ARTICOLO

Da Berlino a Pechino: riprendere un epico viaggio on the road con Canon XA55

Cinematographer Clemens Boecker films Joey and Luke Kelly in Red Square, Moscow, with a Canon XA55 camcorder.
Il regista Clemens Boecker ha accompagnato l'avventuriero Joey Kelly in un viaggio da Berlino a Pechino su un classico camper, documentando l'impresa per un'emittente tedesca con la videocamera professionale compatta di Canon XA55. È stata la scelta perfetta per realizzare filmati di qualità broadcast senza attirare troppa attenzione nei numerosi confini superati e nelle aree sensibili in cui hanno svolto le riprese. © Thomas Stachelhaus

Di tutte le funzioni che il regista tedesco Clemens Boecker aveva a disposizione sulla sua videocamera Canon XA55 per il suo più recente incarico, la modalità a infrarossi era di certo tra quelle che meno si sarebbe aspettato di usare. "Quando ci siamo fermati a un distributore di benzina in Russia", ricorda, "un tipo è venuto da noi dicendoci: 'Ho un orso. Volete vederlo?' Non c'era alcun flash attivo sulla videocamera in quel momento, ma con la modalità a infrarossi sono riuscito a trarre il massimo da quel sorprendente incontro".

Canon XA55 ha dato prova di essere la scelta ideale diverse volte nel più recente viaggio di Clemens con il celebre avventuriero Joey Kelly, dove ha ripreso il suo viaggio lungo due continenti per uno show televisivo nazionale tedesco trasmesso in prima serata. Joey è diventato famoso come membro di The Kelly Family, una band di stampo familiare che ha riscosso un vasto successo in Europa e altrove negli anni '90 e nota anche per i suoi viaggi itineranti a bordo di un autobus a due piani.

"Quando Joey ha smesso di fare musica è diventato un atleta di resistenza, partecipando a competizioni di triathlon e ultramaratone", spiega Clemens. "Ora che è un po' più in là con l'età è alla ricerca di un diverso tipo di sfide: è per questo che ha avuto l'idea di guidare da Berlino a Pechino a bordo del suo vecchio camper Volkswagen T1. Come se questa non fosse già una sfida abbastanza ardua, voleva compiere il viaggio senza portare denaro con sé".

Clemens ha documentato tutte le avventure di Joey fino a oggi, viaggiando in Africa, negli Stati Uniti e attraversando la Germania a piedi, due volte. Il viaggio da Berlino a Pechino sarebbe stato particolarmente intenso, tuttavia, perché Joey aveva pianificato di visitare il maggior numero di capitali possibile durante il viaggio. Questo voleva dire attraversare Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Russia, Kazakistan, Mongolia e Cina, a bordo di un veicolo di oltre 60 anni fa.

"Siamo stati in viaggio per circa 30 giorni", racconta Clemens. "Sono stati giorni lunghi anche 16 ore, la maggior parte delle quali trascorse guidando. Alla fine abbiamo fatto quasi 13.000 km a bordo di quella vecchia macchina".

Joey Kelly, Clemens Boecker and the rest of the team near the Brandenburg Gate in Berlin with their VW campervan.
La crew in partenza da Berlino. Il viaggio on the road si è svolto nell'estate del 2019. Clemens ha potuto sfruttare i filtri ND integrati di XA55 per controllare l'esposizione nelle aree luminose o in caso di luce accecante. © Thomas Stachelhaus
Clemens Boecker films Joey Kelly and Mongolian nomads seated in the centre of a tent with red and white striped roof.
Il modello XA55, compatto e discreto, era ideale per le riprese all'interno delle tende dei nomadi mongoli e altre situazioni intime in cui un set completo di videocamere professionali avrebbe intimorito troppo i soggetti. © Thomas Stachelhaus

