieme agli obiettivi operativi.

La nuova serie comprende:

imageFORCE C3150, il nuovo dispositivo A3 a colori di Canon per gli uffici di medie e grandi dimensioni con esigenze di stampa di medio-alto volume, pensato per incrementare l'efficienza e velocizzare la digitalizzazione dei flussi di lavoro. imageFORCE C3150 affianca la serie imageFORCE C5100 e amplia l'offerta A3 di Canon;
la serie imageFORCE 8100 series A3 in bianco e nero, introdotta da Canon per ambienti molto produttivi, offre alta velocità e volumi elevati per stampe di qualità e di livello professionale. Ideali per i gruppi di lavoro di grandi dimensioni, questi dispositivi A3 ottimizzano l'operatività e riducono il carico di lavoro dei responsabili IT e dei fornitori di servizi grazie ai sensori che raccolgono e analizzano i dati, consentendo di migliorare manutenzione e prestazioni.
le serie imageFORCE C611 e 710, lanciate da Canon per gli uffici più impegnati che richiedono soluzioni compatte con avanzate funzionalità di stampa, offrono stampanti multifunzione A4 per volumi elevati e alte prestazioni. Recenti indagini confermano che sempre più aziende diversificano la scelta dei loro dispositivi di stampa e quasi un quarto (23%) intende potenziare le proprie flotte con l'introduzione di più dispositivi A41. Le serie imageFORCE C611 e 710 introducono nuovi modelli A4 nella rinnovata gamma di Canon.
la serie imageFORCE C1333 (MFP) A4 compatta e versatile, i modelli C1333P (SFP) a colori e i modelli in bianco e nero serie 1440 (MFP) e serie 1440P (SFP) sono stati lanciati da Canon per gli uffici più piccoli e desiderano integrare modelli A4 di fascia superiore.

Questi nuovi dispositivi affiancano le serie imageFORCE C5100 e 6100, mettendo a disposizione soluzioni di stampa e scansione per volumi elevati a vantaggio delle aziende moderne, mentre imageFORCE C7165 offre agli uffici la qualità delle stampanti di produzione.

Davide Balladore, Marketing & Innovation Director di Canon Italia ha dichiarato: "Canon si impegna a offrire soluzioni sempre più innovative, per sostenere l’evoluzione del mondo della stampa in modo intelligente e sostenere le aziende nella loro costante evoluzione.

Con l'ampliamento della gamma imageFORCE, intendiamo confermare il nostro impegno, fornendo una linea completa di dispositivi su misura per rispondere alle differenti esigenze di un'ampia varietà di aziende. Questi nuovi modelli, unitamente agli annunci precedenti, offrono ai nostri clienti gli strumenti necessari per incrementare produttività ed efficienza nei moderni ambienti di lavoro, consentendo loro di cogliere le sfide del futuro e affrontare con successo l'era digitale".

I nuovi prodotti sono disponibili a partire da settembre o ottobre 2025 (in base al modello) e distribuiti nella regione EMEA da Canon e da partner selezionati.

Per ulteriori informazioni consultare: https://www.canon.it/business/products/office-printers/multifunction/imageforce/

NOTE PER GLI EDITORI

imageFORCE C3150

imageFORCE C3150 garantisce una qualità di stampa costante e affidabile, con una risoluzione nitida di 4800 dpi assicurata dalla nuova tecnologia OLED di Canon.

La sicurezza di stampa è stata migliorata grazie al Security Environment Estimation Engine che contiene un algoritmo software sviluppato da Canon e addestrato con il machine learning, una forma di intelligenza artificiale. Analizza la rete e consiglia automaticamente le impostazioni di sicurezza ottimali oltre a monitorare i rischi; una funzionalità fondamentale per le aziende attente alla sicurezza ma prive di competenze interne.

Grazie ai sensori intelligenti, imageFORCE C3150 sfrutta gli algoritmi addestrati con il machine learning anche per avviare la manutenzione preventiva, anticipare i guasti dei componenti e ridurre i tempi di fermo, garantendo la possibilità di svolgere le attività critiche per il business e un livello superiore di assistenza.

imageFORCE C3150 si avvale di una nuova interfaccia utente. Il design dell'IU è stato migliorato e adottato su tutti i modelli lanciati di recente per garantire visualizzazione e accessibilità migliori rispetto ai modelli precedenti.

È inoltre cloud-ready, per una perfetta integrazione con altri servizi cloud, grazie all'opzione Cloud Connector o alla soluzione di stampa e scansione di Canon uniFLOW Online.

imageFORCE C3150 è progettata pensando alla sostenibilità. Il dispositivo, realizzato con il 30% di plastica riciclata e un consumo energetico ridotto, aiuta le aziende a rispettare gli impegni assunti in materia di ambiente e sostenibilità.

Serie imageFORCE 8100

Canon lancia anche la serie imageFORCE 8100, dispositivi A3 in bianco e nero pensati per soddisfare le esigenze degli ambienti con volumi di stampa elevati.

Progettata su misura per settori ad alta produttività come l'istruzione, questa linea di stampanti veloci e multifunzione offre una qualità di stampa professionale con una risoluzione di 2400 dpi e la possibilità di gestire un'ampia gamma di supporti, dalle buste alla carta patinata e goffrata.

La serie 8100 offre maggiore sicurezza grazie a un algoritmo software denominato Security Environment Estimation Engine, sviluppato da Canon e addestrato con il machine learning, una forma di intelligenza artificiale.

È inoltre dotata di sensori intelligenti connessi e si avvale di algoritmi di manutenzione preventiva addestrati con l'IA del machine learning per prevedere la durata dei componenti e prevenire potenziali guasti, riducendo al minimo i tempi di fermo ed evitando interruzioni dell'attività.

Serie imageFORCE C611 e 710

Per chi ha bisogno di più funzionalità, Canon ha lanciato le serie imageFORCE C611 (a colori) e 710 (in bianco e nero).

Queste stampanti multifunzione A4 ad alte prestazioni sono progettate per ambienti di lavoro che richiedono volumi elevati e offrono scansione veloce, opzioni di finitura versatili e integrazione agevole.

Entrambi i dispositivi vantano livelli di sicurezza estremamente elevati in un'interfaccia moderna e corredati da una comoda guida tramite codice QR, grazie all'utility Security Settings Navigator e Security Environment Estimation Engine.

Realizzate con una percentuale di plastica riciclata compresa tra il 20% e il 25%, le serie C611 e 710 aiutano le aziende a rispettare gli impegni assunti in materia di ambiente e sostenibilità.

Serie imageFORCE C1333, C1333P, serie 1440 e serie 1440P

Canon soddisfa anche le esigenze degli utenti che lavorano in piccoli uffici con il lancio della serie imageFORCE C1333, dei modelli C1333P(a colori), della serie 1440 e della serie 1440P (in bianco e nero).

Questa linea A4 compatta e flessibile assicura produttività ed esperienza utente ottimali, oltre a qualità di stampa e sicurezza ai massimi livelli, grazie al Security Settings Navigator.

Fornendo le funzionalità essenziali di cui le organizzazioni hanno bisogno, questi dispositivi rappresentano una soluzione conveniente e scalabile nell'infrastruttura di stampa aziendale.

  1. Quocirca Print Industry Trends 2025