Articolo

La storia del "Ritratto di un raro bonobo selvatico" (Portrait Of A Rare Wild Bonobo) di Christian Ziegler

Un bonobo selvatico di quattro anni nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) fotografato su commissione di National Geographic. Scatto realizzato con Canon EOS-1D Mark IV e obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM. © Christian Ziegler

Su commissione di National Geographic, il fotografo naturalista e dedito alla salvaguardia dell'ambiente Christian Ziegler si è cimentato in un insolito, particolare e difficile incarico: fotografare i bonobo allo stato brado. Tale evento non accade da 20 anni, ma lui è riuscito a portare a termine l'impresa nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).

"Ho passato più di quattro mesi sul campo a scattare foto di questa specie incredibile. È stata davvero dura. I bonobo sono una specie in pericolo, rara e molto schiva. Mi sono immerso nella giungla per molte settimane e inizialmente non ho avvistato alcun esemplare. Poi, grazie all'aiuto dei primatologi, sono riuscito a localizzarli, ho seguito un gruppo e sono riuscito a farmi accettare.

"Sono specializzato nella fotografia di foreste tropicali e delle specie che le popolano, per cui questo progetto si inserisce perfettamente in quello che faccio, anche se è stato un lavoro particolarmente specifico e personale. Sono stato il primo dopo 20 anni a fotografare un bonobo allo stato brado".

Ho dovuto seguire il gruppo per ore e ore, spesso per 14 ore al giorno, percorrendo più di 20 km.

Christian Ziegler’s

Iscriviti alla newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Configurazione con obiettivo singolo

"Stavo scattando con un modello Canon EOS-1D Mark IV e un obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM che è molto compatto ed estremamente preciso. Adoro questo obiettivo, è stato l'unico che ho usato durante il lavoro e spesso in abbinamento con un Extender Canon EF 1.4x II. Dovendo seguire il gruppo per ore e ore, spesso per 14 ore al giorno coprendo più di 20 km, ho dovuto lavorare utilizzando una configurazione molto semplice e pratica da trasportare per lunghi periodi. Questo obiettivo è stato il compagno ideale per la missione!

"Durante la preparazione di questo scatto, sono rimasto in attesa del gruppo dei bonobo appostandomi dietro un enorme albero caduto. Mentre me ne stavo nascosto, un giovanotto di quattro anni si è arrampicato sull'albero e mi ha osservato per alcuni secondi... poi è arrivata la madre e lo ha portato via. Ho avuto solo pochi secondi per scattare, ma è stato un momento emozionante. Il giovane bonobo sembrava gentile e dolcissimo".

An aerial view of the River Congo.
Vista aerea del fiume Congo nell'area di Mbandaka. Il fiume rappresenta il confine biogeografico tra i bonobo e gli scimpanzé. Scatto realizzato con Canon EOS-1D Mark IV e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L IS II USM. © Christian Ziegler

Sulle tracce dei bonobo

"I bonobo sono presenti solo nella Repubblica Democratica del Congo, un paese che è stato teatro di violente guerre per molti anni. Le guerre hanno limitato lo sviluppo delle infrastrutture, hanno portato alla corruzione e, in ultimo, hanno limitato la capacità del paese di salvaguardare questa meravigliosa specie.

"Sono arrivato nella Repubblica Democratica del Congo qualche anno dopo la fine ufficiale della guerra. Il mio obiettivo era quello di raccontare la storia dei bonobo, una specie più simile all'essere umano degli scimpanzé e di cui sappiamo ancora ben poco. Volevo raccontare al mondo della loro esistenza e anche del fatto che si trovano realmente in pericolo.

"Questa immagine del bonobo mi fa sempre sorridere, è una delle mie preferite. In quel momento, ho avuto la sensazione che io e il giovane bonobo ci capissimo l'un l'altro. È stato un incontro davvero sincero".

Scopri di più sulla storia degli obiettivi Canon serie L.
Guarda dietro le quinte dell'obiettivo Canon EF 85mm f/1.4L IS USM.
Scopri come Alessandra Meniconzi ha usato l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM per lo scatto della bambina e del suo falco.
Torna all'hub degli obiettivi per trovare altri articoli sugli obiettivi Canon serie L.

Scritto da Emma-Lily Pendleton


Il kit di Christian Ziegler

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

The Story Behind Christian Ziegler’s Portrait Of A Rare Wild Bonobo

Videocamera

Canon EOS-1D X Mark II

Grazie al sensore CMOS da 20,2 MP full-frame ad alta sensibilità, al sistema Dual Pixel AF a 61 punti espanso e all'acquisizione di video in 4K, Canon EOS-1D X Mark II garantisce prestazioni leader della categoria.

Obiettivo

Accessorio

Articoli correlati

Visualizza tutto