CASE STUDY

Le telecamere PTZ aiutano un'azienda di eventi live finlandese a passare alla modalità ibrida

La società di produzione audiovisiva SVV si occupa della produzione di grandi eventi, da summit internazionali a grandi fiere commerciali. Scopri in che modo le telecamere PTZ Canon CR-N500 hanno contribuito a reinventare l'offerta dell'azienda grazie a un nuovo formato ibrido.
Scarica il PDF [pdf, 2810 kb]
Presentatore, telecamera, studio

Adattarsi alla nuova normalità

"In Finlandia, in estate, non possiamo organizzare nessuno evento al chiuso", dichiara Mika Vakkilainen, CEO di Suomen Videoviestintä (SVV). "Non verrebbe nessuno! Dopo un lungo inverno, i finlandesi preferiscono godersi le loro case estive".

In tempi normali, l'azienda fornirebbe soluzioni audiovisive per circa 100 eventi all'anno, spesso con sede a Messukeskus Helsinki, il più grande centro esposizioni e convegni della Finlandia. Sono specializzati in ogni aspetto, dall'audio e video alle proiezioni, all'illuminazione e all'allestimento di palchi. Con una superficie pari ad oltre otto campi da calcio, il Messukeskus attrae più di un milione di visitatori all'anno.

Tuttavia, i finlandesi sono rimasti nelle loro case per un motivo diverso dalle condizioni meteorologiche. Le interruzioni dovute alla pandemia hanno inevitabilmente portato a un ripensamento non solo del modello di business e dell'offerta di servizi di SVV, ma anche del settore degli eventi nel suo complesso.

Cliente - Suomen Videoviestintä (SVV)
Sede - Helsinki, Finlandia.

JURAJ KNOSKO, TECNICO, TV JOJ

"I clienti possono notare la differenza nella qualità delle immagini? Con la telecamera CR-N500 4K il miglioramento è evidente"

Telecamera, profondità di campo, tavolo, lavoratori IT

Prodotti utilizzati per raggiungere l'obiettivo

La nuova gamma di telecamere PTZ Canon si avvicina alla realtà con una nitidezza senza pari.

L'essenziale è nei dettagli

"Per un evento imminente, stiamo effettuando contemporaneamente 10 diverse riprese in cinque sale riunioni, abbiamo quindi bisogno di molte telecamere", afferma Akseli Oinonen, tecnico di SVV.

"Disponiamo già di telecamere professionali Canon XF105 e XF305 come parte del nostro kit per eventi live, quindi l'aggiunta di telecamere CR-N500 è stata una scelta sensata dal punto di vista dell'integrazione, nonché in termini di convenienza rispetto alle specifiche tecniche. In precedenza, utilizzavamo telecamere PTZ obsolete di un altro marchio che non potevano più fornire la qualità di cui avevamo bisogno".

Mika aggiunge: "Il rapporto tra il prezzo e la qualità dell'immagine è stato perfetto per noi. C'era una telecamera della concorrenza che era più costosa del 50%, per cui non rientrava nel nostro budget. Dobbiamo inoltre considerare quanto possiamo chiedere se le noleggiamo e verificare se il cliente apprezza la differenza. Notano la differenza nella qualità delle immagini? Con la telecamera CR-N500 4K il miglioramento è evidente. I clienti adorano vederla".

Poiché molti allestimenti e degli eventi prodotti da SVV richiederanno un'illuminazione notoriamente complicata, le caratteristiche principali del modello CR-N500 riguardano il grande sensore CMOS 4K da un pollice e il processore DIGIC DV6, che contribuiscono a mantenere un'incredibile integrità delle immagini anche in condizioni di illuminazione difficili.

"Questo modello offre buone prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione grazie al sensore CMOS da un pollice, ideale per le riprese in diverse condizioni di illuminazione", afferma Akseli. "È possibile notare il miglioramento durante lo streaming, guardando le riprese sullo schermo del computer. Se poste fianco a fianco, la differenza di qualità è notevole", aggiunge Mika.