Una videocamera professionale concepita per i viaggi

Clemens è regista freelance da 15 anni. Per la maggior parte dei suoi lavori utilizza Canon EOS C300 (ora sostituita dal modello Canon EOS C300 Mark III) come videocamera principale e un modello Canon EOS 5D Mark IV come videocamera secondaria. Per questo incarico, tuttavia, era necessaria attrezzatura più leggera, meno ingombrante e ultracompatta.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Siamo un team di due persone, io e un produttore, a bordo di un camper che segue Joey", spiega Clemens. "Normalmente lavorerei con un tecnico del suono, ma volevamo tenere la crew ridotta al minimo. L'ultima cosa che volevamo era sembrare un team di cameraman professionisti, dovendo attraversare tutti quei confini. Ai controlli doganali in Russia, ad esempio, ti rivoltano completamente la macchina e non volevamo dover rispondere a domande scomode sulla nostra attrezzatura. È per questo che abbiamo deciso di sembrare il più possibile due turisti portando con noi solo due videocamere compatte, un modello Canon XA55 e uno XF100 [ora sostituito dal modello XF200] e più tardi una videocamera XF405".

La dimensione compatta della videocamera Canon XA55 l'ha resa perfetta per le riprese dai veicoli, oltre a essere più discreta dell'attrezzatura di grandi dimensioni durante le riprese aventi come soggetti le culture straniere. "C'è stato un momento in cui ci trovavamo in una tenda a riprendere dei nomadi mongoli. Sono persone estremamente timide, quindi è stato un vantaggio non doversi avvicinare al loro viso con una videocamera gigante e un tecnico del suono con un microfono a braccio", spiega Clemens.

In combinazione con l'obiettivo 4K con zoom ottico 15x, la videocamera Canon XA55 offre una gamma equivalente di 25,5-382,5 mm molto utile. "La minima lunghezza focale è ottima per un obiettivo integrato", commenta Clemens. "Si è rivelata molto utile per riprendere negli spazi ristretti di tende e veicoli, nonché quando una famiglia kazaka ci ha invitato nella loro piccola casa di campagna. Grazie al fatto che l'obiettivo era integrato sono riuscito a reagire velocemente senza dover sprecare tempo nel cambio di obiettivo. In aggiunta, bisogna considerare che in incarichi come questo non si ha la possibilità di fare un nuovo ciak: bisogna essere pronti a cogliere il momento".

Clemens Boecker used a Canon XA55 camcorder to film Joey and Luke Kelly in front of their VW campervan.
"I menu di Canon seguono una certa logica e ho familiarizzato subito con il layout di XA55, dato che è strutturato all'incirca come quello delle mie altre videocamere", spiega Clemens, regista professionale da 15 anni.
The Canon XA55 professional camcorder.
L'audio è stato registrato tramite gli ingressi XLR a due linee presenti sull'impugnatura della videocamera. Solitamente Clemens lavora con un microfono direzionale montato sulla videocamera per la linea 1 e un piccolo microfono wireless per la linea 2.
Director of Photography Alfonso Parra with a Canon XF705 by the sea.

Sette modi in cui Canon XF705 può migliorare i tuoi progetti cinematografici

Dall'ampio sensore alla vasta gamma dinamica e alla messa a fuoco automatica reattiva, il direttore della fotografia Alfonso Parra racconta delle prestazioni mostrate dalla videocamera Canon XF705 nel suo viaggio per girare un documentario.

Effettuare riprese nitide sulle strade accidentate della Mongolia

Uno dei momenti salienti del viaggio di Clemens è stato il passaggio in Mongolia, paese che non aveva mai visitato in precedenza. "Una volta superato il confine, il paesaggio cambia completamente in un solo pugno di chilometri", racconta. "Abbiamo aggirato una piccola collina e ci siamo imbattuti in un branco di cavalli selvatici radunati nei pressi di uno stagno. Sono riuscito ad avvicinarmi molto per riprenderli senza che scappassero, non mi era mai successo prima".

La condizione delle strade in Mongolia è stata meno entusiasmante, ma il sistema Dual Pixel CMOS AF e la stabilizzazione dell'immagine a 5 assi di Canon XA55 si sono rivelate delle preziose risorse in questa situazione. "In genere uso la messa a fuoco manuale, ma era impossibile su alcune delle strade meno battute. Ciononostante, usando la funzione di rilevamento del viso di XA55, ho potuto concentrarmi solo sull'inquadratura forte della sicurezza che i soggetti sarebbero stati a fuoco.

"Anche la stabilizzazione dell'immagine è stata incredibilmente utile. In macchina riprendevo principalmente a mano libera e la videocamera ha svolto un ottimo lavoro nel mantenere stabile l'immagine. Ha mostrato prestazioni ottime anche mentre seguivo Joey camminare. Ho sempre dovuto essere molto reattivo dato che si fermava spesso ai lati della strada, scendeva dalla macchina e iniziava a parlare con la gente. Non c'era tempo per montare un treppiede o l'attrezzatura audio: dovevo solo prendere la videocamera e iniziare a riprendere".

Clemens Boecker uses a Canon XA55 to film as a number of people look into the engine bay of a VW campervan.
"Il Volkswagen T1 di Joey attirava sempre una piccola folla", svela Clemens. "Si tratta di un modello di 60 anni fa che tutti conoscono, ma che non si vede spesso in quei paesi". L'obiettivo con zoom 15x di cui è dotata la videocamera XA55 è adatto a qualsiasi uso, dalle folle alle riprese ravvicinate.
Clemens Boecker stands by the open tailgate of a VW campervan filming Joey Kelly cooking on a trestle table by a lakeside.
Per viaggiare senza soldi Joey ha dovuto chiedere ai suoi seguaci sui social network di aiutarlo nell'impresa, regalandogli cibo che avrebbe cucinato durante il viaggio. "Siamo finiti per avere il camper completamente pieno di cibo", racconta Clemens.

Risultati Full HD superiori

Sebbene Canon XA55 sia una videocamera 4K UHD, Clemens ha ripreso in Full HD a 50.00i come indicato tra i requisiti dell'emittente televisiva per la quale stava lavorando. Grazie all'elaborazione HD oversampling offerta dalla videocamera Canon XA55, i risultati prodotti dal sensore CMOS di tipo 1.0 sono stati di qualità Full HD superiore. "Considerate le dimensioni della videocamera e del sensore, la qualità dell'immagine è incredibilmente buona", spiega.

Clemens ritiene impressionante anche la durata della batteria di Canon XA55. "Sapevo dalla mia esperienza con le videocamere Canon che sarebbe stato così. È un fattore importante, dato che potevamo caricare le batterie solo quando eravamo in viaggio".

Four men standing around a dusty old green car, front doors open, with Clemens filming.
Clemens ha registrato in XF-AVC impostando il metodo di registrazione su Registrazione relay in modo che la videocamera XA55 passasse automaticamente alla seconda scheda una volta esaurito lo spazio disponibile sulla prima. L'attrezzatura è stata completamente affidabile: la difficoltà è stata spesso come gestire i filmati indispensabili. © Thomas Stachelhaus

Per poter essere sempre in viaggio è stato di fondamentale importanza anche creare una routine di backup affidabile. "Avevamo un computer portatile e tre dischi rigidi. Ogni giorno eseguivamo il backup dei filmati nelle unità duplicate riponendole in veicoli diversi. Abbiamo provato a mandarne qualcuno a casa da Mosca, ma ci è stato detto che non è consentito inviare dati dalla Russia. Così abbiamo rimandato indietro un disco rigido con una macchina che è stata prelevata da un conducente dell'Ulaanbaatar in Mongolia".

Trovare un modo per far tornare i preziosi filmati all'azienda di produzione può sembrare difficile, ma la sfida più grande che Clemens ha affrontato è stata la fatica. "Guidare su strade russe di notte con la stanchezza addosso, quello sì che è stato difficile, oltre che molto pericoloso. Le strade in genere erano in pessime condizioni e anche abbastanza strette".

Se si aggiunge a questo la possibilità di incontrare un orso a un distributore di benzina, i vantaggi di viaggiare con una videocamera professionale compatta e versatile diventano subito chiari. Clemens non avrebbe affrontato il viaggio, altrimenti. Sta già pianificando la sua prossima avventura con Joey e la videocamera Canon XA55.

Scritto da Marcus Hawkins


Il kit di Clemens Boecker

Il kit essenziale usato dai professionisti per i viaggi on the road

Clemens Boecker filming with a Canon XA55, with large cruise ships in the background.

Fotocamere

Canon XA55

Una videocamera 4K compatta con sensore CMOS di tipo 1.0, Dual Pixel CMOS AF, obiettivo con zoom ottico da 15x e 3G-SDI. "Considerate le dimensioni della videocamera e del sensore, la qualità dell'immagine è incredibilmente buona", commenta Clemens.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora