LE STORIE

Callum Snape parla della fotografia d'avventura e di viaggio e del successo sui social media

Laghi Elfin, Columbia Britannica, Canada. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM. © Callum Snape

Il fotografo d'avventura e di viaggio Callum Snape ha atteso cinque anni per immortalare questa scena (in basso a sinistra). Il lago Abraham situato nella provincia di Alberta, in Canada, si estende per 20 miglia tra le pendici delle Montagne Rocciose Canadesi. Piante e animali morti si decompongono sul fondo del lago e rilasciano bolle di gas. In inverno, il lago congela completamente e le bolle restano intrappolate, sospese come se qualcuno avesse premuto il pulsante "Pausa" su una moltitudine di meduse che galleggiano in superficie.

Durante l'anno, vi è soltanto una finestra temporale di una settimana in cui le bolle possono essere immortalate al meglio. Callum è finalmente riuscito a ottenere lo scatto desiderato nel gennaio 2016, quando il vento che soffia sul lago ne ha "lucidato" la superficie, facendo sì che il ghiaccio e le bolle intrappolate all'interno apparissero più visibili di quanto li avesse mai visti prima. Ha pubblicato la foto su Instagram ed è diventata subito virale (attualmente ha raggiunto i 28.500 "Mi piace").

In the foreground, the surface of a frozen lake shows white bubble shapes frozen. In the background are mountains tinged purple-pink by the setting sun.
La foto di Callum che immortala bolle di gas ghiacciate nel lago Abraham, Alberta, Canada, è diventata virale sui social media. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 17-40mm f/4L USM. © Callum Snape
A man walks beside a still lake fringed with fir trees, under a low sun.
Callum si riposa nel ghiacciaio di Athabasca, Parco nazionale di Jasper, Alberta, Canada. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 17-40mm f/4L USM. © Callum Snape

"Il mio lavoro ha origine dalla vecchia scuola della fotografia d'arte", afferma Callum. "Ciò significa che mi sottopongono a una grande pressione creativa per restare innovativo e preservare la mia creatività e non faccio affidamento sui trucchi della post-produzione. Immortalo la scena così come la vedo e in un secondo momento cerco un modo per catturarla e poterla utilizzare anche sui social media".

Su Instagram con l'account @calsnape, Callum ha oltre 760.000 follower. È un "influencer", infatti le aziende lo pagano per promuovere i loro prodotti e servizi sul suo account Instagram, ma Callum detesta l'idea di essere una star del social media. Si definisce un fotografo che utilizza Instagram, non un fotografo di Instagram. Secondo lui, un fotografo di Instagram realizza fotografie per essere famoso; vuole solo ottenere tanti "Mi piace". I fotografi di Instagram che pubblicano paesaggi tendono a riproporre lo stesso tipo di foto, ossia immagini da cartolina. Tuttavia, ciò non lo frena dal dedicare molto tempo ai canali social personali, pubblicando le sue immagini più belle negli orari migliori. Avere molti fan e molti "Mi piace" fa sì che possa attirare clienti importanti. "Questa, probabilmente, è la mia più grande sfida: cercare di trovare un equilibrio tra la realizzazione di immagini per me stesso, che mi piacciono, e il lavoro per un cliente che apprezzo", ammette.

The milky way is visible in a starlit sky over snowy mountains and a lake.
Lago Magog, Parco provinciale del Monte Assiniboine, Columbia Britannica, Canada. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 USM. © Callum Snape
Christian Ziegler’s

Iscriviti alla newsletter

Fai clic qui per storie stimolanti e notizie entusiasmanti da Canon Europe Pro

Educazione nomade

Callum è nato in Belgio in una base militare statunitense, ha vissuto in Germania e in Inghilterra per poi trasferirsi in Canada all'età di 18 anni. Come lui stesso ammette, ha un accento strano. Ha vissuto a Banff nella provincia di Alberta, in Canada, per sette anni e in seguito si è trasferito a Vancouver, nella Columbia Britannica. Perché? Per vivere vicino a un grande aeroporto, la soluzione migliore per viaggiare.

Ha iniziato a scattare foto per condividere le sue esperienze nella natura selvaggia canadese con la sua famiglia tornata in Inghilterra. Allora i viaggi avevano la priorità sulla fotografia. Ora accade il contrario: "Se non avessi avuto la passione per i viaggi, adesso non farei quel che faccio. Dopo aver acquisito una certa esperienza, la fotografia ha assolutamente la precedenza. È un imperativo".

We look down from a rocky outcrop over turquoise lakes, lush green forests and tall mountains.
Monte Assiniboine, Columbia Britannica, Canada. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon EF 17-40mm f/4L USM. © Callum Snape

Oggi la sua carriera si impernia su questi compromessi: essere un fotografo d'arte ed essere un fotografo commerciale, andare ovunque desidera e recarsi dove lo porta il lavoro, guadagnarsi da vivere ma realizzare anche un lavoro che abbia significato. Ci sono voluti quattro anni per attirare quasi un milione di follower, che ora lo seguono in tutti i suoi canali social. Ma scattare fotografie non è sufficiente. Per avere successo, egli deve fungere da agenzia creativa indipendente.

"Pubblicizzo me stesso come uno storyteller sociale. Quando condivido una storia sui social media, l'immagine da sola non basta. Se i clienti vogliono sponsorizzare post sui social media, la descrizione è altrettanto importante. Attualmente, devi essere un'agenzia e al tempo stesso un fotografo. Io offro il pacchetto completo e, pertanto, oltre alle fotografie, fornisco report statistici e analisi per i social media. Al momento mi occupo di tutto questo da solo, ma vorrei avere uno staff che se ne occupi a tempo pieno poiché è diventata una parte essenziale della mia attività".

A man in a red jacket walks along a narrow riverside path in a snowy forested valley.
Cascate di Numa, Parco nazionale di Kootenay, Columbia Britannica, Canada. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon EF 17-40mm f/4L USM. © Callum Snape

Callum riceve numerosi incarichi di lavoro dagli enti turistici di tutto il mondo. Il suo lavoro consiste nell'effettuare ricerche nei piani di marketing di un'azienda per trovarne i punti deboli, quindi presentare delle idee su come utilizzare il suo seguito sui social media per far fronte a tali punti deboli. In cambio, l'azienda paga le spese dei suoi viaggi e, idealmente, gli elargisce un compenso.

"È incredibile quanto denaro ruoti attorno a questo business al momento. Il lato commerciale della fotografia per il turismo ha subito un declino ed è migrato sui social media; la produzione è più economica, ma le opportunità da cogliere sono decisamente maggiori. La domanda in questo ambito della fotografia di viaggio è davvero aumentata".

Posso scattare in condizioni di scarsa illuminazione ed essere certo che otterrò tantissimi dettagli nelle zone in ombra.

Callum ha sempre utilizzato fotocamere Canon. Ha iniziato con la fotocamera Canon EOS 550D, poi è passato a Canon EOS 5D Mark II e Canon EOS 6D e ora possiede il modello Canon EOS 5D Mark IV. "Al momento, Canon EOS 5D Mark IV è dotata di tutte le funzionalità che posso desiderare da una fotocamera", dichiara. "Il miglioramento tecnologico è stato davvero notevole. Ora Canon EOS 5D Mark IV assicura prestazioni video incredibili e il sistema di messa a fuoco automatica ottimizzato rappresenta un vero e proprio vantaggio. Inoltre, la latitudine ISO è straordinaria. Posso scattare in condizioni di scarsa illuminazione ed essere certo che otterrò tantissimi dettagli nelle zone in ombra quasi senza rumore".

A log is covered in snow, by a lake in front of a mountain, partially obscured by cloud.
Lago Bow, Parco nazionale di Banff, Alberta, Canada. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo da 11-16 mm. © Callum Snape
A man leaps between two stepping stones in front of a lake, the sky purple with the setting sun.
Abbandonando la Beartooth Highway, Cooke City, Montana, Stati Uniti. Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo EF16-35mm f/2.8L II USM. © Callum Snape

A Callum piace viaggiare leggero, pertanto porta con sé un treppiede in fibra di carbonio e un paio di teste con funzionalità di panoramica e inclinazione. Possiede anche un drone, utile per gli scatti aerei durante le escursioni. Porta sempre con sé due obiettivi, Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM e Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM, e a volte anche un terzo, il modello Canon EF 70-200mm f/4L USM, che apprezza particolarmente per il design leggero e la portata del teleobiettivo. Callum cerca di completare il lavoro complesso all'esterno con la fotocamera, piuttosto che in studio con il computer, come lui stesso dichiara.

"Non sono mai pienamente soddisfatto di quel che faccio", afferma, "ma questo mi spinge a impegnarmi di più. Ho una scarsa capacità di concentrazione pertanto riduco al minimo il lavoro di post-produzione. Per me, la vera gioia è essere all'aperto, quindi mi piace realizzare lunghe esposizioni montando filtri fisici sull'obiettivo invece di modificare le immagini in un secondo momento".

Il più delle volte, Callum viaggia per gran parte dell'anno, ma sta anche provando a dedicarsi a progetti più personali perché è questo che, in prima istanza, l'ha spinto a dedicarsi alla fotografia, molto prima che arrivasse il successo sui social media, ed è ciò che continua ad appassionarlo ancora oggi. Il suo messaggio è semplice: se non ti piace la tua fotografia, non puoi aspettarti che piaccia a qualcun altro.

"Ho un atteggiamento egoistico con la mia fotografia e scatto principalmente per me stesso. Penso che devi avere un approccio determinato se vuoi avere successo nella vita. Esci e stai all'aperto il più possibile. Scatta, innanzitutto, fotografie per te stesso. Non forzare le cose. Fotografa ciò che ti appassiona".

Scritto da Gary Evans


Il kit di Callum Snape

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

An extreme close up photo of the Canon EOS 5D Mark IV.

Videocamera

Canon EOS 5D Mark IV

Questa fotocamera reflex digitale full-frame da 30.4 MP cattura ogni dettaglio, anche ad alto contrasto. Lo scatto continuo a 7 fps consente di inseguire il momento perfetto, mentre l'acquisizione di video in 4K garantisce nuovi livelli di prestazioni.

Obiettivo

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Questo obiettivo professionale con zoom standard offre un'eccezionale qualità dell'immagine e una resistente struttura serie L. L'apertura f/2.8 costante consente di scattare foto straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione e di controllare facilmente la profondità di campo.

Obiettivo

Canon EF 70-200 mm f/4L USM

Un teleobiettivo zoom ad alte prestazioni che offre una qualità dell'immagine straordinaria, con messa a fuoco automatica e apertura circolare per piacevoli sfocature dello sfondo. Compatto e leggero, è un compagno di viaggio ideale.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora