FEFCO, Roma, 8 ottobre 2025 – Con l’obiettivo di affermarsi come protagonista nella produzione digitale di etichette e imballaggi, Canon partecipa al Seminario Tecnico FEFCO 2025 (European Federation of Corrugated Board Manufacturers), in programma a Roma dall’8 al 10 ottobre. In questa occasione, il brand nipponico annuncia la nuova Canon corrPRESS iB17, stampante a getto d'inchiostro di nuova generazione, progettata per la produzione di imballaggi in cartone ondulato su scala industriale. corrPRESS iB17 è in grado di stampare in digitale fino a 8.000 m2/ora (15 milioni di m2 all'anno) e offrire una qualità simil-offset direttamente su cartoni ondulati larghi fino a 1,7m con inchiostri e primer a base acqua per il contatto indiretto con gli alimenti. corrPRESS iB17, altamente automatizzata, consente di realizzare piccole o medie tirature con tempi di consegna molto rapidi e richiede un ridotto numero di operatori non specializzati. Progettata per una perfetta integrazione negli ambienti di produzione esistenti, corrPRESS iB17 garantisce una produttività eccezionale e una flessibilità avanzata, ampliando i vantaggi economici della stampa digitale ben oltre le tradizionali applicazioni a bassa tiratura.
Canon annuncia corrPRESS iB17, una stampante digitale su scala industriale destinata alla stampa di packaging in cartone ondulato
Sfruttando la consolidata esperienza di Canon nella stampa digitale commerciale e seguendo la roadmap di sviluppo presentata come concept a drupa 2024, Canon corrPRESS iB17 è progettata per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei converter, chiamati a gestire tirature più brevi, un numero crescente di varianti, tempi di consegna ridotti e una qualità premium, senza compromettere l’efficienza economica.
Con una produttività su scala industriale fino a 8.000 m2/ora, corrPRESS iB17 consente ai converter di ottenere una produzione efficiente in termini di costi per tirature fino a 20.000 m2, estendendo il potenziale della stampa digitale ben oltre le tradizionali basse tirature. Grazie ai sistemi automatizzati di pulizia delle teste di stampa e di controllo qualità, la macchina riduce al minimo l’intervento dell’operatore, massimizzando l’efficienza produttiva. Il design avanzato consente una stampa on demand altamente efficiente, riducendo gli sprechi ed eliminando la necessità di lastre e prodotti chimici. A differenza delle tecnologie convenzionali, corrPRESS iB17 non genera acque contaminate da filtrare o smaltire nel circuito delle acque reflue.
Grazie alle teste di stampa piezoelettriche ad alte prestazioni da 1200 dpi con tecnologia proprietaria di Canon, al primer e agli inchiostri pigmentati CMYK + OVG a base acqua specificamente formulati per un’ampia gamma cromatica, corrPRESS iB17 raggiunge una qualità paragonabile a quella dell'offset nei processi di pre-stampa e post-stampa. Il sistema migliora l’efficienza produttiva eliminando la tradizionale fase di laminazione e garantendo la riproduzione di colori vivaci, accurati e coerenti, testi nitidi e dettagli definiti, sia su topliner patinati che non patinati, anche alle velocità nominali. L’impiego di un primer spot avanzato assicura un’adesione ottimale dell’inchiostro e una resa cromatica uniforme su tutta la gamma di materiali ondulati. L’inchiostro viene applicato immediatamente dopo il primer, senza necessità di asciugatura intermedia, riducendo l’impatto sul cartone e contribuendo a un processo di stampa altamente affidabile.
La sofisticata tecnologia di asciugatura Canon di corrPRESS iB17 è stata ottimizzata per ridurre al minimo le sollecitazioni del cartone e il consumo di energia, per aumentare l'efficienza della produzione. Coprendo circa l'80% delle applicazioni di packaging per la vendita al dettaglio, il sistema stampa su supporti patinati e non patinati fino a 1,7 m di larghezza e 1,3 m di lunghezza, con uno spessore compreso tra 1 mm e 8 mm, a una velocità lineare di 80 m al minuto. Canon è proprietaria di tutte le tecnologie chiave del processo di stampa (teste di stampa, inchiostri e asciugatura) – fatto insolito per le stampanti digitali per cartone ondulato – consentendo di ottimizzare più facilmente le prestazioni del sistema. Questo elevato livello di integrazione e sincronizzazione si tradurrà in elevati livelli di produttività e affidabilità. Unendo la collaudata tecnologia proprietaria a getto d'inchiostro con un sistema di trasporto del cartone di tipo industriale, Canon ha sviluppato una soluzione di stampa innovativa per il settore, offrendo stampe di qualità offset combinate a produttività e flessibilità, per applicazioni compatibili con il contatto indiretto con alimenti.
Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & Innovation, Production Printing, Canon EMEA, ha commentato: " I converter devono affrontare una crescente domanda di tirature più brevi, maggiori varianti e tempi di consegna sempre più rapidi, senza compromettere qualità né efficienza economica. Siamo lieti di presentare corrPRESS iB17, la soluzione di stampa digitale per cartone ondulato progettata per offrire la massima agilità produttiva e supportare la crescita in un mercato in continua evoluzione. Per Canon, corrPRESS iB17 segna una pietra miliare nel percorso per diventare un attore chiave nel settore del packaging. Siamo particolarmente entusiasti che i clienti EMEA saranno i primi a beneficiare di questa innovazione. Pur essendo nuovi nel settore del cartone ondulato, portiamo con noi anni di innovazione maturata nella stampa commerciale su scala industriale. Unendo la nostra competenza digitale alla conoscenza della catena del valore per l’industria dei converter, ci proponiamo di guidare insieme l’evoluzione del packaging.”