CASE STUDY

CONNETTERE LE COMUNITÀ: LE TELECAMERE PTZ DI CANON APRONO LA STRADA A UN MAGGIOR NUMERO DI SEGUACI

La comunità Dawoodi Bohras avvicina i suoi membri più che mai, grazie ai live streaming immersivi e coinvolgenti in 4K offerti dalle telecamere PTZ di Canon.
Scarica il PDF [pdf, 890 kb]

Un evento di grande importanza

Fondata negli anni Sessanta, la Dawoodi Bohras di Londra è una comunità di un migliaio di persone che si riunisce regolarmente per vari eventi, tra cui sermoni, preghiere ed esibizioni. La rete più ampia comprende nove comunità in tutto il Regno Unito e altre disseminate nel mondo.

Dopo aver vinto una gara d'appalto per ospitare l'evento internazionale, Ashara Mubaraka, per la prima volta tenuta in Europa, la comunità di West London ha mobilitato i volontari e si è preparata ad accogliere 18.000 membri a Ealing. Tuttavia, mancavano le strutture necessarie. Con tutti gli occhi puntati su Londra, era necessario un aggiornamento. In occasione del Media Production & Technology Show 2022 hanno provato le nuove telecamere PTZ di Canon, prima di optare per CR-N300, CR-N500 e il controller RC-IP100.

Cliente: Dawoodi Bohras di Londra
Sede: Londra, Regno Unito

TAHER ABIDALI, VOLONTARIO PRESSO DAWOODI BOHRAS

"L'utilizzo delle telecamere PTZ di Canon ha rivoluzionato la nostra capacità di acquisire ed elaborare i feed video"

Performance Immersive

"Anche se sei lontano dall'oratore, ti senti comunque coinvolto e parte dell'evento quando lo puoi guardare su un grande schermo con dettagli in Full 4K. Non hai la sensazione di perderti l'esperienza”, racconta Taher Abidali, operatore volontario di Dawoodi Bohras di Londra.

Avendo acquistato un set di telecamere CR-N300s, una CR-N500 e un controller RC-IP100, il team di volontari aveva ora gli strumenti per acquisire, registrare e visualizzare le cerimonie in modo più coinvolgente. I membri che non hanno potuto partecipare di persona hanno potuto approfittare di un flusso online ottimizzato e, a loro volta, si sono sentiti meno isolati dopo il Covid.

"L'incredibile qualità delle immagini e la versatilità dello zoom sono state straordinarie. Ci sono diversi eventi che vengono trasmessi in streaming o ripresi nel corso dell'anno e queste due funzionalità ci hanno permesso di catturare tutti gli eventi in modo eccellente."

Inoltre, le telecamere PTZ hanno permesso di ridurre l'ingombro e il disordine. "Prima avevamo una grossa videocamera che si trovava proprio davanti all'oratore e bloccava la visuale del pubblico. Questo può risultare fastidioso. Le telecamere PTZ sono molto più discrete", spiega Taher. La tecnologia Power over Ethernet ha inoltre ridotto il cablaggio, creando un ambiente più pulito e meno distraente.

Sia a casa che in presenza, la comunità Dawoodi Bohras ha espresso il proprio apprezzamento per la maggiore chiarezza, stabilità e professionalità della copertura.

La nascita di un nuovo standard

"La facilità d'uso delle telecamere PTZ è insuperabile. Il fatto che siano semplici da controllare, che siano lontane dalla vista dei recitatori e che abbiano una gamma di angolazioni migliore rispetto al passato è un enorme vantaggio per noi".

Il controller RC-IP100 ha consentito a un team di volontari non professionisti di passare senza problemi da un'angolazione all'altra, garantendo di non perdere neanche un momento. Per ottenere questo risultato, le telecamere sono collegate a un Blackmagic ATEM, che alimenta un Teranex per convertire il segnale. Questo feed della telecamera 4K viene quindi codificato in h264 su RTMP per lo streaming tramite Vimeo.

“In precedenza il nostro team di volontari era intimidito dalla tecnologia. Ora è molto più difficile che qualcosa vada storto. Ora tutti vogliono partecipare!", scherza Taher. Di fatto, le visualizzazioni sono aumentate di molte volte per chi non ha potuto partecipare, prova che la soluzione Canon ha contribuito a rafforzare ulteriormente i legami e i rapporti con la comunità.

Il successo del loro sistema aggiornato ha suscitato l'interesse di altri centri comunitari in tutto il Regno Unito, secondo Taher. "L'utilizzo di queste telecamere a Londra ha stabilito uno standard per i nostri membri altrove. Ora i centri comunitari si aspettano di avere questo tipo di telecamere nella propria configurazione AV", conclude Taher. "Sosteniamo le telecamere Canon in quanto sono di qualità eccezionale pur rimanendo convenienti".

TAHER ABIDALI, VOLONTARIO PRESSO DAWOODI BOHRAS

"La facilità d'uso delle telecamere PTZ è insuperabile"

Case study correlati

  • CASE STUDY

    In che modo le telecamere PTZ di Canon hanno aiutato un centro medico tibetano a padroneggiare l'arte dello streaming

    Dall'Austria a tutto il mondo, scopri come la "scuola di medicina interiore" Nangten Menlang International ha portato gli antichi insegnamenti tibetani a un pubblico online più ampio.

  • Case study 05 di Canon Medical Systems con EOS R5 C RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE

    Case Study

    La soluzione di realtà virtuale di Canon trasforma l'apprendimento delle ecografie per studenti e professionisti del settore sanitario

    Una partnership pionieristica tra Canon Italia e Canon Medical Systems offre ai corsi di ecografia un aggiornamento immersivo con l'innovativo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye ed EOS R5 C.

  • Case-Study-MotionDezign-04.jpg

    Case Study

    Le perfette immagini delle telecamere PTZ di Canon incontrano la perfezione della musica classica

    MotionDezign, società olandese di creazione di contenuti, utilizza telecamere remote Canon PTZ per filmare registrazioni di concerti classici di alta qualità adatte alla trasmissione, avvicinando gli spettatori ai musicisti come mai prima d'ora.

  • Case Study

    Un canale TV serbo sceglie le telecamere PTZ di Canon per trasmettere in diretta i dibattiti parlamentari

    Il Parlamento serbo ha trovato nelle telecamere Canon CR-N500 PTZ la soluzione perfetta per le trasmissioni in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo di accendere i riflettori sulle questioni politiche più importanti del paese.

  • Potrebbe interessarti anche