Canon presenta la gamma di carta Red Label Zero per stampe di qualità superiore

Milano, 10 settembre 2025 – Canon annuncia l'ampliamento della gamma Red Label Zero FSC® (Forest Stewardship Council) pensata per le aziende che richiedono documenti di elevata qualità e dall'aspetto professionale. Ideale per supportare le aziende di stampa e le imprese che desiderano raggiungere i loro obiettivi di azzeramento delle emissioni di CO2, la carta prodotta utilizzando le risorse in modo responsabile è certificata ClimatePartner e FSC® (FSC®-C008945).

Canon presenta la gamma di carta Red Label Zero FSC® con caratteristiche di qualità superiore per la stampa di documenti dall'aspetto professionale.

La gamma Zero supporta le aziende nel raggiungimento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni di CO2.

La nostra carta certificata FSC® è stata sottoposta all'analisi dell'intero ciclo di vita del prodotto per ottenere la certificazione ClimatePartner.

Il processo di certificazione ClimatePartner si è articolato in più fasi: è stata calcolata l'impronta di carbonio del prodotto, sono stati definiti e successivamente attuati gli obiettivi di riduzione; sono stati inoltre finanziati progetti volti a compensare le eventuali emissioni residue. Inoltre, Canon collabora anche con cartiere in possesso di certificazioni riconosciute, come EU Ecolabel e ISO 9706, per garantire pratiche sostenibili e longevità.

La nuova carta Red Label Zero, disponibile sia in bobina sia in fogli singoli e presentata in anteprima a drupa 2024, va a completare la gamma Zero. Red Label Zero sostituisce l'attuale gamma Red Label Superior, offrendo la stessa elevata qualità con una scelta di formati equivalente e un'ampia gamma di grammature, per aiutare i clienti in cerca di soluzioni più sostenibili per la stampa e la scansione.

La gamma Red Label Zero è ideale per le stampe commerciali e d'ufficio che richiedono una qualità superiore. La levigatezza della carta esalta il contrasto e la vivacità dei colori, mentre la composizione ad alto volume assicura un grado di bianco superiore pari a 168 CIE e un’elevata opacità. La carta garantisce un'operatività affidabile per stampanti a toner e inkjet e si adatta a un'ampia gamma di applicazioni di alta qualità. È disponibile nei formati A4, A3 e SRA3 (bobine disponibili su richiesta) con grammature comprese tra 80 e 160 g/m2.

Il lancio di Red Label Zero FSC® riflette l'impegno costante di Canon in ambito di sostenibilità, un approccio che tocca ogni ambito di attività: dal portfolio prodotti ai siti produttivi fino alle catene di fornitura. Si evidenzia, in questo modo la volontà di essere un partner responsabile per i propri clienti.. Questo impegno è stato recentemente premiato con il prestigioso riconoscimento Platinum di EcoVadis, l'organizzazione globale di valutazione della sostenibilità. Ciò ha consentito a Canon di collocarsi nel top ranking dell'1% delle imprese valutate a livello mondiale.

Produzione sostenibile e assunzione di responsabilità per le emissioni residue di CO2 lungo l'intero ciclo di vita del prodotto

La carta Red Label Zero FSC® si basa sull'attuale portfolio Canon di carta Zero. Ha ottenuto le certificazioni EU Ecolabel e Nordic Swan Ecolabel ed è prodotta con sbiancatura ECF (Elemental Chlorine Free).

Ciò include la collaborazione con cartiere che offrono la produzione integrata di polpa e carta in un unico sito e che ottengono la polpa da fonti rinnovabili e da foreste gestite in modo sostenibile, certificate FSC® o PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification). Per i clienti che necessitano di grandi volumi, la carta può anche essere spedita direttamente dalle cartiere ai loro magazzini, contribuendo così a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. La sostenibilità caratterizza ogni fase del processo, compreso il confezionamento con scatole realizzate al 100% con fibre riciclate e imballi per risme stampati su carta riciclata.

Canon si assume la responsabilità delle emissioni residue di CO2, ad esempio quelle derivanti dal trasporto, investendo in energia rinnovabile e in progetti climatici certificati Gold Standard attraverso la sua partnership a lungo termine con ClimatePartner. ClimatePartner supporta le aziende nel loro percorso verso l'azzeramento delle emissioni con soluzioni per misurare e ridurre la loro impronta di carbonio, e anche finanziando progetti climatici certificati.

Il servizio Climate Project Contribution (CPC) di Canon consente alle aziende di individuare eventuali emissioni residue di anidride carbonica prodotte dalle loro attività di stampa e scansione. Questo servizio supporta i progetti globali sul clima certificati tramite ClimatePartner, promuovendo benefici ambientali e sociali. Si tratta di una componente chiave della più ampia strategia di sostenibilità messa in atto da Canon, che si basa su tre pilastri fondamentali:

ridurre l'impatto ambientale;
produrre un impatto sociale positivo;
garantire l'etica e la conformità di prodotti e servizi.

Questo servizio è in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell'azienda e aiuta i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio in modo responsabile.

Maurice Pardoel, Director Product Line Management & Operations di Canon Europe – Imaging Supplies ha così commentato: "La sostenibilità è parte fondamentale della nostra filosofia aziendale. Dalle gamme di carta all'hardware di stampa aggiornabile e durevole, ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti a ridurre costantemente l'impatto ambientale delle loro attività. Dal lancio della prima gamma Zero in collaborazione con ClimatePartner nel 2012, abbiamo contribuito finanziariamente a diversi progetti climatici1 che ci aiutano ad assumerci la responsabilità delle emissioni residue derivanti dai nostri prodotti. Oggi siamo orgogliosi di poter offrire una produzione sostenibile e la compensazione dell'impronta di carbonio sull'intero ciclo di vita della nostra carta, riuscendo in tal modo a proporre ai nostri clienti soluzioni sostenibili e a supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi di azzeramento delle emissioni di CO2".

Canon collabora con ClimatePartner per offrire una gamma di carta Zero che aiuti le aziende a realizzare gli obiettivi di azzeramento delle emissioni di CO2. La gamma Red Label Zero è disponibile immediatamente nelle regioni selezionate e può essere acquistata direttamente presso le strutture di vendita nazionali di Canon, i rivenditori e tramite il Canon Store online. Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante Canon locale.

Per ulteriori informazioni su Red Label Zero e sull'intera gamma Canon Zero Paper, visit our website e la nostra pagina climate-ID.

  1. Canon ha finanziato progetti climatici per oltre 87 milioni di kg di CO2 dall'inizio della sua collaborazione con ClimatePartner nel 2012.