Articolo

Una bambina, il suo falco e un obiettivo macro: la storia dietro il ritratto di Alessandra Meniconzi

I monti Altai della Mongolia occidentale, 6 ottobre 2017. Scattata con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM. © Alessandra Meniconzi

Lo straordinario ritratto di una bambina con il suo falco poggiato sulla testa realizzato da Alessandra Meniconzi infrange tutte le regole: ha lavorato con bambini, animali e... un obiettivo macro. La Ambassador di Canon Europe ci racconta la storia che si cela dietro il ritratto, realizzato in 15 minuti nella casa della bambina mongola nell'ottobre 2017.

"Il mio primo incredibile viaggio in Kazakistan risale a 18 anni fa. È stata la prima volta che ho assistito a uno dei più antichi e affascinanti metodi di caccia: catturare le prede con le aquile reali. Nel corso del mio soggiorno, ho scoperto che le nuove generazioni di uomini e donne tengono viva questa tradizione fin dalla tenera età".

A portrait of a Mongolian girl with her hawk on her head. © Alessandra Meniconzi
Una bambina mongola con il suo falco poggiato sulla testa, monti Altai della Mongolia occidentale, 9 ottobre 2017. Scattata con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM. © Alessandra Meniconzi

La bambina mongola e il suo falco

"Durante il Festival delle aquile che si tiene nei monti Altai, in Mongolia, ho visto questa bambina che camminava con un falco poggiato sulla sua testa. Ho conosciuto la famiglia e ho chiesto ai suoi genitori il permesso di realizzare un ritratto della bambina, ma non in mezzo alla folla, bensì in un luogo tranquillo. Volevo immortalare un'immagine più scura con un'atmosfera speciale".

Durante il Festival delle aquile che si tiene nei monti Altai, in Mongolia, ho visto questa bambina che camminava con un falco poggiato sulla sua testa.

A Child

Iscriviti alla newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

"Qualche giorno dopo, la famiglia mi ha invitata nella sua casa per ritrarla. La stanza era molto buia, perciò ho utilizzato due flash per bloccare il movimento della bambina e del falco. Quando lavori con i bambini, devi essere veloce perché si annoiano rapidamente e, in questo caso, c'era anche un animale. Ho scattato foto per 15-20 minuti ma non ero soddisfatta del risultato. Per ottenere un ottimo ritratto, tutto deve essere sincronizzato: tu, la bambina e l'animale...

"Mentre stavo dicendo alla bambina che avevo finito, il falco si è girato verso la fotocamera fissandola con lo sguardo, come se stesse guardando una preda. Senza perdere tempo ho scattato questa foto. Quest'ultima immagine si è rivelata essere la più riuscita. Non pensare mai di aver terminato un servizio fotografico. Non distrarti, perché può accadere qualcosa di speciale quando meno te lo aspetti!"

Utilizzare un obiettivo macro per i ritratti

"Durante il viaggio nei monti Altai, dovevo realizzare ritratti, immortalare la vita all'interno di piccole case o "yurte" (una tenda mongola o kazaka) e paesaggi. Pertanto, ho deciso di utilizzare l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM per i ritratti e i dettagli del ghiaccio; Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM per i paesaggi; Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM come obiettivo completo e Canon EF 14mm f/2.8L II USM per gli interni.

"L'obiettivo da 100 mm è ideale per ottenere una resa perfetta delle proporzioni del volto, mentre l'apertura f/2.8 crea un'ottima profondità di campo. È anche molto leggero e discreto. Inoltre, l'obiettivo è stato realizzato appositamente per catturare i dettagli più piccoli, pertanto le immagini sono estremamente nitide! Infine, consente di avvicinarsi al soggetto".

Alessandra Meniconzi dimostra che a volte le regole sono fatte per essere infrante e, nel caso dell'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, il suo utilizzo creativo come obiettivo per ritratti può rappresentare un'aggiunta versatile al kit di un fotografo documentarista.

Scritto da Emma-Lily Pendleton


La borsa kit di Alessandra Meniconzi

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

A Child, Her Hawk And A Macro Lens: Alessandra Meniconzi’s Best Shot

Videocamera

Canon EOS 5D Mark IV

Questa reflex full-frame da 30.4 MP cattura dettagli incredibili, anche con contrasto estremo, mentre la modalità di scatto continuo a 7 fps consente di inseguire il momento perfetto.

Obiettivo

Accessorio

Articoli correlati

Visualizza tutto