Telecamera, profondità di campo, studio, treppiede
Sala di controllo, monitor, apparecchiature IT, dati
Presentatore, telecamera, treppiede da studio

MIKA VAKKILAINEN, CEO DI SUOMEN VIDEOVIESTINTÄ (SVV)

"Questo modello funziona bene in condizioni di scarsa illuminazione grazie al sensore CMOS da un pollice, che è la cosa principale per noi".

Una questione di tempo

Per qualsiasi azienda di produzione, l'installazione e lo smontaggio delle attrezzature possono essere fattori altrettanto importanti da tenere in considerazione. "Le vecchie telecamere richiedevano tre cavi di collegamento. Con le telecamere PTZ di Canon, abbiamo bisogno di un solo cavo Ethernet per l'alimentazione, il controllo e l'immagine! L'installazione e lo smontaggio richiedono la metà del tempo".

Tale facilità nella connettività consente di risparmiare tempo, in particolare quando è necessario configurare più telecamere. Secondo Mika, l'integrazione in un'ampia gamma di flussi di lavoro costituisce un altro aspetto pratico.

Anche i controller RC-IP100 abbinati, hanno garantito un prezzo interessante per SVV. Combinando movimenti ad alta precisione e velocità ridotte fino a 0,1 gradi al secondo, il controller intuitivo permette di fare tutto ciò che serve, al giusto prezzo. Se si acquista in grandi quantità, le economie di scala sono importanti. Il rapporto qualità/prezzo del pacchetto completo era imbattibile rispetto agli altri preventivi ricevuti dall'azienda.

SVV ha sempre creduto nell'importanza di investire in nuove tecnologie, e le telecamere Canon CR-N500 ne sono l'esempio perfetto. "Ricordo quanto era soddisfatto il team quando si è reso conto che le telecamere Canon sono state un ottimo investimento. Con le attrezzature più recenti, abbiamo trovato modi di migliorare e semplificare le cose, mantenendo un alto livello di qualità".

La sfida ora non è più tanto quella di ottimizzare ogni metro quadrato in uno spazio fisico, ma di avere l'attrezzatura giusta in grado di ridurre la distanza con un pubblico remoto. Detto questo, Mika e il suo team non vedono l'ora di tornare al "vero business". Ovvero agli eventi dal vivo, con un pubblico in presenza, in spazi reali. E quando arriverà il momento, sicuramente saranno ben attrezzati.

Diagramma, foto, telecamere

Schema del case study: SVV (evento di grandi dimensioni)

- Per eventi multicamera più grandi, uscita tramite SDI attraverso il mixer di visualizzazione prima dello streaming
- Controllo delle telecamere tramite protocollo XC e alimentazione tramite POE++
- Se necessario, è possibile utilizzare un computer portatile per il controllo

Totale:
8 X CR-N500

Schema del case study: SVV (evento di grandi dimensioni)

- SVV non dispone di impianti fissi/permanenti
- Ogni evento è servito dal numero di telecamere richiesto per la copertura dell'evento
- Opzioni di controllo e di uscita scelte in funzione dell'evento

Totale:
8 X CR-N500
2 X RC-IP100

Diagramma, foto, telecamere

CASE STUDY CORRELATI

Potrebbe interessarti anche

  • Una videocamera su un treppiede configurata per realizzare una ripresa, accanto a una telecamera PTZ. Sullo sfondo si intravedono i membri della troupe.

    Soluzioni AV e streaming professionali

    Dai video aziendali al live streaming, fino alla tecnologia AV in classe o nei luoghi di culto, le nostre soluzioni video professionali possono aiutarti a raggiungere un nuovo pubblico.

  • Filmmaking

    Scopri la nostra gamma di videocamere e obiettivi, dove la creatività è al centro, perfetta per progetti cinematografici su qualsiasi scala.

  • Enti governativi e pubblica amministrazione

    Presentazione di soluzioni di imaging personalizzate per attività mission-critical, in cui affidabilità e prestazioni sono di fondamentale importanza.

  • Broadcast

    Scopri i nostri obiettivi, telecamere e monitor di riferimento ad alte prestazioni, leader del settore, progettati per tutte le applicazioni broadcast.