Lavorare con reflex digitali e fotocamere mirrorless EOS R
Quando si lavora con solo una o due videocamere, l'affidabilità è fondamentale. Questo è particolarmente vero se si lavora in movimento, a giorni di distanza dal più vicino centro di assistenza o dalla presa per ricaricare la batteria. "Puoi avere la miglior fotocamera al mondo, puoi riprendere in formato Log e ottenere la giusta esposizione e messa a fuoco, ma niente di tutto questo conta se la videocamera non è all'altezza", spiega il fotografo di viaggio e filmmaker Joel Santos, i cui documentari di viaggio vengono trasmessi in prima serata sui canali televisivi del suo paese di origine, il Portogallo.
"La mia attrezzatura ha affrontato la cenere vulcanica e le gelide temperature del Guatemala, le tempeste di sabbia del Sud Sudan, l'estrema umidità del Benin, la pioggia del Costa Rica e le tormente di neve dell'Islanda. Ho usato le mie videocamere in situazioni di ripresa di ogni tipo, in quasi tutti i continenti, ma le prestazioni sono sempre state perfette".
Joel spesso affronta viaggi di diverse settimane recandosi in luoghi lontani, come quando ha ripreso e fotografato gli ultimi pescatori cinesi con i cormorani. Quando viaggia da solo, il suo kit essenziale comprende due fotocamere Canon EOS R e la triade di obiettivi zoom RF F2.8 di Canon: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM e Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, a cui aggiunge il versatile obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM. Porta con sé anche sette batterie LP-E6N, sebbene ammetta di non usare mai più di due batterie per fotocamera al giorno.
"In genere lavoro in luoghi remoti con gente che non conosco e di cui devo guadagnare in fretta la fiducia", racconta Joel. "Non solo devo assicurarmi che la mia attrezzatura sia leggera, ma anche che non intimorisca i soggetti. Non porto con me registratori o monitor esterni né faccio uso smodato di attrezzatura per la registrazione audio, perché ho bisogno che le persone mi vedano come un semplice tizio che scatta foto. È questo il motivo per cui il sistema mirrorless full frame Canon EOS R è perfetto per me".