ARTICOLO

Il software gratuito Professional Print & Layout converte i file DPRAW in stampe di alta qualità

People look at three photos on a display - the left, of yellow flame-like flowing fabric, the middle, a close-up of a middle-aged man, the right of an older African woman in colourful printed clothes
L’innovativo plug-in di Canon si caratterizza per le nuove funzioni di stampa DPRAW e HDR. Un’ottima opportunità per i fotografi che vogliono mostrare i propri lavori.

I fotografi che usano la funzione Dual Pixel RAW (DPRAW) della Canon EOS 5D Mark IV o della Canon EOS R per migliorare la messa a fuoco in fase di post elaborazione presto potranno far risaltare anche i minimi dettagli grazie a una nuova soluzione di stampa. Il nuovo software Professional Print & Layout di Canon è in grado di elaborare le informazioni contenute all’interno del file DPRAW e di migliorare la messa a fuoco dell’immagine in aree selezionate.

Si tratta di un nuovo modo di elaborare le stampe, rispetto ai software in commercio, che mettono a fuoco un’immagine su tutto il frame, rendendo meno visibile nelle stampe la selezione nei file DPRAW delle aree a fuoco o sfocate.

Grazie al software Professional Print & Layout, le stampe risultano più tridimensionali, con dettagli visibilmente più nitidi nelle aree di messa a fuoco.

Canon Professional Services

Il tuo lavoro in ottime mani

Ricevi consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services (CPS).

“Dato che il software elabora le informazioni del file DPRAW e applica la messa a fuoco in modo intelligente, riesce davvero a far risaltare l’immagine. Se devi esporre una stampa in una galleria o in una mostra, vorrai usare questa funzione”, dice Suhaib Hussain, senior product marketing specialist di Canon.

"Ora è ancora più sensato scattare in DPRAW, sia che si tratti di scatti di animali selvatici, ritratti o matrimoni in cui si hanno sfondi sfocati e si vuole che il soggetto risalti. Se devi fare delle stampe, dovresti usare questo software”.

I visitatori dello stand Canon di Photokina 2018, in Germania, hanno potuto testare la qualità del software alla Print Gallery di Canon. All'evento, sono state messe a confronto stampe realizzate con o senza la funzione DPRAW, tra cui alcuni scatti dei Canon Ambassador David Noton, Brent Stirton e Katya Mukhina.

A display board with large photo prints; six on the left are pairs of prints of the same image, one of each pair noticeably crisper and brighter.
Canon ha presentato le più recenti soluzioni di stampa alla Print Gallery di Photokina 2018.

Come funziona Professional Print & Layout

A Canon EOS R full-frame mirrorless camera against a black background

Benvenuto a un futuro all'insegna della luminosità e della velocità

Scoprite il sistema mirrorless full-frame Canon EOS R, che ridefinisce le future frontiere della fotografia e delle riprese.

Professional Print & Layout si integra con il software di editing fotografico Digital Photo Professional, e basta solo un clic per attivare la funzione di stampa DPRAW.

Oltre ad offrire la funzione di stampa DPRAW, il software Professional Print & Layout rende più semplice e veloce la stampa di immagini HDR. Con un solo clic, il software mette in risalto i dettagli delle aree luminose per ottenere una gamma dinamica più ampia. Grazie alla funzione Exhibition Lighting Optimisation, è possibile creare stampe con gamma dinamica ampliata, ideali per le esigenze di illuminazione specifiche di gallerie e mostre. Le due funzioni possono essere combinate, in modo da migliorare i dettagli delle aree luminose e far risaltare le aree di messa a fuoco.

“Per le stampe HDR, il software stampa direttamente il file RAW della EOS R o della EOS 5D Mark IV", dice Suhaib. “Non servono scatti multipli. Si può usare un solo scatto, e il software è in grado di aumentare di due stop la gamma dinamica delle aree luminose. Se EOS R è il futuro della fotografia, questo software è il futuro della stampa. Nessun altro produttore vanta soluzioni di stampa HDR così all'avanguardia”.

Il software Professional Print & Layout è gratuito, e sarà disponibile per la gamma di stampanti Canon di grande formato per il settore artistico: imagePROGRAF PRO-1000, imagePROGRAF PRO-2000, imagePROGRAF PRO-4000 e imagePROGRAF PRO-6000. I fotografi che già possiedono una di queste stampanti potranno aggiornare il firmware gratuitamente. Per i nuovi utenti che acquistano una stampante imagePROGRAF il software sarà incluso nell’acquisto.

Il software è ora in fase di beta test, e sarà disponibile al pubblico da dicembre 2018.

Scritto da Kathrine Anker


Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora