Di tutte le funzioni che il regista tedesco Clemens Boecker aveva a disposizione sulla sua videocamera Canon XA55 per il suo più recente incarico, la modalità a infrarossi era di certo tra quelle che meno si sarebbe aspettato di usare. "Quando ci siamo fermati a un distributore di benzina in Russia", ricorda, "un tipo è venuto da noi dicendoci: 'Ho un orso. Volete vederlo?' Non c'era alcun flash attivo sulla videocamera in quel momento, ma con la modalità a infrarossi sono riuscito a trarre il massimo da quel sorprendente incontro".
Canon XA55 ha dato prova di essere la scelta ideale diverse volte nel più recente viaggio di Clemens con il celebre avventuriero Joey Kelly, dove ha ripreso il suo viaggio lungo due continenti per uno show televisivo nazionale tedesco trasmesso in prima serata. Joey è diventato famoso come membro di The Kelly Family, una band di stampo familiare che ha riscosso un vasto successo in Europa e altrove negli anni '90 e nota anche per i suoi viaggi itineranti a bordo di un autobus a due piani.
"Quando Joey ha smesso di fare musica è diventato un atleta di resistenza, partecipando a competizioni di triathlon e ultramaratone", spiega Clemens. "Ora che è un po' più in là con l'età è alla ricerca di un diverso tipo di sfide: è per questo che ha avuto l'idea di guidare da Berlino a Pechino a bordo del suo vecchio camper Volkswagen T1. Come se questa non fosse già una sfida abbastanza ardua, voleva compiere il viaggio senza portare denaro con sé".
Clemens ha documentato tutte le avventure di Joey fino a oggi, viaggiando in Africa, negli Stati Uniti e attraversando la Germania a piedi, due volte. Il viaggio da Berlino a Pechino sarebbe stato particolarmente intenso, tuttavia, perché Joey aveva pianificato di visitare il maggior numero di capitali possibile durante il viaggio. Questo voleva dire attraversare Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Russia, Kazakistan, Mongolia e Cina, a bordo di un veicolo di oltre 60 anni fa.
"Siamo stati in viaggio per circa 30 giorni", racconta Clemens. "Sono stati giorni lunghi anche 16 ore, la maggior parte delle quali trascorse guidando. Alla fine abbiamo fatto quasi 13.000 km a bordo di quella vecchia macchina".