CASE STUDY

Aggiornamento completo del kit Canon per il più grande canale televisivo indipendente della Romania

Antena Group doveva essere preparata a qualsiasi sfida di produzione e grazie a Canon è stata in grado di affrontarle tutte, dalle riprese nelle isole thailandesi a quelle sulle piste di ghiaccio.
Scarica il PDF [pdf, 4190 kb]
EOS C300 Mark III Case Study Antena Group

Un panorama dei media in continua evoluzione

Durante i due anni della pandemia, i numeri degli ascolti televisivi e di streaming sono esplosi, e la domanda di prodotti televisivi di qualità è aumentata di conseguenza.

L'emittente rumena Antena intendeva investire in maniera significativa per rendere le proprie capacità di produzione più sicure per il futuro, grazie a un partner affidabile, in grado di garantire tempi di consegna molto brevi. Con una collaborazione che risale al 2016, Canon è stata la scelta più ovvia per questo progetto, poiché è in grado di dare il supporto necessario a incrementare potenziale dell'azienda.

Nome azienda: Antena Group (Intact Media Group)
Luogo: Bucarest, Romania

EOS C300 Mark III Case Study Antena Group

BOGDAN OANCEA, DIRETTORE TECNICO DI ANTENA

"Tutti i team di produzione fanno a gara per mettere le mani sui prodotti Canon!".

Pronti, partenza, via

"C'è sempre una corsa ad accaparrarsi le telecamere Canon", afferma Bogdan Oancea, direttore tecnico di Antena.

"Anche se ne avessimo il doppio, sarebbero sempre tutte prenotate, sette giorni su sette. Tutti i team di produzione fanno a gara per mettere le mani sui prodotti Canon!".

Bogdan afferma che tutte le 22 unità di EOS C300 Mark III e EOS C200 sono sempre prenotate, per qualsiasi tipo di trasmissione, dai programmi di cucina agli spettacoli comici. Per via di questi valori di produzione così elevati, a suo parere, il pubblico è aumentato.

Per quanto riguarda le altre apparecchiature Canon, il modello C70 viene utilizzato per i servizi giornalistici in movimento, le 30 unità di C70 sono distribuite in Romania in diversi uffici per scopi giornalistici, mentre i modelli EOS C300 Mark III rimangono principalmente a Bucarest.

Di proprietà di Intact Media, Antena fa parte del più grande gruppo di media privato della Romania. L'emittente era alla ricerca di una ristrutturazione su larga scala delle proprie capacità di produzione, per cui era imperativo avere a disposizione più prodotti per l'acquisizione immediata.

Rivolgendosi a Canon, hanno potuto effettuare un ordine in blocco e avere la certezza di tempi di consegna rapidi. Grazie alle nuove apparecchiature, i loro orizzonti di trasmissione si sono ampliati.

EOS C300 Mark III Case Study Antena Group
Case Study Antena Group
Case Study Antena Group

Decolla il reality show rumeno

Con la produzione di spettacoli su sei canali, è facile capire quanto siano richiesti i prodotti Canon. Ogni tipo di programma televisivo presenta le proprie sfide specifiche e Antena è in grado di affrontarle tutte.

Bogdan ricorda come le telecamere PTZ di Canon abbiano aiutato Antena a superare le sfide che ha dovuto affrontare durante le riprese di "Temptation Island", un reality show ambientato in Thailandia.

"In Thailandia, le condizioni meteorologiche erano difficili, con tempeste e pioggia. Abbiamo dovuto trasportare sette tonnellate di attrezzature, tra cui 23 telecamere PTZ Canon, luci e sale di controllo della produzione, per oltre 7.500 km in tutto il mondo".

Il viaggio era una cosa. La disponibilità e l'acquisizione dei prodotti costituiva un'altra sfida. Quando il rivenditore CBS ha contattato Canon per la prima volta parlando del progetto, l'obiettivo era quello di ottenere le telecamere PTZ in meno di 20 giorni.

"È stato un risultato straordinario. Abbiamo ottenuto tutto ciò di cui avevamo bisogno in tempo, grazie al supporto di Canon", afferma Bogdan. "Canon si è occupata di tutta la logistica. Non potevamo chiedere di più".

BOGDAN OANCEA, DIRETTORE TECNICO DI ANTENA

"Ecco perché abbiamo scelto di lavorare con Canon invece che con altri competitor. Per la qualità del prodotto, l'assistenza clienti e il prezzo".

Oltre i confini della trasmissione

L'installazione, che si estendeva su due isole tailandesi, non è stata un'impresa da poco. Ma avendo impostato tutto in Romania prima della spedizione, le telecamere PTZ sono arrivate pronte all'uso.

"L'area che dovevamo coprire in ogni isola era davvero vasta. È stata un'operazione di portata enorme. Le distanze erano molto grandi, in alcuni casi 200 m dalla sala di controllo della produzione all'azione", spiega Bogdan.

"Tutti gli operatori PTZ erano entusiasti di lavorare con le telecamere Canon CR-N300 e CR-N500. Anche il team di produzione è rimasto soddisfatto della qualità di trasmissione delle immagini, ritenendole migliori di quelle dei concorrenti".

Un altro prodotto Canon è stato messo alla prova nella produzione dello show "Dancing On Ice". Il team di Antena ha ripreso da vicino l'azione di un giocatore di hockey con una fotocamera EOS C300 Mark III fissata a un semplice rig.

Sono state l'eccezionale qualità cinematografica e la convenienza ad attirare Bogdan verso il modello EOS C300 Mark III.

"Il sensore DGO grande è semplicemente straordinario! La fotocamera dà il meglio di sé, generando immagini HDR in tempo reale. Quando i nostri tecnici hanno visto l'immagine, hanno capito che era la telecamera perfetta per noi".

Bogdan, vista la soddisfazione dei suoi tecnici, è sicuramente entusiasta del rapporto tra Antena e Canon. "Abbiamo bisogno di un partner forte. Ecco perché abbiamo scelto di lavorare con Canon invece che con altri competitor. Per la qualità del prodotto, l'assistenza clienti e il prezzo".

Visti gli investimenti in apparecchiature di alta qualità fatti finora, si può dire che questa partnership commerciale a lungo termine è destinata a continuare.

Case Study Antena Group Diagram

Case study correlati

Potrebbe interessarti anche