Cattura immagini mozzafiato con l'obiettivo Canon Cine-Servo più grandangolare mai realizzato prima d'ora

Milano, 9 settembre 2025 - Canon Europe annuncia l'ampliamento della sua gamma di obiettivi cinematografici con il lancio del più ampio obiettivo Cine-Servo mai realizzato prima d’ora. Con una lunghezza focale estremamente ampia di 11 mm e un vasto angolo di campo di 100 gradi, Canon CN5x11 IAS T R1/P1 rappresenta una scelta versatile per gli studi con allestimenti limitati ed eventi dinamici dal vivo, dove è essenziale inquadrare sia il soggetto sia l'ambientazione. Disponibile con innesto RF o PL, il nuovo obiettivo è dotato della più recente drive unit digitale e-Xs V per un controllo e funzionalità superiori.

cn5x11-ias-t-r1-p1

Con un peso di circa 3 kg, l'obiettivo CN5x11 IAS T R1/P1 è il più leggero della linea Cine-Servo di Canon, ideale per gimbal, gru, robot e wire cam. Anche gli operatori che effettuano riprese a spalla potranno apprezzarne il peso ridotto.

"Grazie alle varie funzionalità e alla struttura equilibrata di CN5x11 IAS T R1/P1, questo obiettivo grandangolare Cine-Servo 8K garantisce nitidezza e qualità d'immagine eccezionali su tutto il fotogramma, con la mobilità necessaria ai professionisti del settore televisivo", afferma David Metalli, Product Business Developer di Canon Italia. "Grazie all'extender 1,5x integrato, questo obiettivo è estremamente versatile: può estendere la portata quando viene utilizzato su una camera Super 35 mm o consentire la compatibilità con le camere Full Frame. Assicura una profondità di campo ridotta che conferisce un aspetto più cinematografico alle produzioni dal vivo e ai servizi giornalistici, ma anche ai documentari e alle fiction di alta qualità".

Grazie alla sua unità servo rimovibile, CN5x11 IAS T R1/P1 può essere facilmente configurato per sport ed eventi dal vivo o per il cinema. È il secondo obiettivo Cine-Servo dotato della drive unit digitale e-Xs V di nuova generazione di Canon, che offre un controllo servo più preciso ed ergonomico, un diaframma più reattivo e la connettività USB-C.

CN5x11 IAS T R1/P1 è disponibile con innesto RF o PL, per aumentare ulteriormente la versatilità. Con l'innesto PL, l'obiettivo supporta Cooke /i Technology™ e ZEISS eXtended Data™ per l'emissione di metadati in tempo reale, mentre la variante con innesto RF offre ulteriori funzionalità, tra cui il supporto Dual Pixel CMOS AF per una messa a fuoco automatica veloce e fluida, oltre a dati per la correzione avanzata delle distorsioni.

Caratteristiche principali di CN5x11 IAS T R1/P1:

L'obiettivo Cine-Servo Canon più ampio mai realizzato, con lunghezza focale di 11-55 mm e angolo di campo di 100 gradi.
Obiettivo Super 35 mm con supporto Full Frame (con extender 1,5x integrato).
Peso di circa 3 kg, per comode riprese a spalla e un'ampia versatilità di configurazioni.
Qualità ottica superiore da 8K HDR con diaframma a 11 lamelle.
Drive unit digitale rimovibile e-Xs V di ultima generazione, con encoder ad alta risoluzione con valore assoluto a 16 bit, controllo servo avanzato, correzione del focus breathing e migliore ergonomia.
Comunicazione con innesto RF o PL con emissione di metadati in tempo reale, a vantaggio dei sistemi di produzione virtuale e dei flussi di lavoro VFX; l'innesto RF supporta anche la correzione della distorsione e l'avanzato sistema Dual Pixel CMOS AF di Canon.
Design versatile per le più variegate produzioni televisive e cinematografiche.

Per ulteriori informazioni su CN5x11 IAS T R1/P1, visitare il sito: https://www.canon.it/pro/cinema-lenses/cn5x11-ias-t-r1-p1/